Nuova economia e lavoro a elevato livello di apprendimento

A cura di: Luigi Frey, Renata Livraghi

Nuova economia e lavoro a elevato livello di apprendimento

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846432315

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1280.71

Disponibilità: Limitata

Il perfezionamento di studi universitari, in una realtà in profondo e rapido cambiamento come quella italiana, è necessario , anche se non sufficiente .

Ciò emerge da una riflessione, fatta in un saggio di L. Frey, professore di Economia del Lavoro presso l'Università di Roma La Sapienza , sugli effetti della new economy/internet economy/knowledge society/creative society sul lavoro impiegato nelle strutture produttive in cambiamento. Tale riflessione documentata mette infatti in evidenza l'esigenza crescente che i lavoratori posseggano competenze di base e specifiche, sempre più approfondite e complesse, di livello particolarmente elevato, la cui carenza influirebbe in modo decisamente negativo sulla possibilità di valorizzare pienamente le potenzialità di "sviluppo umano" delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni.

Altri tre saggi, redatti da L. Frey, R. Livraghi (professore di Economia del Lavoro presso l'Università di Parma), S. Mandolesi Ferrini e S. Rizzoli (collaboratrici di Labor-Up , struttura organizzativa per l'orientamento e l'aiuto alla transizione dagli studi al lavoro per i laureati dell'Università di Parma), cercano di specificare alcuni aspetti della riflessione con riguardo all'Italia e a date realtà locali, alla luce delle informazioni ISTAT, dell'indagine di Alma Laurea, di altre ricerche su date Università, tra cui quella di Parma.

Il volume presenta pure un saggio che contiene le conclusioni di un Seminario internazionale sulla misurazione del lifelong learning , organizzato dall'Università degli Studi di Parma nel giugno 2001 in collaborazione con il CEIES, la DEAC della Commissione Europea e l'ISTAT, e si conclude con il fascicolo di Tendenze della occupazione dedicato agli effetti della cosiddetta "nuova economia" sul lavoro nei paesi membri dell'OCSE.


Luigi Frey , Premessa
Luigi Frey , La cosiddetta "nuova economia" e il ruolo dell'istruzione universitaria
(La quarta fase della rivoluzione industriale, la new economy, la net economy e le esigenze di conoscenze/competenze; Dalla knowledge society alla creative society; Gli effetti quantitativi e qualitativi sul lavoro; Il ruolo del conseguimento di un titolo di studio elevato; Le esigenze di competenze del sistema produttivo in cambiamento e i limiti della risposta del sistema formativo "formale")
Luigi Frey , Le prospettive occupazionali dei laureati in Italia
(La probabilità di occupazione e disoccupazione durevole dei laureati; Le prospettive di condizioni di lavoro favorevoli per i laureati e gli effetti sull'offerta di lavoro; Gli insegnamenti di ricerche microeconomiche sulla domanda di lavoro; Verso un'analisi delle prospettive per i laureati italiani, per tipo di laurea e mercato del lavoro locale)
Luigi Frey, Silvia Mandolesi Ferrini, Sonia Rizzoli , Alcuni insegnamenti provenienti da ricerche sui laureati in Italia
(L'indagine ISTAT sull'inserimento professionale dei laureati; L'indagine di Alma Laurea sulla condizione occupazionale dei laureati in varie università italiane; Gli insegnamenti provenienti da ricerche effettuate sui laureati in specifici atenei; La ricerca sui laureati nell'Università di Firenze nel 1998; La ricerca sugli sbocchi professionali dei laureati degli atenei marchigiani; La ricerca sugli sbocchi occupazionali nel lungo periodo dei laureati dell'Università di Trento e residenti in provincia di Trento; La ricerca sui laureati "non disoccupati" in provincia di Parma; L'utilità delle informazioni disponibili e l'esigenza di approfondimenti degli sforzi di ricerca sui laureati a livello locale)
Renata Livraghi, Silvia Mandolesi Ferrini, Sonia Rizzoli , La teoria dei segnali e della selezione in Italia: i laureati dell'Università di Parma e il lavoro
(La teoria dei segnali e della selezione (signaling and screening) a confronto con la realtà italiana; Gli insegnamenti forniti dall'attività di informazione statistica e di orientamento dell'Università di Parma; Università e imprese: azioni per favorire la trasparenza dei mercati del lavoro ad elevato livello d'istruzione)
Appendice
(Protocollo d'intesa tra CRUI e CONFINDUSTRIA; Delibera sul lifelong learning approvata dall'Assemblea Generale CRUI, 21 giugno 2001) - Luigi Frey , La misurazione dell'apprendimento nel corso di tutta la vita - (Le definizioni e le classificazioni; I problemi di adeguatezza dell'offerta di informazioni sul life-long learning alla domanda di esse da parte degli utilizzatori; Bisogni e richieste per il futuro)
Supplemento. Tendenze della occupazione
Luigi Frey , "Nuova economia", produttività e occupazione nei Paesi membri dell'OCSE.

Contributi: Silvia Mandolesi Ferrini, Sonia Rizzoli

Collana: Quaderni di economia del lavoro

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche