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Manuale di franchising

David D. Seltz

Manuale di franchising

Come impostare e avviare un sistema di affiliazione commerciale

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820424480

Edizione: 2a ristampa 2009, 6a edizione 2001

Codice editore: 345.7

Disponibilità: Esaurito

Chi vuol fare seriamente del franchising trova in questo succoso manuale operativo che cosa bisogna considerare e fare prima di impostare e di avviare un sistema di affiliazione commerciale; naturalmente dopo aver verificato se vi sono concrete opportunità e possibilità di effettuare del franchising in maniera efficace e efficiente.

Un sistema di affiliazione commerciale è infatti una macchina complessa e delicata. Che prima di essere avviata deve essere messa bene a punto. E di cui bisogna programmare attentamente gli sviluppi.

Questo libro è anche utile a chi deve valutare la possibilità e l'opportunità di entrare a far parte di un sistema di franchising; e a chi vuole conoscere più precisamente questa interessante forma di distribuzione commerciale che sta rapidamente diffondendosi con successo anche in Italia.

David D. Seltz dirige la Seltz Franchising Developments Inc., una società di consulenza di marketing, con sede a New York e una clientela mondiale. Svolge attività di consulenza e formazione, ed è autore di numerosi libri e articoli.

Costruire un sistema di affiliazione commerciale attentamente programmato, organizzato e controllato
* Una parola chiave «sistema»
* Gestione diretta o in franchising?
Pianificazione e strutturazione di un sistema di affiliazione commerciale
* Procedure di pianificazione e di strutturazione
* Strumenti per successo dell'affiliato
Valutazione della validità di un sistema di affiliazione commerciale
* Validità per l'affiliato e per l'affiliante
Programmazione delle fasi e dei tempi di realizzazione del progetto
Progettazione del sistema di affiliazione commerciale
* Dettaglio delle procedure
Programmazione del personale necessario e dell'organigramma
* Descrizione delle mansioni
Fabbisogno finanziario
* Schema cronologico dei fabbisogni di capitale
* Predisposizione di un prospetto economico-finanziario
La scelta ubicazionale
* Valutazione dell'area commerciale
* Un esempio di scelta ubicazionale
Il reclutamento degli affiliati
* Requisiti dell'affiliato tipo
* Scheda informativa dell'affiliando
Programma economico-finanziario
* Elaborazione di un conto economico preventivo dell'affiliante
Pubblicità e altre attività promozionali
Programma dell'inaugurazione di un punto di vendita affiliato
* Calendario delle attività per l'inaugurazione del punto di vendita
Formazione degli affiliati
* Elaborazione di un programma di formazione
Funzione del manuale operativo
* Schema indicativo di un manuale operativo
I supporti da fornire agli affiliati
* Dodici imperativi per sviluppare buoni rapporti tra affiliante e affiliato
* Compartecipazione dell'affiliato all'azienda affiliante
* Il controllo di qualità come strumento di controllo e supporto
* La «dichiarazione dei diritti» dell'affiliante
Grafico del punto di pareggio
* Come determinare il punto di pareggio

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