Misurare il capitale comunicativo

Stefania Romenti

Misurare il capitale comunicativo

Modelli e indicatori di performance della comunicazione per le imprese

Questo volume esplora le basi concettuali della misurazione e della valutazione dei risultati della comunicazione, partendo dall’analisi delle radici disciplinari legate alla ricerca valutativa, alla misurazione di performance e degli intangibili di comunicazione. Il cuore del modello è rappresentato dal concetto di capitale comunicativo d’impresa e dagli indicatori per la sua misurazione. Il modello CPM illustra i passi da seguire per costruire un efficace piano di misurazione, utile ai professionisti di comunicazione.

Printed Edition

26.00

Pages: 186

ISBN: 9788891742520

Edition: 1a edizione 2016

Publisher code: 248.5

Availability: Discreta

Pages: 186

ISBN: 9788891746245

Edizione:1a edizione 2016

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

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Pages: 186

ISBN: 9788891746252

Edizione:1a edizione 2016

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Misurare i risultati della comunicazione è indispensabile per consolidarne l'importanza all'interno delle imprese. Misurare i risultati serve infatti a definire il contributo della comunicazione alla performance dell'organizzazione e presenta anche, e sempre di più, una finalità formativa che attiva circoli virtuosi di miglioramento e di apprendimento.
Questo volume esplora le basi concettuali della misurazione e della valutazione dei risultati della comunicazione, partendo dall'analisi delle radici disciplinari legate alla ricerca valutativa, alla misurazione di performance e degli intangibili di comunicazione.
Il lavoro di concettualizzazione contenuto nella prima parte del volume pone le basi del modello di Communication Performance Management (CCPM) nato anche dal confronto con professionisti e manager d'impresa.
Il cuore del modello è rappresentato dal concetto di capitale comunicativo d'impresa e dagli indicatori per la sua misurazione. Il modello CCPM illustra i passi da seguire per costruire un efficace piano di misurazione, utile ai professionisti di comunicazione.

Stefania Romenti, Ph.D., è Professore Associato di Comunicazione Strategica e Relazioni pubbliche presso l'Università IULM. È Adjunct Professor alla IE Business School di Madrid dove insegna Misurazione degli intangibili e dei KPI di comunicazione. È direttore dell'Executive Master in Relazioni pubbliche d'Impresa (MARPI) dell'Università IULM e responsabile del Performance Communication Lab dedicato alla ricerca e allo sviluppo di modelli di misurazione per la comunicazione d'impresa.

Emanuele Invernizzi, Prefazione
Introduzione
Parte I. Le basi concettuali della misurazione della comunicazione
La ricerca valutativa e la comunicazione
(Le caratteristiche e gli obiettivi della ricerca valutativa; I livelli e i metodi di valutazione; La valutazione come processo situazionale e integrato)
La misurazione di performance e la comunicazione
(I principi di base e i modelli esistenti; La Communication Balanced Scorecard; Il Ritorno sull'Investimento (ROI) della comunicazione)
Intangibili, misurazione e capitale comunicativo
(Il concetto e le dimensioni del capitale comunicativo; La misurazione dell'identità organizzativa; La valutazione della reputazione)
Parte II. Modello di misurazione e applicazioni pratiche
Il modello di valutazione del Communication Capital Performance Measurement (CCPM)
(I principi di base del modello; La fase di assessment del contesto comunicativo; La fase del Ciclo del Performance Management)
Una tassonomia dei KPI di comunicazione
(Le misure del livello formativo; Le misure del livello sommativo; Il livello rendicontativo e i KPI del business)
Stefania Romenti, Grazia Murtarelli, KPI per l'ambiente digitale
(Misurazione online e livello formativo; Misurazione online e livello sommativo; Misurazione online e livello rendicontativo)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributors: Emanuele Invernizzi

Serie: Comunicazione d'impresa

Subjects: Business Communication and Advertising - External Communication. Public Relations

Level: Scholarly Research - Advanced Books for Professionals

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