Modelli di competenza nella grande distribuzione alimentare.

Daria Sarti

Modelli di competenza nella grande distribuzione alimentare.

Il caso Coop estense

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846465450

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 364.112

Disponibilità: Buona

L'elevata variabilità del contesto competitivo che caratterizza il comparto della Grande Distribuzione del nostro Paese ha influito, negli ultimi trenta anni, in modo rilevante su fenomeni di cambiamento sia in termini organizzativi che di professionalità all'interno delle imprese del settore. Tale mutamento ha interessato in misura rilevante il punto vendita quale locus in cui si verifica il contatto diretto con l'acquirente.

La criticità rivestita dalle "strutture organizzative di confine con il mercato", quali appunto i punti vendita, conduce a volgere principalmente l'attenzione sulle figure professionali critiche partendo dalla considerazione che le competenze individuali dei manager di prima linea, favoriscono per l'impresa distributiva il raggiungimento di risultati di eccellenza.

Nella letteratura manageriale in materia di Gestione delle Risorse Umane si è evidenziato, già a partire dagli anni Ottanta, un crescente interesse maturato verso la definizione e applicazione dei modelli di competenza quali strumenti utili non solo ai fini di una gestione efficace ed efficiente dell'organizzazione nel suo complesso ma anche e soprattutto quale mezzo critico nel processo di pianificazione e sviluppo dell'individuo all'interno dell'organizzazione.

È dunque sulla base del crescente interesse verso la componente soggettiva giocata dall'individuo nell'interpretazione dei ruoli professionali che si propone un modello di competenze dei manager di linea a partire da un'analisi dei comportamenti dei capi reparto che nella realtà di un punto vendita operano quotidianamente.

Daria Sarti è dottore di ricerca in Economia e Gestione delle Imprese e dei Sistemi Locali. Attualmente collabora con la cattedra di Organizzazione Aziendale dell'Università degli Studi di Firenze occupandosi di temi inerenti le tematiche della gestione della conoscenza nelle PMI e aspetti organizzativi della gestione del Personale nelle imprese cooperative con particolare riferimento ai modelli di competenza.


Daria Sarti, Introduzione
Il settore della Grande Distribuzione Commerciale
(Introduzione; Il processo di modernizzazione: dinamiche strutturali e occupazionali; La funzione strategica del commercio ed i rapporti con l'industria; Modernizzazione sostenibile o desertificazione commerciale)
Organizzazione del punto vendita e le sue professionalità
(Il punto vendita come crocevia della funzione distributiva; L'evoluzione delle tecniche di vendita; La forma distributiva del Supermercato; La variabile tecnologica e le figure professionali del punto vendita; Il ruolo strategico del Capo Reparto)
I modelli di competenza
(La centralità delle Risorse Interne; Approccio olistico e approccio individuale; Il concetto di competenza individuale; Capacità, Competenze e Motivazione; Funzioni, Compiti e Competenze; Il concetto di ruolo; Criticità della "linea" e modelli di competenza nella GDO)
Il modello di competenze dei Capi reparto e di Coop Estense
(Il contesto di riferimento: la cooperazione di consumo; La ristrutturazione organizzativa dei punti vendita; Il progetto di ricerca; Il profilo di ruolo del Capo reparto; Il progetto di ricerca; Il profilo di ruolo del Capo Reparto; La metodologia di analisi; Il dizionario di competenze; Il profilo di competenze; Analisi qualitativa delle competenze; Il modello delle competenze del capo reparto di Coop Estense)

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

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