Mandami due righe di conferma

Alessandro Doninelli

Mandami due righe di conferma

Corso salvavita di scrittura aziendale

Una bel testo: facile, immediato e di grande efficacia. D’altronde è questo il suo obiettivo: aiutarci a scrivere in modo semplice e chiaro. Tenendo conto del fatto che non c’è mai abbastanza tempo.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846480941

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2007

Codice editore: 1796.185

Disponibilità: Esaurito

E-mail, presentazioni, comunicazioni di ogni tipo. La nostra vita lavorativa è ormai circondata da messaggi. Da leggere, ma anche da scrivere. Così, ci piaccia o no, siamo diventati tutti un po' scrittori: Internet e la posta elettronica hanno rivoluzionato il nostro lavoro.
Se prima scrivere era un 'problema di pochi', oggi è una questione che riguarda ognuno di noi.
Basta guardarsi intorno: è cresciuta in modo esponenziale la quantità di messaggi da cui ognuno è bombardato. Tutti chiedono una cosa: la nostra attenzione. Non tutti, inevitabilmente, la avranno.
Fra i tanti messaggi da leggere, infatti, scegliamo quelli che ci sembrano più interessanti: a questi dedichiamo il nostro tempo. Spesso, tralasciamo messaggi importanti, che però non hanno fatto nulla per presentarsi come tali.
Così, scrivere non basta: occorre farlo in modo da ottenere attenzione, adeguato ai nostri obiettivi e al pubblico cui stiamo scrivendo.
L'obiettivo di questo libro è esattamente questo: aiutare a scrivere in modo semplice, chiaro, efficace in contesti lavorativi diversi. Tenendo conto del fatto che non c'è mai abbastanza tempo.
Ma attenzione: un conto è se scriviamo una e-mail a un collega, un conto è se stiamo preparando una presentazione per il Direttore o il meeting report di una riunione. Altro ancora, se dobbiamo ottenere un appuntamento da un'azienda attraverso una lettera a forte contenuto 'di vendita'.
E il futuro? È già qui: dialogheremo ancora con i nostri clienti, ma lo faremo (privacy permettendo) via Internet o via telefono cellulare.
Un libro di regole? No, un libro in cui i suggerimenti pratici nascono dagli esempi, dall'osservazione dei fatti.
Buona lettura, dunque: e se questo libro vi sarà stato utile, mi raccomando: mandatemi due righe di conferma!

Alessandro Doninelli si occupa di comunicazione dal 1998 e, dal 1995, lavora nell'area Marketing Diretto di un'importante multinazionale. Dal 2002 svolge anche attività di formazione nell'area Business Writing e dal 2004 è Docente di Tecniche di Comunicazione al Politecnico di Milano.



Introduzione
Siamo diventati tutti scrittori
(Cosa significa saper scrivere, oggi; Un italiano 'mostruoso'; Occorre scrivere sempre?; Due fattori a sorpresa: l'interesse, la persona; Alcuni pregiudizi contro l'importanza della scrittura; La scrittura per non comunicare. I mostri; Esercizio: alla ricerca del mostro)
Scrivere pensando a chi legge
(La giornata del sig. D; Da che parte si comunica? Cominciamo... dalla fine; Una premessa e un esempio concreto; Quindici importantissimi secondi; Il mito della sintesi; Esercitazione)
Scrivere in modo semplice, chiaro, efficace
(L'ordine logico: sì o no?; Scrivere frasi brevi? Roba da scuola elementare...; Scrivere "per punti" è poco elegante; Scusate la noia, ma adesso ci vogliono un po' di regole)
L'e-mail: parole in libertà (vigilata)
(Libertà, libertà!; Mezzo diretto, linguaggio diretto; Senza regole? No, grazie. Qualche dritta per una e-mail che vada a segno; L'e-mail come servizio al cliente)
La presentazione: una noiosa necessità
(L'ennesima presentazione!; Il contenuto di una presentazione; L'obiettivo è la vostra guida; Tenete conto del vostro pubblico e di cosa si aspetta; Alcuni suggerimenti pratici)
Il meeting report. Il briefing
(Da un caotico meeting...; ... l'indispensabile report; Il briefing: far lavorare gli altri nel migliore dei modi; Un esempio concreto: il briefing per operatori di telemarketing)
La comunicazione "persuasiva"
(Un'obiezione da chiarire; Dal 'chi sono io' al 'cosa vuoi tu'; Mettere al centro chi legge; Altre regole 'd'oro'; Mille informazioni tutte insieme: il virus del 'già-che-ci-siamo'; Quante informazioni vuole il vostro cliente?; Aiutare chi vi aiuta, ovvero: qualche cenno al rapporto cliente-agenzia)
Comunicare con il cliente: con il computer o il telefono cellulare è tutto facile. O forse no?
(La 'magica? e-mail; Il telefono cellulare. Il futuro?; Limiti e opportunità; Dalla lettera all'SMS, una corsa a folle velocità. Ma verso dove?)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Comunicazione, persuasione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

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