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Moda e mode

A cura di: Maria Rosaria Pelizzari

Moda e mode

Tradizioni e innovazione (secoli XI-XXI). Volume II - Sostenibilità

Un intrigante confronto per tracciare, attraverso l’individuazione di tre punti unificatori – Linguaggi, Sostenibilità, Società –, i mille volti con cui cultura e mentalità indirizzano scelte e influenzano l’opinione comune. Il secondo volume, Sostenibilità, parte dai modelli di governance nel Sistema Moda Italia per soffermarsi sui brand di lusso territoriali attraverso il caso Napoli. Il libro prende in esame poi il binomio moda e tecnologia, che rappresenta un’originale sfida per l’innovazione.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 248

ISBN: 9788891780041

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1420.209

Disponibilità: Buona

Pagine: 248

ISBN: 9788891798961

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1420.209

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 248

ISBN: 9788891798978

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1420.209

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Moda&Mode propone una lettura a più voci di un argomento apparentemente semplice. Ricco, invece, di aspetti insoliti che accompagnano il lettore in un affascinante viaggio tra presente e passato, tra pagine di letteratura e scene teatrali, rappresentazioni mediatiche e mercato, ultime tecnologie 3D, diete e modelli alimentari, luoghi della moda e ricerca di spazi di integrazione attraverso la moda.
I tre volumi che compongono l'opera, anche se indipendenti l'uno dall'altro, costituiscono un formidabile lavoro di squadra, realizzato da studiosi e studiose di varie discipline insieme a esperti del settore.
Un intrigante confronto per tracciare, attraverso l'individuazione di tre punti unificatori: linguaggi, sostenibilità, società, i mille volti con cui cultura e mentalità indirizzano scelte e influenzano l'opinione comune. Sempre alla ricerca di un'identità in grado di far superare disagi e presunte inadeguatezze per vivere in perfetta linea con il nostro tempo.
Nel secondo volume, Sostenibilità, si parte dai modelli di governance nel sistema moda Italia per soffermarsi, poi, sui brand di lusso territoriali attraverso il caso Napoli. Moda e tecnologia rappresentano un'originale sfida per l'innovazione. Dai tessuti sostenibili a quelli funzionali, dai colori nella moda grazie alle nanotecnologie ai colori della moda sotto diverse luci, fino all'applicazione della stampa 3D. Ma anche i tessuti e i colori delle divise dell'Esercito italiano. E, infine, la sostenibilità come benessere: dalla dieta mediterranea alle diete oloproteiche, fino al binomio integrazione alimentare e cosmesi.

Contributi di: Rita Patrizia Aquino, Clara Bassano, Laura Bellia, Antonella Biscione, Fabrizia Caiazzo, Francesca Romana d'Ambrosio Alfano, Anna Maria D'Ursi, Iolanda De Marco, Massimo U. De Martino, Fabio Ferracci, Silvia Marinella Fontana, Lorenzo Donato Gadaleta, Carmen Gallucci, Maria Rosaria Garofalo, Loredana Incarnato, Maria Grazia Lombardi, Ornella Malandrino, Maria Carmela Miccoli, Maria Rosaria Pelizzari, Paolo Piciocchi, Maria Cristina Pietronudo, Patrizia Ranzo, Manuela Rodriquez, Rosalia Santulli, Paola Scarfato, Maria Rosaria Sessa, Daniela Sica e Stefania Supino.

Maria Rosaria Pelizzari, professoressa di Storia contemporanea e Storia delle donne e studi di genere all'Università degli Studi di Salerno, dirige il Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità (OGEPO). Si interessa di storia sociale e culturale, italiana ed europea, tra il XVIII e il XX secolo, con particolare riferimento ai gender studies. Le sue ricerche si sono concentrate, negli ultimi anni, sulla storia della violenza su donne e minori, in particolare nella città di Napoli e provincia.

Introduzione di Maria Rosaria Pelizzari
Parte I. Mercato - a cura di Ornella Malandrino
Ornella Malandrino, Introduzione
Carmen Gallucci, Rosalia Santulli, Assetti proprietari e modelli di governance nel sistema moda Italia. Un'analisi sulle performance
Daniela Sica, Ornella Malandrino, Stefania Supino, La dimensione socio-ambientale nel settore della moda in Italia: attualità e prospettive
Silvia Marinella Fontana, Maria Rosaria Garofalo, Sostenibilità e impatto sociale nel sistema moda di alta gamma in Italia
Clara Bassano, Patrizia Ranzo, Maria Cristina Pietronudo, Paolo Piciocchi, La sostenibilità dei brand di lusso territoriali nella prospettiva dei sistemi locali di servizio intelligente. Il caso di Napoli
Stefania Supino, La sostenibilità nel settore del tessile: il contributo della canapa di Maria Rosaria Sessa, Ornella Malandrino
Maria Carmela Miccoli, Antonella Biscione, La segregazione occupazionale di genere nell'industria italiana della moda
Parte II. Tecnologia - a cura di Francesca Romana d'Ambrosio Alfano
Francesca Romana d'Ambrosio Alfano, Introduzione
Paola Scarfato, Tessuti funzionali per la moda
Francesca Romana d'Ambrosio Alfano, L'abbigliamento non è solo moda
Laura Bellia, I colori della moda sotto diverse luci
Iolanda De Marco, Colori nella moda: il mondo delle nanotecnologie
Loredana Incarnato, Tessuti sostenibili per la moda
Fabrizia Caiazzo, La moda: un'applicazione al femminile della stampa 3D
Fabio Ferracci, Lorenzo Donato Gadaleta, Le divise dell'Esercito italiano: tessuti, colori, accessori
Parte III. Benessere - a cura di Anna Maria D'Ursi
Anna Maria D'Ursi, Introduzione
Massimo U. De Martino, Aspetti neuroscientifici nelle scelte alimentari: specificità di genere
Maria Grazia Lombardi, Il modello pedagogico per la dieta mediterranea
Manuela Rodriquez, Mode alimentari: dalla dieta mediterranea alle diete oloproteiche
Rita Patrizia Aquino, Integrazione alimentare e cosmetici: come evolve il concetto di bellezza e salute
Anna Maria D'Ursi, Alimentarsi: risposta funzionale di un corpo progettato per muoversi
Immagini
(Mercato; Tecnologia; Benessere)
Indice dei nomi
Autori e Autrici.

Contributi: Rita Patrizia Aquino, Clara Bassano, Laura Bellia, Antonella Biscione, Fabrizia Caiazzo, Francesca Romana d'Ambrosio Alfano, Iolanda De Marco, Massimo Ulderico De Martino, Anna Maria D'Ursi, Fabio Ferracci, Silvia Marinella Fontana, Lorenzo Donato Gadaleta, Carmen Gallucci, Maria Rosaria Garofalo, Loredana Incarnato, Maria Grazia Lombardi, Ornella Malandrino, Maria Carmela Miccoli, Paolo Piciocchi, Maria Cristina Pietronudo, Patrizia Ranzo, Manuela Rodriquez, Rosalia Santulli, Paola Scarfato, Maria Rosaria Sessa, Daniela Sica, Stefania Supino

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Teoria e storia del design - Tecnologia e materiali per il design - Storia della cultura e del costume - Consumi, moda e loisir - Management della moda, del lusso - Alimentazione, gastronomia

Livello: Studi, ricerche

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