Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Organizzazione e comunicazione dell'azione amministrativa.

Raimondo Ingrassia

Organizzazione e comunicazione dell'azione amministrativa.

Le norme sul procedimento e la comunicazione pubblica in una prospettiva organizzativa

Il libro offre una chiave di lettura interpretativa del complesso sistema normativo che disciplina oggi l’azione e la comunicazione pubblica in Italia al fine di fornire utili linee guida all’organizzazione e alla gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche contemporanee.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846489333

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 243.1.6

Disponibilità: Discreta

Dall'inizio degli anni '90 del secolo scorso sono state emanate in Italia norme giuridiche volte a disciplinare nuovi schemi di azione e di relazione dell'amministrazione pubblica. Sono norme che hanno avuto come principale oggetto di interesse il procedimento amministrativo e la comunicazione pubblica.
Le aree oggetto di normazione hanno posto quesiti di grande rilievo organizzativo e manageriale agli operatori. Che cosa significa accesso all'attività amministrativa? Come consentire la partecipazione del cittadino alle decisioni amministrative che lo riguardano? Chi è il responsabile del procedimento e quali caratteristiche umane, professionali e organizzative deve possedere per svolgere con efficacia le attività a esso assegnate? Come semplificare e rendere snella l'azione amministrativa? Qual è il ruolo e quali le strutture, le professionalità e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione a supporto dei processi di trasparenza amministrativa?
Il libro cerca di rispondere a queste domande, offrendo a coloro che operano sotto vari aspetti e a diversi livelli (aziendalisti, giuristi, sociologi, politologi, amministratori e personale pubblici, studiosi e studenti di amministrazione pubblica) una chiave di lettura interpretativa del complesso sistema normativo che disciplina oggi l'azione e la comunicazione pubblica in Italia al fine di fornire utili linee guida all'organizzazione e alla gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche contemporanee.

Raimondo Ingrassia è professore associato nell'Università degli Studi di Palermo dove insegna Organizzazione aziendale, Organizzazione e gestione delle risorse umane, Organizzazione e gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Svolge, inoltre, attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo e di formazione per organismi pubblici e privati. È autore di articoli e studi monografici in materia di organizzazione, tra i quali ricordiamo I carichi di lavoro nella teoria organizzativa (2001) e L'azione professionale nelle organizzazioni (2002).



Raimondo Ingrassia, Introduzione
Azione amministrativa e comunicazione pubblica: principi organizzativi, relazioni e quadro normativo
(Introduzione; Amministrazione pubblica e processi amministrativi: primi concetti per comprendere l'azione amministrativa; L'azione amministrativa come processo decisionale; I principi dell'azione amministrativa in Italia: la disciplina positiva del procedimento amministrativo; La nozione e le fasi del procedimento amministrativo; La nozione e le fasi del procedimento amministrativo; Dall'azione alla comunicazione: finalità, strutture e professioni di comunicazione organizzativa; La comunicazione organizzativa delle amministrazioni pubbliche: finalità, strutture e professioni di comunicazione pubblica; Tecnologie per l'azione e la comunicazione delle amministrazioni pubbliche; L'azione e la comunicazione delle amministrazioni pubbliche nel mondo: uno sguardo comparativo; Decidere, amministrare, comunicare: implicazioni organizzative per i processi decisionali delle amministrazioni pubbliche)
Organizzare le relazioni di scambio con l'ambiente: l'accesso alle amministrazioni pubbliche
(Introduzione; Il quadro normativo del diritto di accesso ai documenti amministrativi; Organizzare l'accesso: il sistema organizzativo a garanzia del diritto di accesso; Organizzare l'accesso: il processo organizzativo a garanzia del diritto di accesso; Ampliare il concetto di accesso: logistica dell'accoglienza, conoscenza dei servizi e diritto di voce; Comunicazione organizzativa e tecnologie per l'accesso; L'accesso come condizione di apertura dell'organizzazione pubblica)
Organizzare le relazioni di scambio con l'ambiente: la partecipazione all'azione amministrativa
(Introduzione; Domanda di partecipazione, agire comunicativo e ruolo dello Stato; Il disegno istituzionale della partecipazione; Il quadro normativo della partecipazione al procedimento amministrativo; Utenti, clienti e cittadini al centro dell'azione amministrativa: la partecipazione come politica di marketing pubblico; Il disegno organizzativo della partecipazione; Comunicazione organizzativa e tecnologie per la partecipazione amministrativa; Costi, benefici e degenerazioni della partecipazione)
Organizzare le relazioni interne: il responsabile del procedimento
(Introduzione; Il quadro normativo del responsabile del procedimento; Responsabilizzare i responsabili: l'empowerment delle risorse umane; L'empowerment a tre livelli: l'individuo, il gruppo e l'organizzazione; L'empowerment dell'individuo; L'empowerment del gruppo e le relazioni capo-subordinato; L'empowerment dell'organizzazione; Comunicazione organizzativa e tecnologie per il responsabile del procedimento; Apprendimento, risorse e potere: agire sul sistema per responsabilizzare)
Organizzare le relazioni interne: strategie organizzative per la semplificazione dei processi amministrativi
(Introduzione; Il quadro normativo della semplificazione dei processi amministrativi; Organizzare per semplificare: l'organizzazione per processi; Organizzare per semplificare: interdipendenze e coordinamento delle attività; Organizzare per semplificare: le strategie di miglioramento dei processi amministrativi; Comunicazione organizzativa e tecnologie per la semplificazione dei processi amministrativi; Strategie organizzative per la semplificazione: indicazioni, problemi e paradossi)
Conclusioni
Fonti bibliografiche
Fonti normative.

Potrebbero interessarti anche