Marketing per l'impresa agrituristica

Marina Daccò

Marketing per l'impresa agrituristica

Questo volume è il primo che offre un quadro di insieme delle logiche e dei processi gestionali che dovrebbero caratterizzare l'attività agrituristica, in un'ottica di orientamento al mercato e alla soddisfazione del cliente.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846424020

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2000

Codice editore: 100.432

Disponibilità: Discreta

L'agriturismo è una realtà in rapida espansione. La domanda di vacanze all'insegna della natura registra infatti una crescita sostenuta. Si aprono dunque notevoli e proficue opportunità per quegli imprenditori agricoli che decidono di diversificare e arricchire la loro attività originaria e per quelli che intendono avviare l'attività agrituristica in abbinamento a quella agricola.

La logica della gestione di un'attività agrituristica è profondamente diversa da quella che caratterizza l'attività agricola. Nel caso dell'agriturismo l'imprenditore deve infatti confrontarsi con il mercato, apprenderne le logiche e assumere un'ottica orientata al cliente, in un ambito competitivo dinamico che richiede un'attenzione costante al mercato e agli economics dell'impresa. L'imprenditore agrituristico deve progettare la sua attività in modo da poter offrire una proposta di soggiorno capace di attrarre e soddisfare il cliente meglio dei concorrenti. Nel contempo, deve avere sotto controllo i processi e i costi che caratterizzano l'attività.

È allora indispensabile adottare un approccio gestionale orientato al mercato e implementare le tipiche logiche del marketing, che permettono di coniugare soddisfazione del cliente e redditività per l'imprenditore, ingredienti indispensabili per qualsiasi attività di successo.

Il testo si propone di offrire un quadro di insieme delle logiche e dei processi gestionali che dovrebbero caratterizzare l'attività agrituristica, in un'ottica di orientamento al mercato e alla soddisfazione del cliente.

Il taglio dell'esposizione dei contenuti è finalizzato a mettere in evidenza il legame funzionale tra orientamento di marketing e problematiche e decisioni della gestione operativa, così da risultare uno strumento di immediata comprensione e applicazione. Anche il linguaggio è volutamente diretto e semplice, senza peraltro che ne siano inficiati il rigore sostanziale e la visione imprenditoriale.

Marina Daccò è ricercatore a contratto e docente di "Analisi della domanda" presso l'Istituto di Economia e Direzione delle Imprese della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Parma. Svolge attività di ricerca, consulenza e formazione sui temi del marketing. Per contattare l'autore: m_daccò@economia.econ.unipr.it


Le ragioni economiche e sociali che sono alla base dello sviluppo di un'attività agrituristica
L'agriturismo come via per riscoprire e godere la natura
- L'orientamento di marketing
Il nuovo ruolo dell'imprenditore agrituristico: dal prodotto al servizio
L'analisi della domanda e dell'ambiente esterno

(L'ambiente esterno; L'evoluzione della domanda turistica e le opportunità per le aziende agrituristiche; L'analisi della domanda agrituristica; La segmentazione della domanda; Appendice: i risultati di una ricerca sul profilo del cliente interessato all'agriturismo presso le agenzie di viaggio)
Analisi del settore e dei concorrenti
(Il settore agrituristico; L'analisi dei concorrenti; La differenziazione dell'offerta turistica)
L'analisi delle proprie risorse e competenze
(Conoscere le proprie risorse per progettare l'offerta agrituristica; Il territorio e la localizzazione; L'azienda agricola e le strutture abitative; Le risorse finanziarie; Le risorse umane e le competenze; L'accoglienza degli ospiti)
La scelta del posizionamento e la programmazione delle attività
(L'importanza della definizione del posizionamento; La strategia di gestione degli investimenti; Investimenti, costi e ricavi; Investimenti e costi di gestione; Il calcolo della redditività)
Il marketing mix
(Le leve del marketing mix; Il prodotto; Attività sportiva; Attività d'intrattenimento e di relax; Attività culturali; Partecipazione ad attività agricolo; I principali contenuti dell'offerta agrituristica; I prezzi; La promozione e la comunicazione; La distribuzione; Il controllo dei risultati)
I riferimenti legislativi
(La normativa del settore; Normative regionali a confronto; Adempimenti di legge; Altre normative).

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