Nuovi orientamenti e aspettative della professione docente: le donne insegnanti

Isfol

Nuovi orientamenti e aspettative della professione docente: le donne insegnanti

Edizione a stampa

41,50

Pagine: 304

ISBN: 9788820474577

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 830.42

Disponibilità: Discreta

La presenza maggioritaria delle donne insegnanti fa da tempo, della scuola, un "luogo di donne" e suscita alcuni interrogativi.

Se, ad esempio, l'istituzione scolastica favorisca o tenda a neutralizzare le spinte innovative che provengono dalle insegnanti.

Quali siano i meccanismi alla base di comportamenti caratterizzati da una potenziale disponibilità al cambiamento e da una contemporanea difficoltà a proporsi come soggetti attivi di mutamento.

I risultati della ricerca ripropongono al dibattito politico e sindacale aspetti nodali ed aree problematiche di grossa attualità quali: l'immagine della professione, lo specifico professionale, il potere, gli aspetti relazionali, il vissuto politico e sindacale delle donne insegnanti.

Da questa specificità la ricerca prende avvio per reinterpretare, attraverso la soggettività e l'autorappresentazione delle donne, orientamenti e cambiamenti di una più complessiva e ancora irrisolta condizione della professione docente.

• Introduzione

PARTE PRIMA: ORIENTAMENTI ED ASPETTATIVE DELLE DONNE INSEGNANTI

• La scuola come sistema di relazioni complesse
* I rapporti con l'ambiente esterno
* I rapporti con l'ambiente interno
* Alcune note conclusive

• La condizione insegnante: l'insegnamento come lavoro e come professione
* Premessa
* «Convenienze» specifiche e caratteristiche forti dell'essere insegnante
* I «limiti» della professione insegnante
* Una scuola e una professione che dovrebbero cambiare

• La scuola come luogo di donne
* Un lavoro di donne
* Donna o insegnante?
* Una cultura in transizione

• Relazione, relazionalità e trasmissione nella scuola
* Le attese, le conferme e le delusioni
* Relazione e trasmissione nel ruolo educativo
* Il potere
* Il maternage
* La relazione e le differenze di sesso
* Un giudizio generazionale
* La neutralità o sessuazione dei saperi e la trasmissione nella scuola

PARTE SECONDA. LE INTERVISTE ALLE DONNE INSEGNANTI: COLLOQUI IN PROFONDITÀ

• Premessa metodologica

• Colloqui in profondità
* La scelta della professione
* Il vissuto della professione
* Lo specifico professionale



* Aspetti relazionali
* Il movimento delle donne
* Attività extrascolastiche



Contributi: Lea Battistoni, Luisella Erlicher, Giorgio Franchi, Barbara Mapelli, Maria Teresa Pelleschi

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche