Manuale di progettazione per la grande distribuzione.

Roberta Panza

Manuale di progettazione per la grande distribuzione.

Strategie, immagine e format per nuovi consumatori

Un volume che illustra – a quanti vi operano o vi intendano operare – i cambiamenti in corso nella grande distribuzione: nei format, nella creazione degli assortimenti, nella progettazione dei layout.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 232

ISBN: 9788856848717

Edizione: 1a ristampa 2015, 1a edizione 2013

Codice editore: 1060.233

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 232

ISBN: 9788856860320

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1060.233

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il supermercato classico, quello nato negli anni Sessanta, non esiste più. Anche se forse non ce ne siamo accorti, il progressivo restyling di identità e di immagine, ha portato all'elaborazione di nuovi lay-out, nuove architetture e differenti approcci alla progettazione commerciale.
In un'ottica di specializzazione e di continuo aggiustamento del target, sono nate formule che si rivolgono a specifici segmenti di mercato, come i supermercati per anziani, quelli per i giovani, per i single o per i fedelissimi degli acquisti ecosostenibili. Ci sono "supermercati architettonicamente sexy" per fare la spesa in un ambiente da archistar, ipermercati che sembrano boutique, discount integrati nei supermercati, superette di montagna ricche di atmosfera e "supermercati virtuali", per riempire il carrello con lo smartphone, fotografando i codici QR dei prodotti esposti su avveniristici pannelli collocati nelle stazioni della metropolitana. Sono tutte creazioni innovative e vincenti, sono i supermercati 2.0, nati nell'epoca del passaparola digitale, del low cost e dei nuovi lifestyle del terzo millennio.
Questo libro segue il processo di trasformazione della grande distribuzione, illustrandolo attraverso i cambiamenti della progettazione, che in questo settore appare come una riuscita ibridazione tra architettura e marketing e assume il nome di "progettazione commerciale".
Le analisi dei principali format, le definizioni dei differenti layout, le particolari scelte di immagine, sono supportate da una serie di interviste ad alcuni dei maggiori esponenti della grande distribuzione organizzata, tra manager e progettisti, che offrono un'idea precisa e attuale dello stato dell'arte di questo settore. Le varie tendenze in atto sono esemplificate partendo dall'analisi dei fattori determinanti nella creazione di un nuovo punto vendita, sia a livello commerciale, con la creazione dell'assortimento, sia a livello di progettazione tecnica, con l'analisi dei differenti requisiti di cui tener conto per creare un supermercato in sintonia con il nostro tempo.

Roberta Panza, laureata in Architettura al Politecnico di Milano, dagli anni Ottanta lavora nell'ambito della progettazione della grande distribuzione organizzata. Dopo una lunga esperienza negli uffici tecnici di Standa e di Billa, dove ha seguito tutte le fasi dell'iter progettuale, dall'ideazione di lay-out commerciali allo sviluppo di nuovi format, ha continuato a dedicarsi alla Gdo come consulente. Collabora con Promotion Magazine con approfondimenti sui temi del retail design e della progettazione commerciale.



Daniele Tirelli, Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
La progettazione commerciale
(Una macchina per vendere; Localizzazione geografica; L'assortimento; Struttura di un assortimento; La marca privata o la marca commerciale; Creazione di un assortimento; Utilizzazione del lineare espositivo e criteri di assegnazione; dello spazio sugli scaffali; Intervista a Giorgio Santambrogio, direttore generale Interdis; Intervista a Francesco Pugliese, direttore generale Conad; Intervista ad Andrea Colombo, direttore commerciale Rewe; Italia - Billa)
La progettazione tecnica
(L'investimento economico; Lo studio di fattibilità e il progetto preliminare; Il progetto di massima; Il progetto esecutivo; Intervista a Fabio Nonis, architetto; Intervista a Giuseppe Cimbro, direttore tecnico Auchan)
I vari format. Dalla superette all'ipermercato
(Modelli e parametri; L'ipermercato (area di vendita superiore ai 2.500 mq); Il superstore (area di vendita tra i 1.500 e i 3.500 mq); Il supermercato (area di vendita da 400 a 2.500 mq); Il discount (area di vendita da 600 a 900 mq); La superette (area vendita da 200 a 400 mq); Intervista a Giuseppe Brambilla, amministratore delegato; Carrefour Italia; Intervista a Emanuela Montanari, responsabile format Coop; Italia; Intervista a Mario Gasbarrino, amministratore delegato Unes)
L'interno del punto vendita. Il layout espositivo
(Lo spazio dell'acquisto; La sistemazione dei reparti. Obiettivi e vincoli; Il layout espositivo o percorso di vendita)
Strategie di immagine
(Il supermercato come catalizzatore di messaggi; L'immagine esterna del punto vendita; L'insegna e le vetrine; L'immagine interna del punto vendita; Immagine determinata dalle tecniche di presentazione; Intervista ad Alberto Baldan, amministratore delegato la Rinascente)
Nuove tendenze. Dal supermercato per anziani al supermercato virtuale)
(Nuove tipologie per nuovi consumatori; Il supermercato per ipovedenti; Il supermercato della terza età; Il supermercato giovane; Il supermercato "fai da te"; Il supermercato virtuale; Il supermercato sexy; Il supermercato eco-sostenibile; Intervista a Edoardo Freddi, direttore marketing NaturaSì; Intervista a Ingrid Heinz, responsabile Ufficio Stampa; MPREIS; Intervista a Giorgio Triani, sociologo; Intervista ad Andrea Branzi, architetto; Intervista a Italo Rota, architetto; Intervista a Ettore Mocchetti, architetto, direttore di AD)
Luigi Rubinelli, Postfazione
Breve cronistoria dello sviluppo del supermarket alimentare
Bibliografia generale.

Contributi: Luigi Rubinelli, Daniele Tirelli

Collana: Manuali

Argomenti: Sales management - Retailing. Store management. Franchising

Livello: Testi per professional

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