Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Ospitalità familiare e nuovi bisogni sociali.

A cura di: Franca Colombo

Ospitalità familiare e nuovi bisogni sociali.

Il Bed & Breakfast Protetto per i giovani in difficoltà

Per i giovani che si avviano all’autonomia senza avere le spalle coperte da una famiglia di appartenenza, il CAM ha attivato il Servizio di ospitalità familiare denominato Bed & Breakfast Protetto. In questo libro si intrecciano la presentazione del modello di intervento e la narrazione delle storie dei ragazzi. Un valido contributo, per i Servizi Sociali delle Amministrazioni pubbliche, per avviare, nel proprio territorio, iniziative analoghe.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 256

ISBN: 9788856806663

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1130.1.4

Disponibilità: Discreta

Ismail, approdato in Italia a 14 anni, attraverso le vicissitudini del viaggio migratorio, è stato poi ospitato in una comunità educativa dove ha imparato l'italiano e un mestiere. Giunto alla soglia della maggiore età, deve sperimentarsi nel mondo del lavoro, senza lasciarsi sedurre dai facili guadagni offertigli dai circuiti devianti, sempre in agguato.
Per lui e per tutti i giovani come lui, italiani e stranieri, che si avviano all'autonomia senza avere le spalle coperte da una famiglia di appartenenza, il CAM ha attivato il Servizio di ospitalità familiare denominato Bed & Breakfast Protetto.
La denominazione riflette l'intento di conciliare gli aspetti dell'ospitalità tipica del Bed & Breakfast alberghiero, retribuita e svincolata da responsabilità genitoriali, con il contesto di protezione che, seppure in maniera discreta, non può mancare per questa fascia di giovani/adolescenti.
In questo libro, che presenta la metodologia e gli apprendimenti emersi dalle iniziative sperimentali del Bed & Breakfast Protetto, si intrecciano costantemente due elementi: la presentazione del modello di intervento e la narrazione delle storie dei ragazzi.
In cinque anni di attività, 25 giovani hanno raggiunto gli obiettivi di autonomia previsti dal progetto, e ogni anno una ventina di famiglie si dichiara disponibile all'accoglienza dopo aver frequentato il corso di formazione obbligatorio. Il testo appare quindi uno strumento utile, in grado di condividere con altri esperienze e modelli operativi specialistici, indirizzato in particolare a coloro che hanno a cuore la realizzazione di percorsi di integrazione sociale, resi ormai urgenti dalla presenza sempre più pressante di culture diverse nel nostro Paese.
I Servizi Sociali delle Amministrazioni pubbliche possono trovare in questo volume un valido contributo per avviare, nel proprio territorio, iniziative analoghe, sapendo di poter utilizzare l'esperienza ormai collaudata del CAM - Centro Ausiliario per i problemi Minorili.

Il CAM - Centro Ausiliario per i problemi Minorili - è sorto all'inizio degli anni '70 e rappresenta una realtà del privato sociale ormai consolidata nel tempo. Offre servizi in vari ambiti dell'assistenza minorile: legale, scolastico, ricerca, formazione, affidi familiari, borse lavoro e di studio. Si avvale delle prestazioni volontarie di operatori qualificati nel campo delle scienze giuridiche e sociali, e della consulenza di psicologi professionisti. Svolge un ruolo cruciale nel momento dell'incontro tra minori e famiglie affidatarie od ospitanti, attuando forme di integrazione tra Servizi pubblici e privati da più parti auspicate, come espressione di una moderna organizzazione del sistema di tutela minorile.



Vincenzo Cesareo, Presentazione
Fabio Sbattella, Introduzione: la relazione ospitale come risorsa per gli adolescenti e i giovani adulti
(Adolescenze e adultità atipiche; Bisogni, domande e servizi; Verso il Bed & Breakfast Protetto; La relazione ospitale)
Parte I. Franca Colombo, Le risorse messe in campo dal CAM
ll progetto Bed & Breakfast Protetto
(Origine, denominazione e fase progettuale; La sperimentazione; La fase operativa e la costituzione di una équipe multidisciplinare; La struttura di supporto del CAM)
Le famiglie ospitanti
(Il reperimento delle famiglie ospitanti e la pubblicizzazione dell'iniziativa; Il primo screening telefonico; La formazione delle famiglie ospitanti; Il contratto di lavoro e gli impegni della famiglia ospitante; Conclusioni)
Parte II. Marina Gatti, L'attività dell'équipe multidisciplinare
La formazione degli operatori dell'équipe
(Un obiettivo che fa crescere; Un metodo che nasce dal lavoro partecipato; La costituzione dei ruoli; I vissuti relazionali all'interno dell'équipe; Dal verbale dell'équipe)
Percorsi di conoscenza
(Conoscere il giovane ospite; Conoscere la famiglia ospitante)
La formazione continua delle famiglie ospitanti
(Il gruppo: il racconto e l'ascolto; Evoluzione continua; Lezione in diretta)
Parte III. Gestire il Servizio Bed & Breakfast Protetto
Franca Colombo, L'abbinamento ospite-famiglia ospitante
(L'aspetto logistico/abitativo; Aspetti relazionali; Differenze valoriali; Risorse esterne alla famiglia; Le richieste degli interessati)
Chiara D'Angelo, I contatti con gli Enti esterni
(Sinergia tra Enti pubblici e privato sociale; Finanziamenti; La risposta dei Servizi Sociali; La presa in carico dei casi; L'importanza del dialogo e del coordinamento con i Servizi Sociali; La conclusione)
Simone Regio, L'accompagnamento dei giovani ospiti
(Il ruolo dell'educatore; Il progetto individualizzato e il colloquio di ingresso; Il colloquio con l'educatore; L'incontro con la famiglia ospitante e l'inserimento in Bed & Breakfast Protetto; L'affiancamento durante il percorso; Prepararsi alla conclusione; Il paracadute; Riflessioni su un percorso compiuto)
Rita Pozzi, Il rapporto con le famiglie ospitanti
(L'intervista conoscitiva; I contatti di sostegno personalizzati; Riflessioni su una storia di Bed & Breakfast Protetto)
Parte IV. Interventi formativi
Franca Colombo, Presentazione del corso di formazione per famiglie ospitanti
(Il Centro Ausiliario per i problemi Minorili; Che cosa è il Bed & Breakfast Protetto; Perché un corso di formazione; Cosa chiediamo alla famiglia ospitante; Cosa fa il CAM)
Marina Gatti, L'adolescente, il vostro futuro ospite
Francesca Mazzucchelli, Adolescenza, difficoltà evolutive e disadattamento sociale
Maria Grazia Marchesi, L'adolescente deviante: il ruolo dei Giudici Minorili e dei Servizi della Giustizia Minorile, i progetti socio-educativi e la "messa alla prova"
(Uno sguardo ai Servizi della Giustizia Minorile; La storia di due minori; L'intervento dei Servizi della Giustizia Minorile
Daniele Cologna, Il "disagio identitario" del minore adolescente immigrato
Emanuele Serrelli, Il giovane in comunità: crescere lontano dalla propria famiglia, il rapporto con gli adulti e con i coetanei
(Dalla comunità esce un ragazzo con una valigia; La comunità; Immagini, esperienze, valigie; Un regalo finale)
Giampiero Alberti, Islam: culture diverse e valori comuni
Filippo Guastella, Il contratto di lavoro a progetto per le famiglie ospitanti
(Rimborsi spese; Contributi; Imposte; Assicurazioni)
Parte V. Documentazione
Accordo di collaborazione
Volantino Bed & Breakfast Protetto (fronte)
Volantino Bed & Breakfast Protetto (retro)
Sito CAM
Scheda per la raccolta dati famiglie
Domanda di adesione
Programma del corso di formazione per famiglie ospitanti
Questionario
Pubblicazioni del CAM
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Giampietro Alberti, Vincenzo Cesareo, Daniele Cologna, Franca Colombo, Chiara D'Angelo, Marina Gatti, Filippo Guastella, Maria Grazia Marchesi, Francesca Mazzucchelli, Rita Pozzi, Simone Regio, Fabio Sbattella, Emanuele Serrelli

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche