Musica è comunicazione

Giovannella Greco, Rosario Ponziano

Musica è comunicazione

L'esperienza della musica e della comunicazione

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846484529

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1381.1.12

Disponibilità: Esaurito

Frutto di un dialogo che nasce da una comune passione, prima ancora che da un interesse scientifico condiviso, il libro presentato in queste pagine ipotizza una «struttura che connette» musica e comunicazione e n’esplora i nessi in uno scenario come quello attuale, in cui i media tendono a configurarsi come un ambiente di vita che dà forma alle esperienze cognitivo-emotive e socio-relazionali delle persone, e dunque come una delle principale agenzie di socializzazione delle giovani generazioni.
Le nuove forme di comunicazione emergenti nell’universo giovanile possono testimoniare come e perché la musica è comunicazione, ovvero uno strumento di relazione fondamentale tra sé e gli altri, tra il proprio mondo interiore e l’ambiente circostante.
La trattazione prende avvio da una riflessione sulle parole chiave che connotano il tema in oggetto, per poi concentrarsi sullo studio dei nessi tra loro individuabili, e infine approdare all’esperienza della musica nella società contemporanea, fortemente caratterizzata da forme di comunicazione mediata.

Giovannella Grecoinsegna Sociologia delle comunicazioni di massa presso l’Università della Calabria, dove ha ideato la recente costituzione del Corso di Laurea specialistica in Educazione ai media (Media Education). Attualmente, il suo interesse scientifico è rivolto allo studio della relazione tra giovani e media. Tra le sue pubblicazioni più recenti, si segnalano: ComEducazione. Conversazioni su comunicazione e educazione (2002); Televisione, vita quotidiana e violenza. Una ricerca sulle nuove generazioni in Calabria (2004); L’avvento della società mediale. Riflessioni su politica, sport, educazione (2004).

Rosario Ponziano
è musicista blues. Dopo essersi laureato in DAMS, ha condotto attività di laboratorio musicale presso l’Università della Calabria, dove attualmente insegna Sociologia della musica. Tra le sue pubblicazioni, si segnalano: Viaggio nel blues. Aspetti sociali, biografici stilistici (2005); Alle radici del blues. Differenze stilistiche e socioculturali fra la tradizione rurale e quella urbana, in «Nuovi studi di musicologia» (2005); L’esperienza tecnologica della musica, in «Sociologia della comunicazione» (2005).



Introduzione
Parte I. Le parole chiave
Musica
(Definizioni; Origini; Funzioni sociali)
Comunicazione
(Radici; Dialogo; Narrazione)
Esperienza
(Significati; Forme; Esperienza mediata)
Giovani
(Scoperta; Rappresentazioni sociali; Giovanilizzazione)
Parte II. I Nessi
Comunicazione e media
(Strumenti tecnologici della comunicazione; Narrazione e mass media; Dialogo e new media)
Media e giovani
(Cornice; Studi sociali; Tendenze emergenti)
Giovani e musica
(Centralità del legame; Musica e cultura giovanile; Dalla produzione al consumo)
Musica e esperienza
(Esperienza della musica; Tecnologie della musica; Musica digitale)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Scienze della comunicazione

Argomenti: Arte, cultura e spettacolo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche