Maschi alfa, beta, omega

Maria Luisa Fagiani, Elisabetta Ruspini

Maschi alfa, beta, omega

Virilità italiane tra persistenze, imprevisti e mutamento

Un viaggio di riflessione e comprensione per aiutarci a cogliere caratteristiche, peculiarità, punti di forza e debolezza delle mascolinità nell’Italia di oggi.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856840001

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 590.1.2

Disponibilità: Discreta

Il volume riflette (incrociando due diversi sguardi sociologici) su caratteristiche, persistenze, mutamenti delle mascolinità made in Italy .
Il concetto di maschio alfa (o maschio dominante) è il punto di partenza del comune percorso di riflessione. Cosa significa, nell'Italia di oggi, essere un maschio alfa? Esistono modelli di mascolinità alfa "puri" o la compenetrazione tra alfa, beta, omega sono ormai incontrovertibili? Quali e quante contaminazioni può tollerare il modello del maschio alfa prima di perdere identità, forza, credibilità? Quale ruolo hanno giocato, in questi processi, le suggestioni urbane e metropolitane?
Il lettore e la lettrice troveranno risposte a queste ed altre domande nel corso di un viaggio di riflessione e comprensione finalizzato a cogliere caratteristiche, peculiarità, i punti di forza e debolezza delle modalità di messa in scena delle mascolinità nell'Italia di oggi. Si tratta anche un percorso di riempimento degli spazi lasciati deserti dalla polarizzazione forzata tra mascolinità alfa (preferite, dominanti, anelate) e omega - mascolinità "altre", marginali, spesso stigmatizzate e temute (anche perché meno indagate e comprese) ma decisamente più innovative, creative e interessanti dal punto di vista della complessa relazione tra mascolinità e cambiamento sociale.

Maria Luisa Fagiani è ricercatrice presso l'Università della Calabria. Si occupa prevalentemente di sociologia urbana e di turismo e fra i suoi principali temi di ricerca figurano: l'immagine della città, i consumi culturali e il cinema. Ha pubblicato: Città, cinema società. Immaginari urbani negli USA e in Italia (Milano, 2008); L'immagine dei territori. Cineturismo e altri percorsi (Rende, 2009), Inquietudini urbane. Da I Love Lucy a Desperate Housewives (Soveria Mannelli, 2010).
Elisabetta Ruspini insegna Sociologia e Metodologia della ricerca sociale presso l'Università di Milano-Bicocca. Tra i suoi interessi di ricerca: la relazione tra genere e mutamento sociale; nuove forme di maternità e paternità. Per i nostri tipi ha pubblicato (con Saveria Capecchi, a cura di) Media, corpi, sessualità. Dai corpi esibiti al cyber sex (2009); (a cura di) Uomini e corpi. Una riflessione sui rivestimenti della mascolinità (2009); (con Ezio Marra, a cura di) Altri Turismi. Viaggi, esperienze, emozioni (2010).



Elisabetta Ruspini, Maria Luisa Fagiani, Introduzione. Dall'alfa all'omega passando per gli uomini
(Sguardi sulle mascolinità; Bibliografia di riferimento)
Parte I. Maschi alfa e dintorni
Elisabetta Ruspini, Mascolinità alfa. Passioni, duelli e (crescenti) contaminazioni
(Maschi alfa; Il modello alfa-alfa e le sue contraddizioni; Uomini (e donne) che combattono; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Maria Luisa Fagiani, Il trionfo del male gaze. Fenomenologia di Bruno Vespa
(Introduzione; Male gaze; Bruno Vespa, lo scrittore; Bruno Vespa, l'anchormen; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Parte II. Maschi tra beta e omega
Maria Luisa Fagiani, Metrosexual. Mascolinità e suggestioni urbane
(Introduzione; Il metrosexual: un fenomeno sociale postfordista; Nuove corporeità, Metrosexual e dandy; Il ritorno del guerriero; Metrosessualità e sport; Variazioni sul tema; La metro sessualità in Italia; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Elisabetta Ruspini, L'uomo casalingo è un ossimoro(Introduzione: una corsa ad ostacoli; L'"invisibile" uomo casalingo tra teoria e ricerca; Uomini e casalinghi: chi sono, quanti sono; Homo domesticus. Il Movimento degli Uomini Casalinghi in Italia; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Maria Luisa Fagiani, Elisabetta Ruspini, Let's "coming out"
(Introduzione; Coming out, outing e closet; Quali e quanti coming out?; Coming out: se, come, quando e dove; Uomini, mascolinità e coming out; Bibliografia di riferimento).



Collana: Generi, culture, sessualità

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche