Manuale di sopravvivenza per padri imperfetti

Ferdinando Galassi

Manuale di sopravvivenza per padri imperfetti

Il libro nasce dal desiderio di fornire indicazioni e consigli a padri, separati e non, che possano trovarsi in difficoltà. Un testo pensato per genitori che vogliono migliorare nel loro ruolo educativo, fondamentale per lo sviluppo equilibrato dei figli. Scritto in modo divertente, spesso autoironico, a tratti toccante, il volume si snoda intorno ai temi principali con cui si viene in contatto nelle situazioni più comuni della vita familiare.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891705464

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 239.261

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788891715098

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 239.261

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788891715326

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 239.261

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ti sembra sempre di sapere tutto sui figli e poi non sai mai nulla. Hai già esercitato il mestiere di figlio, magari ti sei letto qualche libro su come essere un bravo genitore, hai vissuto tante esperienze con i figli degli altri, ma ti ritrovi solo con il tuo amore. Loro sono là e non riesci proprio a capirli.
Questo libro nasce dal desiderio di fornire indicazioni e consigli a padri, separati e non, che possano trovarsi in difficoltà.
Questo manuale di sopravvivenza è un libro appassionato pensato per genitori appassionati che vogliono migliorare nel loro ruolo educativo, fondamentale per lo sviluppo equilibrato dei figli.
Scritto in modo divertente, spesso autoironico, a tratti toccante, il volume si snoda intorno ai temi principali con cui si viene in contatto nelle situazioni più comuni della vita familiare, dalle lotte notturne per capire perché il pupo piange, a come comportarsi di fronte a un figlio più o meno muto che vive solo di playstation e social network.
In ogni capitolo troverete prima una breve e semplice presentazione di ciò che ci dice oggi il mondo scientifico. Poi spezzoni di vita dell'autore con i suoi figli, aneddoti reali che appartengono alla storia di tutti i genitori. Infine, un elenco semiserio di consigli per interagire con i propri figli.
Il segreto? Osservali, vivere insieme a loro. Vi accorgerete di quante cose scoprirete e di quanto non sapete nulla degli altri. Attraverso le loro vite imparerete tante cose su di voi, su come siete e su come eravate. Attraverso le vostre esperienze da genitore vi renderete conto di quanto è difficile esserlo e capirete tante cose che non avete capito dei vostri genitori.

Ferdinando Galassi
, psichiatra e psicoterapeuta, lavora presso la SOD di Psichiatria del DAI di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell'Ospedale Careggi di Firenze. Insegna alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Firenze e come didatta SITCC (Società Italiana Terapia Cognitivo-Comportamentale) in numerose scuole di formazione in psicoterapia. Per i nostri ha pubblicato C'era una volta il panico (2008), La terapia integrata dei Disturbi d'Ansia (2009) e Pillole di carta e celluloide (2012).

Introduzione
La nascita di Giacomo
La nascita di Matteo
I ciucci
L'acqua
L'osservazione del mondo
Il sonno
La musica
La lettura
Le testate
L'addormentamento
Le prove di forza
Lo sport
Il cibo
La scuola
La playstation
Che cosa farò da grande
La Fiorentina
I nonni di Matteo
I gatti
I fratelli
La metacognizione
Il conforto
Le domande
La panchina
La diplomazia
Il nonno di Giacomo
Le donne
Le sigarette
I libri
La campagna
Le funzioni intestinali
Le risate
Lo zio di Matteo
La mamma di Giacomo
Le separazioni
La religione
La psichiatria
La psicologia
Finale.

Collana: Le Comete

Argomenti: Bambini, genitori

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche