Migrazioni, tratta e sfruttamento sessuale in Sicilia e Calabria

A cura di: Giuliana Candia, Franca Garreffa

Migrazioni, tratta e sfruttamento sessuale in Sicilia e Calabria

Il volume contiene i risultati del primo studio sistematico sul fenomeno della tratta di donne destinate allo sfruttamento sessuale sia nei circuiti della prostituzione di strada che nei luoghi al chiuso – appartamenti, night club, locali notturni e di intrattenimento – di due regioni del Sud: la Calabria e la Sicilia.

Printed Edition

23.00

Pages: 192

ISBN: 9788856836820

Edition: 1a edizione 2011

Publisher code: 1119.1.5

Availability: Discreta

Pages: 192

ISBN: 9788856843637

Edizione:1a edizione 2011

Publisher code: 1119.1.5

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il livello di conoscenze sulla tratta di donne destinate allo sfruttamento sessuale si è andato consolidando, nel corso degli ultimi anni, grazie a numerosi studi e ricerche sul campo che hanno contribuito a delineare i contorni del fenomeno e a individuare le evoluzioni più significative dei sistemi di organizzazione, gestione e sfruttamento delle donne oggetto di compravendita. Ciò nonostante, il quadro conoscitivo oggi disponibile è stato elaborato soprattutto grazie ad analisi che hanno riguardato le principali regioni e aree urbane del Centro-Nord Italia, lasciando in ombra le dinamiche in atto nelle città del Mezzogiorno.
Il volume contiene i risultati del primo studio sistematico sul fenomeno della tratta di donne destinate allo sfruttamento sessuale sia nei circuiti della prostituzione di strada che nei luoghi al chiuso – appartamenti, night club, locali notturni e di intrattenimento – di due regioni del Sud: la Calabria e la Sicilia. Attraverso l’utilizzo di una metodologia omogenea, la ricerca ha consentito di esplorare il fenomeno in due contesti che da iniziali terre di approdo delle donne migranti destinate a essere trasferite in altre aree, sono divenuti nel tempo luoghi di destinazione e di insediamento per una popolazione soggetta a forme plurime di sfruttamento, sia in ambito sessuale che lavorativo. Donne costrette a prostituirsi sulle strade statali, tenute rinchiuse all’interno di appartamenti e obbligate a offrire servizi sessuali a pagamento, sovente ingannate con promesse di lavoro allettanti, ma poi ridotte a merce all’interno di locali notturni. Ma anche donne impiegate nel settore del lavoro di cura come badanti e ricattate dai datori di lavoro, considerate un oggetto sessuale dai maschi della famiglia. E, ancora, donne occupate nel lavoro agricolo costrette a subire richieste di servizi sessuali da caporali e datori di lavoro.
Il volume offre al lettore una mappa dei luoghi della Calabria e della Sicilia a maggiore presenza di donne trafficate a scopo sessuale attraverso l’inganno o la forza e una panoramica degli elementi caratteristici del fenomeno nei due contesti regionali.

Giuliana Candia, sociologa, è responsabile per l’Associazione Parsec del coordinamento di progetti di ricerca su tematiche migratorie.
Franca Garreffa, sociologa, svolge attività di ricerca e di insegnamento presso il Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica dell’Università della Calabria.


Francesco Carchedi, Prefazione
Giuliana Candia, Franca Garreffa, Introduzione
Monica Massari, Il progetto e le fasi della ricerca: nota metodologica
(Il progetto; Il contesto della ricerca; Organizzazione e svolgimento della ricerca; Gli strumenti della ricerca sul campo; Difficoltà incontrate nel corso della ricerca sul campo; L’articolazione del volume)
Giorgia Serughetti, Immigrazione, tratta e prostituzione in Sicilia
(L’immigrazione straniera in Sicilia: numeri, provenienze e genere; Prostituzione e tratta: le caratteristiche del fenomeno; I servizi di protezione sociale per le vittime di tratta e grave sfruttamento in Sicilia)
Franca Garreffa, Immigrazione e tratta in Calabria
(La presenza immigrata in Calabria: il quadro quantitativo; Il Centro di identificazione e accoglienza S. Anna di Isola Capo Rizzuto; La geografia delle rotte dell’immigrazione irregolare; Il sistema dei sequestri dal Centro S. Anna di Isola Capo Rizzuto)
Giuliana Candia, Gaetano Giunta, Tiziana Morina, Salvatore Rizzo, L’evoluzione del fenomeno in Sicilia
(Introduzione; La distribuzione e le principali caratteristiche; Le aree provinciali interessante; Le donne coinvolte e le modalità di reclutamento e sfruttamento; I progetti di integrazione messi in campo; Tratta e criminalità organizzata)
Franca Garreffa, Rosaria Marsico, Monica Massari, Evoluzione storico-sociale e caratteristiche del fenomeno in Calabria
(Introduzione; Le caratteristiche e l’evoluzione del mercato della prostituzione; Il ruolo della ‘Ndrangheta nel mercato della tratta di esseri umani)
Franca Garreffa, Monica Massari, Percezioni e rappresentazioni del fenomeno negli operatori sociali, nelle Forze dell’Ordine, nella Magistratura e nelle istituzioni locali
(Premessa; Sessismo e razzismo nel discorso comune; Sovrapposizione tra badantato e prostituzione)
Giuliana Candia, Gli enti e i servizi che operano in favore delle vittime di tratta
(Premessa; La tipologia degli enti e le attività svolte; Le categorie di utenza, la numerosità e le nazionalità prevalenti; Gli interventi nell’ambito della tratta e dello sfruttamento sessuale delle donne migranti; I progetti attivi nei due territori; Le problematiche evidenziate)
Franca Garreffa, Monica Massari, Tiziana Morina, Salvatore Rizzo, Risultati, elementi di criticità e proteste emersi nel corso delle tavole rotonde in Sicilia e in Calabria
(Introduzione; Gli elementi di criticità; Le prospettive di lavoro)
Stefania Scodanibbio, Nuovi scenari di inclusione sociale: dalle politiche di welfare a processi di integrazione sociale
(La distribuzione delle risorse; La fenomenologia sociale come sistema complesso; La rete; Prassi e procedure di rete: nodi critici e possibili sviluppi; Progettazione e fondi di finanziamento; Gli attori, Conclusioni e raccomandazioni)
Riferimenti bibliografici
Allegato 1
Allegato 2
Gli autori

Contributors: Francesco Carchedi, Gaetano Giunta, Rosaria Marsico, Monica Massari, Tiziana Morina, Salvatore Rizzo, Stefania Scodanibbio, Giorgia Serughetti

Serie: On The Road

Subjects: Sociology of Migration and Development

Level: Scholarly Research

You could also be interested in