Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Nuove alleanze per il terzo millennio.

Gianfranco Dioguardi

Nuove alleanze per il terzo millennio.

Città metropolitane e periferie recuperate

Ripercorrendo i sentieri della scienza e della cultura, questo saggio va alla ricerca di un metodo che possa con maggiore efficacia utilizzare in ambito imprenditoriale l’immaginazione creatrice dei giovani. Coniugando tradizione consolidata e innovazione proiettata nel futuro il libro discute di una “Cultura Nuova” imprenditoriale affinché l’impresa possa avere una più significativa presenza sul territorio svolgendo la funzione antica e nuova di «impresa enciclopedia».

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 178

ISBN: 9788891708540

Edizione: 2a ristampa 2017, 1a edizione 2014

Codice editore: 1332.16

Disponibilità: Discreta

Pagine: 178

ISBN: 9788891718808

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1332.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 178

ISBN: 9788891718815

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1332.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Il cambiamento, condizione alla quale è sottoposto in generale lo stato del mondo, ha assunto oggi andamenti tumultuosi, caotici, spesso preoccupanti, che impongono nuove alleanze per poterlo governare. Questo saggio, ripercorrendo i sentieri della scienza e della cultura, va alla ricerca di un metodo che possa con maggiore efficacia utilizzare in ambito imprenditoriale l'immaginazione creatrice dei giovani attraverso il vaglio e la costante verifica di esperienze consolidate.
Mediante l'avvio di nuove alleanze vengono riproposte collaborazioni fra le peculiarità che furono tipiche del Rinascimento italiano e la razionalità dell'Illuminismo francese - collaborazioni da attuare grazie appunto a propositive alleanze tra fondazioni culturali e istituzioni imprenditoriali dei due paesi. Coniugando tradizione consolidata e innovazione proiettata nel futuro, il libro discute di una "Cultura Nuova" imprenditoriale affinché l'impresa possa avere una più significativa presenza sul territorio svolgendo la funzione antica e nuova di "impresa enciclopedia".
Allo scopo di sperimentare queste finalità viene anche esposto un "metodo" di intervento nell'edilizia - il "Laboratorio del Restauro Nuovo Sostenibile" - che estende le modalità culturali di restauro alle nuove sfide sul territorio urbano, proponendo due obiettivi prioritari: la valorizzazione delle antiche fabbriche e il recupero e la rivitalizzazione delle periferie urbane degradate.

Gianfranco Dioguardi, presidente della Fondazione Dioguardi, professore ordinario di Economia e Organizzazione aziendale è stato tra i fondatori dell'Ingegneria Gestionale in Italia. Cavaliere del Lavoro della Repubblica italiana ha svolto intensa e innovativa attività imprenditoriale, accompagnata sempre da un costante approfondimento scientifico e culturale, in particolare sull'Illuminismo francese e italiano. Esplorando con una ricerca del tutto originale il mondo delle idee e delle imprese, Gianfranco Dioguardi ha scritto numerosi saggi sul tema dell'organizzazione imprenditoriale e di varia cultura pubblicati in Italia, nel mondo anglosassone e in Francia - paese quest'ultimo che lo ha insignito della Légion d'Honneur. Fra i suoi libri: Organizzazione come metodo di scienza e di impresa - Da Claude Bernard a Henri Fayol, Milano 1988; Dossier Diderot, Palermo 1995; Sui sentieri della scienza, Palermo 2001; Ripensare la città, Roma 2001; L'avventura della ricerca, Roma 2003; Le imprese Rete, Torino 2007; Organizzazione, cultura, territorio. Prolusioni, lezioni, relazioni, Milano 2009; L'enigma del Trattato. John M. Keynes e Piero Sraffa alle prese con un mistero del Settecento, Roma 2011.

Giulio Giorello, Presentazione
Prologo per epigrafi
Introduzione
Rinascimento prossimo venturo
Rivisitando l'Illuminismo
Suggestioni per una impresa nuova
Fondazioni culturali: un ruolo imprenditoriale
Innovare la tradizione: il caso "edilizia"
I giovani e l'innovazione
(I giovani per la crisi; Immaginazione giovanile verso l'imprenditorialità; Immaginazione verso Innovazione: una possibile sperimentazione)
Innovare la cultura: la frontiera "territorio"
"Cultura Nuova" per l'impresa
(Le tre culture d'impresa; Storia; Scenario classico; Cambiamento; Innovazione; Evoluzione delle imprese; Scenario attuale; "Impresa Rete"; Impresa e territorio)
"La ricerca non ha fine": ipotesi per nuove alleanze
(Ipotesi di lavoro)
Allegato. Ipotesi su di un possibile "Protocollo d'Intese" per costituire una nuova alleanza per la ricerca in ambito culturale e imprenditoriale
Epilogo per "non" finire
Appendice
Su di un processo di intervento sostenibile nel settore edilizio
La Fondazione Gianfranco Dioguardi
Bibliografia
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche