Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Orientamenti formativi dell'impresa non profit

A cura di: Vincenzo Francaviglia

Orientamenti formativi dell'impresa non profit

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846422675

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1046.32

Disponibilità: Discreta

Le recenti trasformazioni del welfare, l'insorgere di nuovi bisogni sociali formano lo scenario in cui gli autori di questo libro analizzano i fabbisogni formativi delle imprese sociali lombarde. Ne emerge una realtà complessa, che tuttavia può essere ricondotta ad alcune tipologie che ne semplificano la lettura. Contrariamente alla superata concezione di un non profit omogeneo viene descritta la presenza di organizzazioni diverse, non solo rispetto alle dimensioni o al tipo di servizio erogato, ma soprattutto a partire dalla loro cultura organizzativa e dal loro modo di essere impresa nel gestire servizi rivolti alla persona.

Irecoop Lombardia - Istituto di Formazione della Confcooperative Lombardia, promuove e svolge, da diversi anni, attività di formazione, ricerca e sviluppo per le imprese cooperative; ha progettato e realizzato questa ricerca per acquisire nuove informazioni strategiche sulle caratteristiche dei fabbisogni formativi e conseguentemente sviluppare interventi sempre più coerenti con le reali esigenze delle organizzazioni.


Guerrino Nicchio , Presentazione
Erasmo Corbella, Vincenzo Francaviglia , Introduzione
Alessandra Gonzales , Organizzazioni non profit e comparazione tra i modelli di welfare
(Le risposte alla crisi; Welfare pluralism e welfare mix; Il contracting-out; Il welfare all'italiana; Il settore non profit in Italia e negli Usa: due casi a confronto; I servizi socioassistenziali in Italia e Gran Bretagna; Il settore non profit in Italia e Usa)
Cristiano Caltabiano , Terzo settore e occupazione: ricerca e fraintendimenti
(Il contributo della ricerca; Le caratteristiche dell'impiego nel terzo settore: prime evidenze empiriche; Anatomia dell'impresa sociale: i contributi dell'analisi economica e sociologica; Il dibattito sui lavori nel sociale: limiti e fraintendimenti; La formazione: un'arena strategica per lo sviluppo delle imprese sociali)
Pierluca Borali , Approcci organizzativi al bisogno formativo
(La formazione e le organizzazioni di terzo settore: i nodi connessi alle trasformazioni del non profit e alla crisi della formazione; Bisogni e domande di formazione; Alcuni nodi critici relativi alla formazione nelle organizzazioni non profit che gestiscono servizi)
Marzio Saffi , Prospettive e contraddizioni dell'essere impresa sociale
(Identità; Organizzazione; Formazione)
Vincenzo Francaviglia , Analisi del fabbisogno formativo delle imprese non profit
(Caratteristiche principali del campione; La crescita delle organizzazioni; Le professionalità richieste; L'adesione ai consorzi; Rilevare i dati sui bisogni; La formazione reale; La formazione attesa)
Vincenzo Francaviglia , Conclusioni
Serena Gazzulani , Appendice metodologica
(L'analisi fattoriale; Il fattore di crescita; La cluster analysis gerarchica; La formazione attesa)

Contributi: Pierluca Borali, Cristiano Caltabiano, Serena Cazzulani, Alessandra Gonzales, Marzio Saffi

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche