Oltre le smart cities

Tim Campbell

A cura di: Alessandra Barresi

Oltre le smart cities

Come le città si relazionano, apprendono e si innovano

Questo libro dimostra come, per ottenere città intelligenti, sia indispensabile capire cosa si trova sotto la superficie delle città ed esaminare i meccanismi che concernono il modo in cui queste imparano a connettersi l’una con l’altra. Prendendo in esame le città di Amman, Bilbao, Charlotte, Curutiba, Juarez, Portland, Seattle e Torino, il libro mostra come network che già operano nelle città sono usati per favorire e dare forza alle connessioni utili a compiere passi in avanti nell’apprendimento e nell’innovazione.

Edizione a stampa

40,00

Pagine: 296

ISBN: 9788835108696

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1862.220

Disponibilità: Discreta

Pagine: 296

ISBN: 9788835133704

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1862.220

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 296

ISBN: 9788835133780

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1862.220

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La promessa della competitività e della crescita economica nelle cosiddette città intelligenti, ampiamente promossa in Europa e negli USA, è focalizzata sui talenti globali e sulle economie della conoscenza piuttosto che sull'apprendimento e sull'innovazione. Questo libro però dimostra che, per ottenere città intelligenti - per creare cioè le condizioni di continuo apprendimento e innovazione -, è indispensabile capire che cosa si trova sotto la superficie delle città ed esaminare i meccanismi che concernono il modo in cui queste imparano a connettersi l'una con l'altra.
Attingendo da dati quantitativi e qualitativi con casi di studio concreti, si dimostra come network che già operano nelle città sono usati per favorire e dare forza alle connessioni utili a compiere passi in avanti nell'apprendimento e nell'innovazione. Andare oltre le città intelligenti significa quindi capire come le città costruiscono, convertono e manipolano relazioni che crescono negli ambienti urbani.
Le città trattate nel volume sono: Amman, Bilbao, Charlotte, Curutiba, Juarez, Portland, Seattle, Torino.

Tim Campbell ha lavorato per più di 35 anni sui temi dello sviluppo urbano in molti stati e centinaia di città in America Latina, Asia del Sud e dell'Est, Europa dell'Est ed Africa. Le sue aree di competenza includono la pianificazione urbana strategica, le strategie di sviluppo delle città, la decentralizzazione, la politica urbana e l'impatto dello sviluppo urbano sulla società e sulla povertà. È presidente dell'Urban Age Institute, che favorisce la leadership e l'innovazione tra le città nei settori della pianificazione urbana strategica, della politica urbana, del management urbano, della pianificazione ambientale sostenibile e della riduzione della povertà. Ha lavorato per oltre 13 anni come consulente privato per aziende del settore privato, governi e organizzazioni internazionali ed è stato professore universitario (Università di Stanford e Università della California a Berkeley).

Alessandra Barresi, architetto, PhD, ricercatrice in Urbanistica, specializzata in Tecniche urbanistiche per le aree metropolitane, afferisce al dipartimento dArte dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Fa parte della rete dei ricercatori europei dell'ESI (European Straits Initiative). Ha partecipato a diversi progetti di ricerca di livello internazionale sulla progettazione e pianificazione della città e del territorio e negli ultimi anni ha concentrato i propri interessi di studio sul progetto urbanistico quale strumento principale per garantire una qualità urbana diffusa. I risultati di tali studi si evincono nelle ultime pubblicazioni dedicate al ruolo che l'Agenda Urbana Europea, le Urban Innovative Action (UIA) e le progettazioni urbane attente ai cambiamenti climatici possono avere nell'accelerare il processo di transizione ecologica e digitale.

Indice delle figure e delle tabelle
Francesca Moraci, Prefazione all'edizione italiana. Il ruolo della conoscenza come strumento del cambiamento nella città. La lezione dell'apprendimento
Alessandra Barresi, Learning cities, "fiducia" e innovazione per la costruzione di un nuovo futuro
Joan Clos, Prefazione
Wim Elfrink, Prefazione
Tim Campbell, Prefazione e riconoscimenti
Parte I. Il mutevole luogo delle città nell'era urbana
Panoramica
Il lento emergere delle learning cities in un mondo urbanizzato
Le città come sedi di apprendimento collettivo: cosa ne sappiamo?
Parte II. Incorniciare un panorama
Una serie di tipi di apprendimento
Luci su un'economia sommersa: l'apprendimento in 53 città
Parte III. Origini dell'apprendimento: apprendisti-riformisti proattivi
Apprendisti informali: Torino, Portland e Charlotte
Apprendimento tecnico: Curitiba e i gruppi di esperti della città
Gli stili corporativi: Bilbao, Seattle e altre
Nuvole di fiducia, con stile
Parte IV. I segreti del conoscere e accelerare i cambiamenti
In conclusione: perché alcune città apprendono e altre no
Capovolgere il mondo dell'apprendimento. Il progresso verso linee d'azione e ricerca
Appendice 1. Caratteristiche dell'apprendimento per tipi
Appendice 2. Lista delle città partecipanti al sondaggio
Appendice 3. Metodo di campo
Appendice 4. Linea temporale della IPPUC a Curitiba
Appendice 5. Organigramma della IPPUC.

Contributi: Joan Clos, Wim Elfrink, Francesca Moraci

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche