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Manuale del commissario di bordo

Paolo Benassi

Manuale del commissario di bordo

Questo manuale si propone di essere una guida alla professione di Commissario di Bordo partendo da una panoramica dell’industria crocieristica attuale che copre tutti i settori di competenza del Commissario di Bordo, dall’Ufficio Ricevimento fino alla gestione del personale, passando attraverso la Cucina, la Ristorazione, l’Intrattenimento, il Casino, il Duty Free e la Spa.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 344

ISBN: 9788891770752

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1044.91

Disponibilità: Discreta

Pagine: 344

ISBN: 9788891777348

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1044.91

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Dino Emanuelli nel suo libro Benvenuti a Bordo, scritto negli anni Ottanta, descriveva i trasporti marittimi al tempo dei grandi transatlantici che solcavano l'Oceano per portare passeggeri da Genova a Buenos Aires e New York all'inizio dell'industria crocieristica, definendo la nave da crociera come "la Regina del Mare".
Più di trent'anni dopo l'industria crocieristica si è profondamente trasformata: da una vacanza esclusiva per ricchi pensionati a una esperienza unica dove al piacere di andare per mare e visitare porti esotici si è aggiunta l'emozione di vivere su navi che sono diventate vere e proprie città galleggianti. Il passeggero tipo ormai è giovane, attivo e attento a scegliere su Internet quelle crociere offerte a prezzi concorrenziali.
Da una vacanza di tipo elitario riservata a pochi fortunati la crociera si è dunque trasformata in una vacanza destinata ad un pubblico molto più ampio, provocando una grande trasformazione nella costruzione di navi, di cui i cantieri italiani sono all'avanguardia: oggi infatti le grandi navi da crociera possono portare fino a 6.000 passeggeri e necessitano di un equipaggio di almeno 2.000 persone.
A capo del personale e responsabile di tutti i servizi ai passeggeri troviamo il Capo Commissario di Bordo, figura resa celebre dal famoso telefilm Love Boat, che sulle navi estere viene chiamato con diverse terminologie, da Hotel Director a General Manager Passenger Services. Questo manuale si propone di essere una guida alla professione di Commissario di Bordo partendo da una panoramica dell'industria crocieristica attuale che copre tutti i settori di competenza del Commissario di Bordo, dall'Ufficio Ricevimento fino alla gestione del personale, passando attraverso la Cucina, la Ristorazione, l'Intrattenimento, il Casino, il Duty Free e la Spa.

Paolo Benassi ha iniziato giovanissimo la sua carriera nel settore dell'ospitalità, per proseguire con quella di Commissario di Bordo. Trasferitosi nel 1985 negli Stati Uniti è diventato vice presidente per le Attività Alberghiere della compagnia "Costa Crociere" con la missione di lanciare sul mercato americano il prodotto "Cruising Italian Style" con la nave Costa Riviera, premiata qualche anno più tardi come la miglior nave crociera per la ristorazione e i servizi alberghieri. Oggi ricopre la posizione di direttore del Maritime Holdings Group con la responsabilità di numerose attività manageriali e di consulenza nel settore alberghiero e della formazione del personale; e inoltre adjunct-professor in corsi di politica del turismo e management turistico-alberghiero in diverse Università dello Stato della Florida.

Benvenuti a bordo
Ringraziamenti
Il mondo delle crociere. Una panoramica del settore
(Breve profilo dell'industria delle crociere; Il settore delle crociere oggi: i principali attori; Applicazione della normativa federale ed internazionale sull'inquinamento del mare; Gli standard di protezione personale e sicurezza; Introduzione al Vessel Sanitation Program (Programma di sorveglianza igienico-sanitaria di bordo); Sitografia di riferimento)
Vivere e lavorare in una nave da crociera
(Descrizione di una tipica nave da crociera e dell'organizzazione di bordo; Il piano nave; Servizi per l'equipaggio; Regolamento e norme di bordo; Come avere successo nella carriera a bordo; Entrare a fare parte della nave; Terminologia nautica di base; Sitografia di riferimento)
Gestione di un servizio di qualità
(Fornire un servizio eccellente; Come occuparsi del cliente: gli aspetti di base; Gli aspetti di base: esempi pratici; Comunicare con il cliente; Come usare il telefono; Quando il cliente è insoddisfatto; Altri aspetti relativi al servizio; Sitografia di riferimento)
Amministrazione e Contabilità di bordo. Ufficio Commissario
(Una varietà di posizioni; Il Front Office (Ufficio Ricevimento); La libera pratica della nave. Procedure di dogana e immigrazione; Procedure Contabili e Finanziarie; L'amministrazione dell'equipaggio; Ricavi provenienti da spese passeggeri a bordo e vendita escursioni a terra; Sitografia di riferimento)
Animazione e intrattenimento
(Una panoramica dell'intrattenimento a bordo; Personale di animazione e d'intrattenimento; Il programma del giorno; Le attività per bambini e ragazzi; Escursioni a terra; Sitografia di riferimento)
Servizio Ristorante e Bar
(Organizzazione del ristorante e del bar; Sorveglianza igienico-sanitaria nel settore alimentazione e bevande; Le attrezzature del ristorante; Servizio di ristorazione tipico; Postazioni bar; Attrezzature: manutenzione e uso; Nozioni di base sulle bevande; Cristalleria nel bar; Responsabilità del bar nella vendita di bevande alcoliche; Procedure di servizio e tecniche di vendita bar; Merchandising del bar (attività promozionale del bar); Sitografia di riferimento)
Cucina e cambusa
(Organizzazione del reparto cucina; Attrezzature e dotazioni da cucina: descrizione, manutenzione, pulizia ed uso; I principi base per cucinare; Assicurare la sicurezza alimentare durante i diversi procedimenti del Reparto Cucina; Operazioni essenziali di cucina sulle navi crociera; Il menù: considerazioni demografiche, nutrizionali e di bilancio; Il reparto cambusa; Come servire alimenti igienicamente sicuri; I Principi dell'HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point); Pratiche fito-sanitarie (I.P.M., Integrated Pest Management); Vessel Sanitation Program e le ispezioni della nave; Sitografia di riferimento)
Servizi cabina, pulizia e lavanderia (Housekeeping)
(Organizzazione del reparto; Piano nave ponte per ponte; Prodotti chimici per la pulizia e nozioni di sicurezza sul lavoro; Procedure standard di pulizia; Il reparto Housekeeping; Prevenzione del Norovirus; Gestione della lavanderia di bordo; Bibliografia di riferimento; Sitografia di riferimento)
Note sull'autore.

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Studi, ricerche

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