Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Musica e diritto dal fonogramma al digitale

Guerino Pagano, Maria Pia Leziroli

Musica e diritto dal fonogramma al digitale

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846469748

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1481.117

Disponibilità: Discreta

L'opera si propone come manuale istituzionale, esplicativo delle principali norme che disciplinano il settore dello spettacolo e in particolare della musica, mediante una scorrevole lettura della Legge 22 aprile 1941 n. 633 "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" considerando le ultime modifiche introdotte dalla legge 22 maggio 2004, n. 128.
Mediante l'esame dei diversi istituti giuridici e la presentazione dei vari enti e soggetti, pubblici e privati, che animano il mondo dello spettacolo e dell'intrattenimento, viene ripercorsa brevemente anche la storia del panorama discografico italiano, dall'inizio ai giorni nostri.
Il testo tratta in maniera organica e completa tutti quegli aspetti del diritto d'autore che con l'avvento delle nuove tecnologie (Internet), rivestono un'importanza sempre crescente, quali, in particolare, la pirateria, la creatività ed il plagio.
L'opera affronta tematiche quali lo spettacolo in generale, la legislazione vigente, il diritto d'autore, gli enti per la protezione e per l'esercizio dei di-ritti d'autore, l'autore, i diritti esclusivi, il regime di protezione dei diritti sull'opera a difesa della personalità dell'autore ed i diritti di utilizzazione e-conomica, i programmi per elaboratore, le banche di dati e la multimedialità, le disposizioni sui diritti connessi all'esercizio del diritto d'autore, la discografia ed i contratti artistici, le edizioni musicali, le difese e le sanzioni giudiziarie, ll plagio e la pirateria.
Particolare attenzione è stata rivolta alla disciplina dei sistemi di gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi, trattando altresì della Siae, dell'Imaie, dell'Enpals, dell'Emca, delle associazioni dei Produttori discografici nonché del Digital Right Management, e dei modelli alternativi di amministrazione dei diritti d'autore on-line.
In appendice al testo sono stati inseriti alcuni dei contratti tipici del settore discografico al fine di offrire un orientamento pratico agli operatori di settore.
L'opera rappresenta un utile e puntuale riferimento per enti, istituzioni, associazioni di categoria, produttori discografici e cinematografici, artisti, interpreti ed esecutori, orchestrali, attori, operatori del diritto, studenti e per tutti quelli che si sentono attratti dalle luci della ribalta.

Guerino Francesco Pagano, avvocato, vive e lavora Milano. Esperto nel campo del diritto civile, commerciale e amministrativo, presidente della Consulta Legale della Fipi Italia, Federazione Internazionale Produttori Indipendenti, è già docente per la materia di diritto d'autore in corsi per Manager di case discografiche, case editrici, eventi nel mondo della musica e dello spettacolo, promossi anche dalla Regione Lombardia, dalla Unione Europea e dal Ministero del Lavoro.
Maria Pia Leziroli, avvocato, iscritta all'Albo degli Avvocati del Foro di Ferrara, esercita la propria attività professionale anche a Milano. Autrice di diversi brani musicali, musicista, suona il sax tenore, ed il pianoforte ed è componente della band jazz "UJQ" che si esibisce in vari e prestigiosi locali milanesi. Già docente per la materia di diritto d'autore.


