Modularità e innalzamento dell'obbligo

A cura di: Tiziana Pedrizzi

Modularità e innalzamento dell'obbligo

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846426314

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 800.16

Disponibilità: Discreta

Le esperienze di modularità nella didattica si sono sviluppate in modo significativo negli ultimi anni, in parallelo con le innovazioni di struttura ed in relazione alle esigenze di certificazione.

In particolare l'innalzamento dell'obbligo - con la necessità di passaggi fra i diversi indirizzi e di integrazione con la formazione professionale - postula un utilizzo finalizzato della strutturazione modulare degli insegnamenti.

Presso l'IRRSAE Lombardia lavora dal 1997 un gruppo di docenti appartenenti agli Istituti dell'ordine classico, tecnico e professionale che hanno sperimentato il Biennio dell'Autonomia misurandosi anticipatamente con la modularizzazione della didattica, la flessibilità organizzativa e curriculare, la certificazione, i passaggi fra indirizzi e l'integrazione con la formazione professionale.

Il volume si propone di offrire un sostegno a tutti gli Istituti oggi impegnati sul terreno della progettazione didattica, presentando contributi ricavati da quelle esperienze, che offrano riflessioni di quadro con uno sguardo anche alla situazione europea e materiale operativo ricavato da esperienze specifiche.

Contributi di : Luisella Bona, Alessandra Chiappano, Riccarda Dell'Oro, Maria Galperti, Paola Locati, Daniela Perego, Chiara Sequi, Claudia Spezia.

Tiziana Pedrizzi è stata preside dal 1997 di un Istituto Tecnico Commerciale milanese sede della sperimentazione del Liceo Tecnico - Biennio dell'Autonomia. Dal 1998 presso l'IRRSAE Lombardia ha coordinato il Progetto Modularità e Flessibilità, organizzando nel 1998 un Seminario sulla Modularità e nel 1999 un Convegno sull'Innalzamento dell'Obbligo, accanto a corsi di formazione sul tema presso Istituti Superiori.


Aldo Tropea , Presentazione
Tiziana Pedrizzi , Introduzione
Parte I. Modularità
Modularità e certificazione in Europa
Luisella Bona , I moduli in Francia
Barbara Bettinelli , Certificazione e standard nel sistema anglosassone
Idee e pratiche di modularità nell'esperienza italiana
Daniela Perego , Per la costruzione di moduli
Alessandra Chiappano , Modularità e compresenze negli Istituti dell'indirizzo liceale
Maria Galperti , Modularità interdisciplinare nella Istruzione Professionale. Analisi di una esemplificazione
Diana Cappi , Modularità interdisciplinare nella istruzione tecnica
Modularità e certificazione
Paola Locati
, Il sistema di certificazione
Claudia Spezia , Certificare: il percorso di una scuola
Parte II. Modularità e innalzamento dell'obbligo
Il cambiamento metodologico didattico
Daniela Perego
, Il Consiglio di classe e la progettazione integrata
Luisella Bona , I protagonisti del cambiamento
Passaggi tra indirizzi ed integrazione con la formazione professionale
Chiara Sequi
, Reti fra Istituti ed altri Enti per la flessibilizzazione dell'offerta formativa
Riccarda Dell'Oro , Passaggi e passerelle all'interno del sistema di istruzione: un'esperienza in un istituto liceale
Chiara Sequi , La progettazione integrata per l'innalzamento dell'obbligo
Maria Galperti , Moduli di integrazione fra istruzione e formazione professionale
Appendici - (La "full immersion" all'ITGS Bovara di Lecco. I risultati di un questionario di gradimento fra gli studenti; Il percorso del gruppo).

Contributi: Barbara Bettinelli, Luisella Bona, Diana Cappi, Alessandra Chiappano, Riccarda Dell'Oro, Maria Galperti, Paola Locati, Daniela Perego, Chiara Sequi, Claudia Spezia, Aldo Tropea

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Didattica generale - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche