Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Offerta turistica e qualità dell'accoglienza in Emilia-Romagna

A cura di: Unioncamere Emilia-Romagna

Offerta turistica e qualità dell'accoglienza in Emilia-Romagna

Sesto rapporto dell'osservatorio turistico regionale

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846435354

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 450.35

Disponibilità: Discreta

Il Sesto Rapporto dell'Osservatorio Turistico Regionale presenta una serie di ricerche e indagini prodotte nel corso del 2001 e rilevate al sistema turistico dell'Emilia-Romagna. Con questi studi l'Osservatorio intende contribuire alla diffusione della conoscenza e dell'informazione su di un settore che riveste grande importanza nell'economia della regione.

Il turismo richiede una particolare attenzione sia da parte delle amministrazioni pubbliche, chiamate ad orientare e gestire un comparto in cui le innovazioni di prodotto sono introdotte a ritmi sempre più serrati, sia da parte degli operatori privati, chiamati a generare capacità competitiva e dinamicità nel sistema.

L'Osservatorio Turistico Regionale vuole quindi fornire agli operatori pubblici e privati del settore quegli strumenti di analisi socio-economica utili a comprendere i cambiamenti in corso e capaci di suggerire idee, innovazioni e strategie di lavoro per affrontare le sfide competitive di un settore in continua evoluzione.

Esaminando le problematiche relative al mercato dell'economia turistica e cercando di promuovere iniziative a sostegno dello sviluppo dell'offerta turistica regionale, i lavori inclusi in questo rapporto rappresentano un tentativo di vedere il turismo non più come un fenomeno socio-culturale a sé, ma piuttosto come una risorsa fondamentale per la crescita economica dell'Emilia-Romagna

L' Osservatorio Turistico Regionale è stato fondato da Regione e Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti.


Bilancio consuntivo 2001 in Emilia-Romagna
(Emilia-Romagna: l'anno dei record; La Riviera: oltre 40 milioni di presenze; I mercati internazionali; Monitoraggio dei consumi turistici; Gli indicatori diretti; L'Appennino: segnali di risveglio?; Le Città d'Arte: verso la maturità del prodotto; Le località termali)
Indagine motivazionale sulla clientela tedesca in vacanza nella Costa dell'Emilia-Romagna nel 2001
(Clienti ad alta fedeltà; Le ragioni del successo; Le caratteristiche della vacanza; Metodologia del sondaggio)
La qualità nel sistema turistico dell'Emilia-Romagna: verifica delle esperienze ed analisi comparativa
(Esame di case history in Emilia-Romagna; Turismhotels; Marchio di qualità ambientale; Qualitur; La certificazione del sistema di qualità; Valutazioni conclusive sulle esperienze riportate; Indagine sulla clientela turistica presente nelle strutture oggetto di case history; La clientela degli Hotel Ecologici; La clientela degli Hotel "Family"; La clientela dei campeggi "Qualitur"; La clientela degli Hotel certificati; La clientela delle Terme di Riolo Bagni; Conclusioni: sintesi di due anni di indagine)
Indagine sull'offerta di appartamenti per l'ospitalità turistica in Emilia-Romagna
(L'analisi territoriale delle criticità; Metodologia e impostazione dell'analisi; Analisi e interpretazione dei risultati; L'intermediazione immobiliare: domanda ed offerta confronto; Le interviste agli agenti immobiliari; Sintesi del sopralluogo nell'area dei Lidi ferraresi; Analisi della legislazione attuale; Affittacamere; Bed & Breakfast; Case e appartamenti per vacanze; Agriturismo; Una possibile razionalizzazione; Il caso del Comune di Comacchio; Una questione urbanistica non solo turistica; Sostenere la qualità; Gli obiettivi della qualità nelle residenze; Il sistema di valutazione; I criteri, le dotazioni, i servizi; Il significato del contrassegno; Le azioni di comunicazione; La promozione; Conclusioni).

Contributi:

Collana: Emilia-Romagna economia

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche