Marketing per le piccole e medie imprese

Donald G. Cyr, Douglas A. Gray

Marketing per le piccole e medie imprese

Guida pratica per aumentare i vostri utili e avere clienti più soddisfatti

Il marketing nelle piccole-medie imprese è completamente diverso da quello nelle grandi società. Il volume illustra passo passo come analizzare il mercato, identificare il comportamento dei consumatori, sviluppare il prodotto, stabilirne il prezzo, pubblicizzarlo, portarlo al cliente, costruire un vantaggio competitivo.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 240

ISBN: 9788820493219

Edizione: 5a edizione 2006

Codice editore: 562.69

Disponibilità: Buona

La prima guida per le piccole e medie aziende. II marketing nelle piccolo-medie imprese è unico e completamente diverso da quello delle grandi società.

Questo libro vi aiuterà a decidere se state sviluppando il prodotto giusto, per il giusto mercato target, se effettuate una corretta azione promozionale, di merchandising e di servizio al cliente e se avete adottato metodi di distribuzione adeguati. Vi spiega come crearvi una nicchia per il vostro prodotto in un ambiente altamente competitivo, come individuare i nuovi bisogni dei vostri clienti e come mettere a punto prodotti/servizi che soddisfino questi bisogni, come farli conoscere ai potenziali acquirenti e come massimizzarne le vendite.

Apprenderete come sfruttare al massimo il potenziale della vostra azienda e capitalizzare sui punti di forza del vostro personale. Vi aiuterà a ottimizzare l'impiego delle risorse di cui disponete proponendovi strategie pratiche che funzionano nelle piccolo-medie aziende.

Basato sull'esperienza di consulenza, assistenza e formazione di dirigenti e piccoli imprenditori degli autori, il libro illustra passo passo come dovete operare per analizzare il vostro mercato, fissare traguardi e obiettivi, definire le strategie, segmentare il mercato, identificare il comportamento dei consumatori, sviluppare il vostro prodotto, stabilirne il prezzo, pubblicizzarlo, portarlo al cliente, costruirvi un vantaggio competitivo, e molto altro ancora.

Esempi e approfondimenti particolari sono dedicati ai problemi specifici delle aziende industriali, di servizi, commerciali. Schemi, moduli, liste di controllo ed esercizi e apposite appendici vi aiuteranno a mettere a fuoco i vostri problemi chiave, ad applicare quanto appreso e a elaborare il vostro piano di marketing personalizzato.

II volume integra la visione pratica dei responsabili delle piccolo-medie aziende con l'esperienza di consulenza e di studio di due noti specialisti di marketing, Donald G. Cyr e Douglas A. Gray.

1. Che cos'è il marketing?
• La funzione del marketing
• Il marketing mix
• Vendita/marketing
• Marketing di un prodotto/marketing di un servizio
2. Pianificazione del marketing, fissazione dei traguardi e strategia
• Capire la procedura di pianificazione
• Stabilire i traguardi e gli obiettivi
• Integrare finalità e obiettivi
• Pianificare la strategia specifica
3. L'ambiente del marketing
• Situazione demografica
• Tecnologia - Cultura
• Situazione economica e politica
4. Segmentare il mercato e identificare il comportamento del consumatore
• La segmentazione demografica e psicografica
• Posizionamento nel mercato
• Capire il comportamento d'acquisto del cliente
5. Ricercare il vostro mercato
• Aree di ricerca
• Dati secondari e primari
6. Sviluppare il prodotto
1. Quali sono i benefit offerti?
2. Come si comunicano i benefit?
3. Servizi aggiuntivi
4. Ciclo di vita del prodotto
7. Determinare il prezzo
• Quali sono i vostri obiettivi di prezzo?
• Prezzi orientati alla domanda
• Determinare il prezzo
8. Pubblicità
• La campagna pubblicitaria
• Scelta dei media
• Timing
• La preparazione del messaggio
• II budget pubblicitario
• La promozione vendite
9. Relazioni pubbliche
• Che cosa fare e che cosa non fare
• Pubblicità o publicity
10. Portare il prodotto al cliente
• Metodi di distribuzione
11. La vendita al dettaglio
• Classificazione dei punti di vendita
• Le motivazioni dei consumatori
• Tipologia dei clienti
• Scegliere la localizzazione
12. II vantaggio competitivo
• Ottenere il vantaggio competitivo
• Valutazione della concorrenza
13. La direzione in un mondo competitivo
• Che cosa è cambiato
• L'importanza dello schema mentale
• Stile manageriale
• Come funziona?
• Gestione del processo
• La direzione flessibile
• Gestire la duplicità
14. La vendita come una tecnica di marketing
• Organizzazione
• Chi assumere per vendere?
• Persuasione
• Prendere contatto
• Come vendere efficacemente
• Come rendere più facile il lavoro di vendita
15. Tradurre in pratica il piano di marketing
• Controllare l'attuazione
• Stabilire una schedulazione
• Rispettare i tempi
• Risultati non previsti? Fate una d.m.
• Diagnosi sistematica del marketing
16. Marketing internazionale
• Diventare internazionali
• Analizzare il mercato globale
• Ricerca di mercato
• Strategie per il marketing internazionale
• Prodotto - Promozione - Prezzo - Distribuzione - Management globale
17. Considerazioni legali
• Responsabilità del prodotto
• Copertura assicurativa delle responsabilità per il prodotto
• Assicurazioni particolari
• Lavorare senza assicurazioni
• Prevenzione dei danni
Appendici Ricercare il vostro mercato -Pubblicità - II piano di marketing

Potrebbero interessarti anche