Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Multiculturalismo quotidiano

A cura di: Enzo Colombo, Giovanni Semi

Multiculturalismo quotidiano

Le pratiche della differenza

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846485656

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2007

Codice editore: 1144.37

Disponibilità: Discreta

Le società occidentali contemporanee sembrano inevitabilmente multiculturali. La presenza nelle società di individui e gruppi che hanno riferimenti culturali diversificati aumenta la complessità sociale e sembra rimettere in discussione non solo le forme di riconoscimento e di solidarietà che si basano sull'identità nazionale, ma la possibilità stessa di fondare le relazioni quotidiane su un insieme condiviso di nozioni date-per-scontate.
Il dibattito sulle società multiculturali si è di frequente focalizzato sulla necessità di trovare nuove ragioni di solidarietà e di unità di fronte al proliferare delle differenze - spesso acriticamente considerate come derivanti da fattori "naturali" e per questo non modificabili e non contestabili. La riflessione ha così oscillato tra l'elaborazione di ampie teorie filosofiche capaci di coniugare gli assunti liberali e democratici con il rispetto e il riconoscimento della differenza e un proliferare di ricerche idiografiche, di comunità, orientate a evidenziare la specificità e l'unicità di ogni particolare gruppo sociale.
Rispetto all'analisi classica del multiculturalismo, la prospettiva del multiculturalismo quotidiano, qui proposta, intende evidenziare il carattere di "costruzione sociale" delle differenze, analizzando come esse siano effettivamente utilizzate all'interno di concrete e specifiche situazioni di interazione quotidiana.
Dopo aver fornito una definizione teorica di multiculturalismo quotidiano e averlo posizionato all'interno della riflessione sociologica contemporanea, il volume mette alla prova la prospettiva analitica proposta presentando quattro differenti contesti di interazione quotidiana in cui la differenza viene utilizzata, in forma tattica o strategica, come elemento rilevante per la definizione della situazione e per la costruzione della realtà sociale.

Enzo Colombo insegna Sociologia dei processi culturali e Sociologia delle relazioni interculturali presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Rappresentazioni dell'Altro (Milano 1999), Le società multiculturali (Roma 2002), Stranieri & italiani (Roma 2005, con R. Bosisio, L. Leonini e P. Rebughini).
Giovanni Semi insegna Comunicazione interculturale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato diversi saggi sui temi dell'immigrazione straniera in Italia e sul cambiamento urbano.



Introduzione
Parte I. Teorie multiculturali
Enzo Colombo, Multiculturalismo quotidiano: la differenza come vincolo e come risorsa
(Fare i conti con la differenza; Eccessi di eguaglianza, eccessi di identità; Eccessi di consistenza, eccessi di fluidità; La differenza come risorsa politica; Lo spazio del quotidiano; Una categoria di pratiche; Una categoria di analisi)
Giovanni Semi, Teorie multiculturali: approcci normativi, studi idiografici e l'ingombrante presenza del quotidiano
(Introduzione; Pianificare la società multiculturale: gli approcci normativi; L'insostenibile leggerezza della norma; (Lo sgomento) Dinnanzi alla moltitudine: gli studi idiografici; E dunque?)
Parte II. Pratiche multiculturali
Giovanni Semi, Lo spazio del multiculturalismo quotidiano
(Introduzione; Lo spazio della differenza; La dialettica tra spazio fisico e interazione sociale; La differenza fra spazi; Conflitti multiculturali; L'incontro "spiacevole" con l'Altro; Conclusioni)
Annalisa Frisina, La diversità religiosa come critica sociale? Un processo di convergenza tra giovani ebrei e musulmani, italiani ed europei
(Il multiculturalismo quotidiano e la diversità religiosa; Generazione post 11/9?; Laicità in discussione, a partire dalla scuola; Cittadini si diventa; Differenze religiose per convivere o per escludere?)
Enzo Colombo, L'estranea di casa: la relazione quotidiana tra datori di lavoro e badanti
(Multiculturalismo quotidiano e potere; Il fenomeno "badanti"; Dislocazioni e ambivalenze; Dislocazioni di genere; La differenza come ammortizzatore delle dislocazioni di genere; Dislocazioni di potere; La differenza come ammortizzatore delle dislocazioni di potere; Strategie di controllo delle dislocazioni; Quando la differenza conta)
Ilenya Camozzi, Multiculturalismo quotidiano e solidarietà
(Introduzione; Solidarietà e azione volontaria: le riflessioni sociologiche; Solidarietà atomistica?; Il paradosso della solidarietà; Discorsi e pratiche di solidarietà)
Bibliografia.

Contributi: Ilenya Camozzi, Annalisa Frisina

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche