Non siamo mica la Coca-Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare.

Andrea Bettini

Non siamo mica la Coca-Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare.

Usare il Corporate Storytelling senza essere una multinazionale

Volete raccontare la vostra impresa? Pensateci, questo libro potrebbe fare per voi; perché se non sarete voi a farlo, una storia verrà raccontata lo stesso… e non è detto sia quella giusta!

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 116

ISBN: 9788891711953

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1796.292

Disponibilità: Discreta

Pagine: 116

ISBN: 9788891721921

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1796.292

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 116

ISBN: 9788891721938

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1796.292

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Volume in formato piccolo (15x19 cm)

Nell'immaginario collettivo la Coca-Cola è il brand per eccellenza; e anche nell'ambito del Corporate Storyelling, la bevanda con le bollicine è un punto di riferimento.
Ma per usare lo storytelling non serve essere una grande multinazionale, anzi, come sostiene questo testo, il Corporate Storytelling può essere adottato anche da piccole e medie imprese e perfino da singoli imprenditori o talentuosi artigiani.
Affiancando storie reali tratte dalla viva esperienza dell'autore - parlando cioè di storytelling facendo storytelling - a parti più analitiche, in cui sono evidenziati gli aspetti distintivi di ogni esperienza, il libro mostra non solo come lo storytelling sia utile alle più diverse funzioni aziendali (per le risorse umane come strumento di recruiting o per comunicare i valori aziendali; per il marketing come modalità strategica d'inserimento di nuovi prodotti sul mercato; per migliorare l'efficacia della comunicazione sia all'interno sia all'esterno dell'azienda) ma possa anche avvalersi di una grande varietà di supporti.
Volete raccontare la vostra impresa? Pensateci, questo libro potrebbe fare per voi; perché se non sarete voi a farlo, una storia verrà raccontata lo stesso... e non è detto sia quella giusta!

Andrea Bettini, storytelling specialist, accompagna le aziende nell'applicazione di processi narrativi alle loro diverse funzioni aziendali. Collabora con Storyfactory, società di riferimento in Italia per il Corporate Storytelling. Autore di format narrativi per differenti media ed ideatore del progetto cross-mediale "Il mecenate d'anime", è contributor per Che futuro! Lunario dell'Innovazione e Corriere Innovazione. È curatore del blog "To Be Continued" dedicato al Corporate Storytelling su Nòva - Il Sole 24 Ore.

www.andreabettini.me
www.linkedin.com/in/andreabettini
www.twitter.com/ILBETTA

Andrea Fontana, Prefazione. Raccontabilità, capitali narrativi e aziende
Introduzione
Il passaggio generazionale attraverso uno storyboard
(Quel viaggio chiamato impresa)
Video Storytelling
(L'italiano che venderà i suoi surf in California)
Comunicare i valori aziendali
(diventare grandi)
Se storytelling si combina con social network
(Storie d'inchiostro e di social network)
Quando iniziare un progetto di Corporate Storytelling?
(Hakuna Matata, Pascal e la birra artigianale)
Storytelling per l'HR
(Niente curriculum, ma un racconto da scrivere insieme)
La fotografia come strumento di storytelling
(Restituire l'anima attraverso uno scatto)
Storytelling per il fundraising
("Ho bisogno di soldi!" Avanti un altro)
Se a mancare è la comunicazione interna: storytelling per combattere il silenzio
(Miracolo di Natale)
"Storyterritory": promozione turistica e culturale di un territorio
(Sulle strade del riso)
La "contronarrazione" come strumento per comunicare ideali e valori
(Ricomincio da sud)
Graphic Novel come strumento di comunicazione
(Ci vuole coraggio, strategia e un buon fumetto da inventare)
Storytelling e capitale umano
(Da numero uno a maestro del lavoro)
I requisiti di un buon storyteller
(Le regole del corporate storytelling secondo Matteo)
Ringraziamenti.

Contributi: Andrea Fontana

Collana: Trend

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - New marketing, web marketing - Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato

Livello: Testi per professional

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