Note sulle componenti del rischio di credito.
Autori:

Silvio Doretti

Note sulle componenti del rischio di credito.

Un'analisi sulle piccole e medie imprese garantite da Fidi Toscana

Il volume esamina un insieme di dati storici relativo alle componenti del rischio di credito nelle piccole e medie imprese toscane, non limitato alle società di capitali ma esteso alle società di persone e alle imprese individuali.

Pagine: 144

ISBN: 9788856835533

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.839

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856843316

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.839

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le norme sulla vigilanza prudenziale, emesse dalle banche centrali in attuazione degli accordi di Basilea II, hanno portato l’attenzione degli operatori e degli studiosi sulle componenti del rischio di credito.
L’interesse si è rivolto prevalentemente alla probabilità d’inadempienza e ai suoi metodi di calcolo, mentre l’esposizione e il tasso di perdita sono stati abbastanza trascurati, tranne per le indicazioni provenienti dalle banche centrali. La stessa probabilità d’inadempienza è stata valutata in maniera generale, senza particolari articolazioni a seconda delle dimensioni aziendali.
La presente analisi cerca di dare un contributo in questa direzione, esaminando un insieme di dati storici relativo alle componenti del rischio di credito nelle piccole e medie imprese toscane e non limitato alle società di capitali ma esteso alle società di persone e alle imprese
individuali.

Silvio Doretti è stato dirigente di Fidi Toscana, prima come responsabile dell’Area Imprese e poi del Controllo dei Rischi. Per dieci anni ha tenuto un ciclo di lezioni sull’integrazione monetaria europea presso la Facoltà d’Economia dell’Università di Firenze. Attualmente è consulente aziendale.


Premessa
(Oggetto dell’analisi; Finalità dell’analisi)
Note metodologiche
(Definizione del campo d’osservazione; Definizione delle componenti del rischio di credito; Definizione delle variabili indipendenti; Definizione delle ipotesi di lavoro)
Analisi generali
(Valore delle componenti del rischio di credito; Verifica delle ipotesi di lavoro)
Analisi per forma tecnica
(Credito a breve termine; Credito a medio e lungo termine chirografario; Leasing mobiliare; Credito a medio e lungo termine ipotecario; Leasing immobiliare)
Analisi per attività economica
(Industria; Turismo; Attività edile e immobiliare; Commercio; Servizi; Agricoltura)
Conclusioni
(Sintesi dei risultati; Sviluppi dell’analisi)
Appendice
(Dati grezzi; Dati rettificati; Metodologie statistiche; Tabelle)

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche