Giuseppe Viani, Antonio Tiberio
Manuale di legislazione sanitaria
Pages: 256
ISBN: 9788846440266
Edition: 1a edizione 2002
Publisher code: 1130.123
Availability: Esaurito
Giuseppe Viani, Antonio Tiberio
Pages: 256
ISBN: 9788846440266
Edition: 1a edizione 2002
Publisher code: 1130.123
Availability: Esaurito
Questo volume intende offrire un commento organico e puntuale delle riforme legislative a partire dall'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, legge 833/1978, fino all'attuale legislazione sanitaria.
L'obiettivo dell'opera è fornire un solido riferimento per ogni professionista che lavora nel campo dei servizi sanitari, sia egli medico, infermiere professionale, psicologo, assistente sociale, assistente sanitario, sociologo, educatore, biologo, tecnico sanitario e così via.
Ampio spazio è altresì riservato a quegli argomenti divenuti estremamente significativi in questi ultimi anni come la valutazione ed il miglioramento della qualità dell'assistenza sanitaria, nonché i principi, le funzioni ed i modelli organizzativi del nostro Sistema sanitario.
L'opera è strutturata in cinque parti. Nella prima vengono affrontati gli aspetti storici e giuridici della legislazione sanitaria. Nella seconda parte e nella terza sono illustrati, rispettivamente, l'organizzazione del Servizio sanitario nazionale, i settori di intervento e i modelli di riferimento. La quarta parte è dedicata alle diverse e molteplici professioni sanitarie e sociosanitarie che operano all'interno del SSN e la specifica deontologia professionale. Nella quinta parte, infine, sono illustrati i differenti sistemi sanitari europei.
Antonio Tiberio è docente e coordinatore del Corso di laurea in Servizio Sociale presso l'Università G. d'Annunzio di Chieti, docente presso l'Università di Macerata e presso l'Università Pontificia Auxilium di Roma. Tra le numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative segnaliamo: Legislazione sociale e sanitaria (Roma, 1995); I Servizi sociali tra memoria e progetto (Roma, 1996); I processi comunicativi nella relazione d'aiuto (Roma, 1997) e, per i nostri tipi, Manuale del Sociale (1997); Vi dichiaro separati (1999); Società e Servizio sociale (2000); Dizionario del Sociale (2001); Il mondo dell'empatia (2002).
Giuseppe Viani , giornalista, è docente presso il Corso di laurea in Servizio sociale dell'Università G. d'Annunzio di Chieti; è membro del comitato scientifico del centro studi IRIS (Istituto di Ricerche ed Iniziative Sociali) di Roma e componente del comitato di dipartimento di Medicina e Specialità mediche dell'Azienda USL di Pescara. Tra i suoi ultimi lavori: Legislazione sociale e sanitaria (Roma, 1995) e Manuale del Sociale , FrancoAngeli, Milano, 1997.
Contributors:
Serie: Politiche e servizi sociali
Subjects: Texts for Doctors, Nurses, Health Workers - Policies and Social Services - Health Sociology
Level: Books for Teachers, Social and Health Workers
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.