Enrico Fink, Prefazione
Introduzione
Lo spettacolo in generale
(La nozione di spettacolo e le sue principali forme di espressione; Musica e cinema; Musica, teatro, prosa e lirica; La musica in generale; Il lavoro nello spettacolo; Dalle agenzie di lavoro interinale alle agenzie di somministrazione di lavoro; Il collocamento nello spettacolo; Il Dipartimento dello spettacolo)
La legislazione vigente
(La legislazione in ambito artistico in generale; Gli enti lirici; Panoramica delle problematiche legislative)
Il diritto d'autore
(L'oggetto del diritto d'autore; Le fonti; Le Convenzioni Internazionali: la Convenzione di Berna; La Dichiarazione Universale dei diritti dell'Uomo; La Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell'Uomo e delle Libertà fondamentali; La Convenzione Universale del Diritto d'Autore; Le Convenzioni Internazionali di Roma e di Ginevra; La Convenzione Cisac; Biem; Origini della gestione collettiva dei diritti d'autore - Collecting Societies; La gestione collettiva dei diritti; Scopi e funzioni delle società di Collecting; L'Home taping; Società di Collecting e diritti nelle opere drammatiche; I principi di reciprocità e solidarietà; L'Ompi; Direttive e monitoraggio dell'opera creativa; L'internazionalizzazione dei diritti nell'era digitale; La Direttiva 2003/31/Ce e il commercio elettronico; Le limitazioni poste dalla Direttiva 2000/31/Ce; Il Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70; La responsabilità del Provider; La Direttiva 2001/29/Ce)
Enti per la protezione e per l'esercizio dei diritti d'autore
(La Siae; Il codice Isrc; Il Pubblico Registro Cinematografico e il Pubblico Registro per il Software; Il Pubblico Registro nella disciplina del Copyright Office Usa; Enpals - Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza dei Lavoratori dello Spettacolo; Imaie - Istituto Mutualistico Artisti Interpreti ed Esecutori)
L'Autore
(Cenni sulla nascita del diritto d'autore; Codice civile e diritto d'autore; Sfera di applicazione della legge sul diritto d'autore; Acquisto del diritto a titolo originario; Capacità giuridica; Soggetti legittimati all'esercizio del diritto d'autore; Elaborazione creativa; L'autore dell'opera; Opera anonima o pseudonima; Opera collettiva; Utilizzazione economica dell'opera collettiva; La fattispecie costitutiva della comunione; Comunione e opera multimediale; Norme particolari ai diritti di utilizzazione economica di talune categorie di opere)
Diritti esclusivi
(Il regime di esclusività dei diritti; Diritto esclusivo di pubblicazione; Diritto esclusivo di riproduzione; Diritto esclusivo di trascrizione; Diritto esclusivo d'esecuzione, di rappresentazione e di recitazione in pubblico; Diritto esclusivo di comunicazione al pubblico; Comunicazione e pubblico virtuale; Diritto esclusivo di distribuzione; Principio dell'esaurimento del diritto; Diritto esclusivo di traduzione e d'elaborazione; Diritto esclusivo di noleggio; Indipendenza dei diritti)
Protezione dei diritti sull'opera a difesa della personalità dell'autore e diritti di utilizzazione economica
(Diritto morale; Diritto di identificazione e diritto di rivendicazione; Diritto all'attività dell'opera; Diritto di rilevazione; Diritto d'inedito; Diritto di paternità dell'opera; Diritto patrimoniale d'autore e durata dei diritti di utilizzazione economica; Opere radiodiffuse; Limiti alla distribuzione dell'opera)
Programmi per elaboratore, banche di dati e multimedialità
(Programmi per elaborare; Tutela esclusiva del software; L'utilizzazione del programma e la copia di riserva; La ratio dell'articolo 64 quater; Banche di dati; Eccezioni e limitazioni; Reprografia ed altre eccezioni e limitazioni; La riproduzione privata per uso personale nella ratio dell'articolo 68 L.d.a.; Gli atti di riproduzione temporanea; Il nuovo ambiente digitale; Multimedialità e integrazione tecnologica tra telecomunicazione e radiodiffusione; La riproduzione dell'opera in rete; Misure tecnologiche di protezione; Riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi; Disposizioni comuni; Commercio elettronico e problemi di giurisdizione; Internet e Comunicazione; Internet e territorio)
Disposizioni sui diritti connessi all'esercizio del diritto d'autore
(Notizie di diritti connessi; Nascita e disciplina dei diritti connessi; I diritti connessi e la nuova tecnologia; Diritti relativi alla produzione di fonogrammi e di altri apparecchi analoghi: evoluzione normativa; Il Produttore di fonogrammi; La contitolarità del compenso; Durata dei diritti ed esaurimento comunitario del diritto di distribuzione; L'artista e il minimo garantito; Gli artisti interpreti e gli artisti esecutori; Le utilizzazioni della prestazione artistica; I diritti non esclusivi spettanti agli artisti interpreti ed esecutori; La tutela della personalità dell'interprete; La tutela Costituzionale del musicista interprete e del musicista esecutore; Diritti relativi ad opere pubblicate o comunicate al pubblico per la prima volta successivamente alla estinzione dei diritti patrimoniali d'autore; Le edizioni critiche; Immagine e consenso dell'artista; Pubblicazione non autorizzata e risarcimento del danno; Limiti alla manifestazione del consenso; La fotografia; La tutela della paternità dell'opera fotografica; Opera fotografica e mera fotografia)
La discografia e i contratti artistici
(Nozione di discografia; Nascita e sviluppo delle case discografiche; Il contratto di scrittura artistica in generale; Natura autonoma, subordinata o atipica del rapporto di lavoro artistico; Durata del contratto; La terminologia specifica applicata ai contratti artistici; Contratto di distribuzione; Contratto di "licenza catalogo"; L'opzione; La prelazione; Il recesso e la clausola risolutiva espressa; La clausola di esclusiva; Trasmissione dei diritti di utilizzazione; Effetti del contratto di cessione artista-autore)
Le edizioni musicali
(Il concetto di edizione in generale; Edizione musicale; Pubblicazione per le stampe e pubblicazione di opera futura; Opera incompiuta; Configurazioni del contratto di edizione; Il contratto di rientro editoriale; Obblighi reciproci; Termine di pubblicazione e di riproduzione dell'opera; Modificazioni dell'opera e compenso all'autore; Estinzione del contratto di edizione; Contratti di rappresentazione e di esecuzione)
Difese e sanzioni giudiziarie
(Atti illeciti; Diritti tutelati; La ratio dell'articolo 156; Azione di accertamento del diritto ed actio inibitoria; Giurisdizione e competenza; Le sezioni specializzate in materia di proprietà industriale e intellettuale; Il risarcimento dei danni per indebita utilizzazione dell'opera; Azione di arricchimento senza causa; Azione di distruzione e di rimozione; Separazione; Sequestro ed altre misure cautelari; Cessione dei diritti di utilizzazione; Possesso e titolarità; Il provvedimento d'urgenza ex articolo 700 c.p.c.; Criteri giurisprudenziali di liquidazione del danno; Risarcibilità del danno morale; Rivalutazione e interessi legali; Norme particolari ai giudizi concernenti l'esercizio del diritto morale)
Il plagio
(Plagio e creatività; La fattispecie del plagio; Gli elementi del plagio; Oggettività e soggettività del concetto di creatività; Plagio, contraffazione ed usurpazione di paternità dell'opera; Il plagio incolpevole; I casi fortuiti nelle opere dell'ingegno; Il reato di contraffazione dell'opera creativa; Le libere utilizzazioni delle opere protette dal diritto d'autore)
La pirateria
(La pirateria in sede nazionale ed internazionale; Le associazioni contro la pirateria; La nuova Direttiva Europea contro la pirateria on-line; Emca - European Music Copyright Alliance; Il progetto Creative Commons; Difese e sanzioni penali; Osservazioni generali sull'articolo 171 L.d.a.; L'articolo 171 bis; L'articolo 171 ter; L'articolo 171 quater; Evoluzione tecn

Contributi: Enrico Fink

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche