Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Oltre il canone

A cura di: Elisa Fulco, Teresa Maranzano, Roberta Paltrinieri

Oltre il canone

Manifesto della moda inclusiva

Il libro ricostruisce la storia e le origini della moda inclusiva e della moda adattiva, confrontandosi con i meccanismi di inclusione e di esclusione portati avanti dalla moda attraverso l’imposizione di canoni estetici sempre più costrittivi. Grazie alle testimonianze delle persone disabili, il volume trasmette con chiarezza perché il diritto allo stile sia da considerarsi un diritto primario e universale che accomuna tutte le persone.

Pagine: 222

ISBN: 9788835169161

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10266.10

Informazioni sugli open access

Il libro, a cura di Elisa Fulco, Teresa Maranzano e Roberta Paltrinieri, ricostruisce la storia e le origini della moda inclusiva e della moda adattiva, confrontandosi con i meccanismi di inclusione e di esclusione portati avanti dalla moda attraverso l'imposizione di canoni estetici sempre più costrittivi.
Attraverso la presentazione di case history, racconta come rappresentazione delle differenze, attivismo, equità, partecipazione e co-progettazione siano alla base di un processo di revisione in corso anche all'interno delle scuole di moda.
L'esperienza del percorso partecipativo di co-progettazione - che ha portato alla stesura del Manifesto della moda inclusiva Tu es canon, promosso dall'Associazione ASA-Handicap mental di Ginevra - grazie alle testimonianze delle persone disabili pubblicate nel volume, trasmette con chiarezza perché il diritto allo stile sia da considerarsi un diritto primario e universale che accomuna tutte le persone.

Elisa Fulco è storica dell'arte contemporanea. Curatrice della Fondazione Borsalino (2004-2011) è l'ideatrice di progetti di welfare culturale all'interno di ospedali e carceri, tra cui Acrobazie (2004-2011), L'arte della Libertà (2018-2020) e Spazio Acrobazie (2022-2024). Dal 2019 è responsabile con Teresa Maranzano del programma Tu es canon. Manifeste de la mode inclusive per l'associazione ASA-Handicap mental.

Teresa Maranzano è storica dell'arte e curatrice. Dal 1999 al 2008 ha diretto l'Atelier di pittura del Centro di riabilitazione psichiatrica Fatebenefratelli di San Colombano al Lambro (MI). Dal 2008 vive a Ginevra e lavora per l'associazione ASA-Handicap mental come responsabile dei programmi Mir'arts e Tu es canon. Manifeste de la mode inclusive, creato nel 2019 con Elisa Fulco.

Roberta Paltrinieri è professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e creativi presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, di cui è anche Vicedirettrice. Studiosa dei processi culturali, si occupa di innovazione sociale e culturale, partecipazione civica e culturale, processi di Welfare culturale, cittadinanza culturale, sostenibilità e consumi responsabili.

Roberta Paltrinieri, Monica Sassatelli, Prefazione
Teresa Maranzano,
Nota alla versione italiana
Elisa Fulco,
Introduzione
Teresa Maranzano,
Guida alla lettura: il libro "oltre il canone"
Parte I. Elisa Fulco, La moda inclusiva: un settore in espansione
Le origini della moda adattiva: dal do it yourself alla ricerca dello stile
(Dallo sportswear alla moda adattiva; Le origini americane della moda adattiva: The Functional Fashions Line; Levis: il primo jeans adattato; Bernard Rudofsky: il corpo come unità di misura)
Il mercato: un'opportunità per i brand
(Tommy Hilfiger; Nike; Da Independence day a Sense-ational-You: la moda dell'autismo)
Il futuro della moda digitale: inclusiva e su misura
Eleonora Stacchiotti, Abitare il corpo non conforme: l'influenza del mondo digitale sulle pratiche di moda inclusiva
(Introduzione; Il mondo della moda, l'avvento del mondo digitale e il canone: intersezioni e legami fra campi
figurativi complessi; Inclusive Influencing: l'allargamento del campo visibile nella comunicazione di moda; Digital Fashion: la tecnologia 3D duplica e ribalta la moda; L'Intelligenza artificiale a servizio delle trasformazioni sociali contemporanee: casi studio e direzioni future; Linee di volo: per una moda del futuro a metà fra il materiale e il digitale)
Parte II. Elisa Fulco, La rivoluzione dei canoni
I canoni della bellezza
La rappresentazione della diversità
(Access-Able e Fashion-Able: il manifesto inclusivo di Alexander McQueen; Reframing Fashion: Vogue 2023)
Le campagne di comunicazione e le agenzie inclusive
Le sfilate di moda inclusiva
(La prova costume tra bikini e angeli adattati di Victoria's Secret)
L'attivismo: moda e giustizia sociale
(Aimee Mullins; Christina Mallon; Sinéad Burke; Ryan Zaman; Jillian Mercado; Aaron Rose Philip)
Nuove prospettive educative per la moda: progettare per la diversità e formare le persone con disabilità
(Libro Fashion Education. La rivoluzione possibile)
Irene Calvi, Musei multisettoriali e moda inclusiva: percorsi di accessibilità e innovazione
(Introduzione; Il ruolo dell'oggetto nel museo partecipativo; La mostra come spazio di possibilità; L'oggetto personale: la mostra Fashion Follows; Form: Designs for Sitting al Royal Ontario Museum in Canada; L'oggetto attivo: Seated Pantyhose di Lucy Jones nella mostra Items: is Fashion Modern? al Moma di New York; L'oggetto provocatorio: la mostra Body; Beautiful: Diversity on the Catwalk alla National Gallery of Scotland; L'oggetto relazionale: la mostra Dressing; Disability al Thackray Museum di Leeds; Conclusioni)
Parte III. Costruire il cambiamento
Monique Richoz, ASA-Handicap mental (ASA-Hm): dalle origini alle azioni per l'inclusione
Teresa Maranzano
, Tu es canon. Manifesto della moda inclusiva
(Le origini del programma; Il convegno "Tu es canon" 2020; Il manifesto della moda inclusiva; Lo shopping accessibile; Il blog tu-es-canon.ch; Il convegno 2021)
Testimonianze
(Céline Witschard; Verena Kuonen; Jérôme Gaudin; Sébastien Kessler; Filipe Ambriel Machado)
Il design universale: dalla formazione alla co-creazione
(Teresa Maranzano, Come rendere le scuole d'arte più inclusive. Una riflessione a margine del convegno 2023; Grace Jun, L'Open Style Lab di New York; Alain Zanchetta, Il marchio AtoZED e la borsa Trasporta; Teresa Maranzano, "Mode inclusive entre design et mouvement". Workshop 2021 alla HEAD - Scuola superiore d'arte e design di Ginevra; Stéphane Halmaï-Voisard, Laurent Soldini, Il design industriale al servizio della moda inclusiva; Teresa Maranzano, Inclusive Soft goods Hardware. Le chiusure intelligenti progettate dagli studenti. Workshop 2023 all'ECAL; Teresa Maranzano, Envision, Embody, Empower. Imagining inclusive fashion. Workshop 2023 alla HEAD - Scuola superiore d'arte e design di Ginevra)
Elisa Fulco,
Conclusioni
Ringraziamenti
Biografie.

Potrebbero interessarti anche