Management in Sanità

Dino Bachechi, Giuseppe Bendinelli, Michele Giacomazza, Francesco Ginanni, Andrea Vettori

Management in Sanità

Linee guida per la operatività nelle aziende sanitarie

Questo testo, nato dall'esperienza di centinaia di seminari rivolti dall'Istituto Europeo Management Socio-sanitario a medici, sanitari, amministrativi, tecnici e infermieri delle aziende sanitarie, descrive le linee guida per conseguire gli obiettivi di efficienza, efficacia, qualità ed economicità previsti dal Servizio Sanitario Nazionale.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846433626

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 100.477

Disponibilità: Esaurito

Il D.L. 502/1992, seguito dal D.L. 517/1993 e dal D.L. 512/1994 riordinati nel D.L. 299/1999 hanno disciplinato la materia sanitaria. A questi decreti si è affiancato nel 1998 il nuovo Piano sanitario Nazionale, definito "Patto di Solidarietà per la Salute", che ha ribadito ed approfondito le tematiche affrontate nei tre decreti.

Un cambiamento visibile a tutti è la sostituzione delle USL con le Aziende Sanitarie. La modifica non è semplicemente nominale, ma prefigura la trasformazione della struttura organizzativa di una USL da burocratica ad una cultura manageriale. L'intendimento del legislatore è quello di richiedere ai manager un impegno articolato e complesso che preveda non solo l'efficienza, ma soprattutto l'efficacia per i processi sanitari in un'ottica di qualità e, quindi, di soddisfazione dei clienti.

Il compito del management nella sanità è assai complesso e sembra lecito porsi alcune domande:

- Volete diventare veramente un manager?

- Siete disposti a pagarne il prezzo?

- Conoscete realmente i vostri punti deboli e i vostri punti di forza?

- Siete il problema o la soluzione?

- Siete capaci di analizzare i prodotti?

- Sapete prendere decisioni?

- Tra due alternative scegliete il compromesso?

- Pensate che la gente vi segua?

- Avete facilità a comunicare?

- Quale è il programma per il vostro sviluppo futuro?

Dieci domande per tutti coloro che vorranno responsabilmente avere dieci risposte.

Questo testo, nato dall'esperienza di centinaia di seminari rivolti dall'Istituto Europeo Management Socio Sanitario a medici, sanitari, amministrativi, tecnici e infermieri delle aziende sanitarie, descrive le linee guida per conseguire gli obiettivi di efficienza, efficacia, qualità ed economicità previsti dal Servizio Sanitario Nazionale.

Dino Bachechi si interessa da anni di gestione delle risorse umane nelle organizzazioni sanitarie, in particolare in quelle ospedaliere.

Giuseppe Bendinelli è esperto di amministrazione ed economia sanitaria nell'ambito della cultura manageriale.

Michele Giacomazza si interessa da anni degli aspetti relazionali per il miglioramento della qualità delle prestazioni nel settore della pubblica amministrazione.

Franco Ginanni è esperto di progettazione e formazione per la gestione delle organizzazioni delle aziende sanitarie.

Andrea Vettori si interessa da anni degli aspetti concernenti l'immagine per l'attuazione di un marketing socio.sanitario.


La legislazione sanitaria italiana
Le Aziende Sanitarie e il loro carattere istituzionale e gestionale
La Riforma Ter, d.l. 299/99
Il processo di management sanitario
La pianificazione
La gestione per obiettivi
Il sistema premiante legato agli obiettivi
L'organizzazione
Lo staffing
La direzione
La verifica
L'IEMSS


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