Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Marketing contestuale.

Michelangelo Barbera

Marketing contestuale.

Giocare per vincere nel marketing digitale

Il marketing digitale permette di raccogliere e utilizzare in tempo reale una grande quantità di informazioni che possono essere utilizzate non solo sui canali digitali ma anche sui canali tradizionali. Il volume – che si indirizza a manager, professionisti e studenti delle lauree magistrali – delinea un’evoluzione per il marketing digitale, indicando strategie e pratiche efficaci e vincenti per affrontare il cambiamento.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 132

ISBN: 9788891744647

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1066.4

Disponibilità: Buona

Pagine: 132

ISBN: 9788891749284

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1066.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 132

ISBN: 9788891749291

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1066.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il marketing è una disciplina che si fonda sui bisogni della clientela, ma solo recentemente ha iniziato a porre attenzione su un elemento che influisce significativamente sui bisogni e i processi di acquisto: il contesto in cui si trova il cliente.
I nostri bisogni saranno diversi se viaggiamo per lavoro o per piacere (e quindi sarà diverso il tipo di hotel che cercheremo); oppure, diverse saranno le nostre esigenze se siamo in vacanza al mare o in montagna (e il tipo di abbigliamento che potremmo acquistare sarà diverso). Gli esempi potrebbero continuare; quel che è certo è che "l'esperienza cliente" è ormai al centro delle strategie di marketing, vendita e servizio e il contesto in cui si trova il cliente è un elemento centrale dell'esperienza, ma solo raramente viene considerato.
Il volume affronta il marketing contestuale come elemento che completa le altre componenti del marketing, per renderle più efficaci. In particolare, il marketing digitale permette di raccogliere e utilizzare in tempo reale, una grande quantità di informazioni specifiche sul singolo cliente e sul suo contesto; queste informazioni possono essere utilizzate non solo sui canali digitali ma anche sui canali tradizionali con logiche omni-canale per costruire esperienze-cliente davvero uniche e specifiche.
Il volume - che si indirizza a manager, professionisti e studenti delle lauree magistrali - delinea un'evoluzione possibile per il marketing digitale, indicando strategie e pratiche efficaci e vincenti per affrontare il cambiamento.

Michelangelo Barbera, ingegnere elettronico (Politecnico di Milano), Master in Business Administration (SDA-Bocconi), ha ricoperto la posizione di Managing Director di Accenture, responsabile Europa & Latin America della practice di Sales & Service di Accenture Strategy. Ha trent'anni di esperienza professionale nel Marketing, nelle Vendite e nelle Customer Operations in particolare nel settore Telecomunicazioni e Media. Dal 2015 collabora con l'Università Cattolica dove è Professore di Marketing Digitale. Ha partecipato come oratore a numerose conferenze in Italia e all'estero.

Renato Fiocca, Prefazione
Introduzione. L'importanza del contesto
(Ringraziamenti)
Dove eravamo - Evoluzione del marketing
(Marketing digitale e omni-canalità; Marketing digitale e processo di acquisto; Crescita del marketing digitale e dell'e-commerce)
Dove siamo - L'opportunità dei Big Data
(Ogni cliente è digitale; Ogni canale è digitale; Proliferazione dei punti e delle occasioni di contatto; Internet of Things; Internet of everything e Big Data; Digitale "anytime and everywhere"; Convergenza di marketing, vendite e servizio; Multi-canalità e omni-canalità; Vista unica cliente; Impatti sul CRM; Marketing digitale)
Cosa possiamo fare - Personalizzazione e contestualizzazione omni-canale
(Dalla micro-segmentazione alla personalizzazione e contestualizzazione; La contestualizzazione; Le variabili di contesto; La gestione proattiva del contatto; Ruolo degli analitici; Pricing contestuale; Valore generato; Importanza del controllo)
Cosa dobbiamo fare - Giocare per vincere (non per non perdere...)
(Trasformazione digitale dei settori; Digitale e strategia Oceano Blu; Barriere da superare; Giocare per vincere; Conclusione)
Bibliografia.

Contributi: Renato Fiocca

Collana: Marketing - Manager per i manager

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing - New marketing, web marketing

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche