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Management e governance nella pubblica amministrazione

A cura di: Giorgio Sangiorgi

Management e governance nella pubblica amministrazione

Il testo esamina il modello che emerge dalla riforma, ponendo in relazione gli elementi soggettivi – cultura, benessere e motivazioni dei lavoratori – con l’efficienza e l’efficacia della stessa. Il volume contribuisce allo sviluppo della qualità dei servizi, sottolineando: i requisiti di una comunicazione efficace con cliente e cittadini; il ruolo dei dirigenti nello sviluppo umano e organizzativo; l’empowerment come strumento di crescita.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846489784

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 100.681

Disponibilità: Esaurito

Occuparsi della Pubblica Amministrazione - e quindi di un complesso intreccio di problemi, di spinte al cambiamento e di resistenze, di ritardi e di risultati importanti - vuole dire entrare in una delle questioni più critiche e controverse del dibattito politico-istituzionale del nostro Paese, anche per gli interessi che mobilita qualunque tentativo teso a porre la nostra Amministrazione in sintonia con le indicazioni che ci provengono dalla Unione Europea. Ma, oltre che un'istituzione, la Pubblica Amministrazione è anche una organizzazione complessa, articolata ed ampiamente decentrata, presente in tutti o quasi tutti i momenti della vita quotidiana, dove opera un numero consistente di dirigenti, quadri, lavoratori, senza che ci si preoccupi, come nel settore privato, del fatto che solo valorizzando le risorse umane è possibile affrontare e vincere le sfide che i nostri tempi ci propongono.
Adottando questa prospettiva, gli Autori esaminano il modello di Management e governance nella pubblica amministrazione che emerge dalla riforma, ponendo in relazione gli elementi soggettivi - cultura, benessere e motivazioni dei lavoratori - con l'efficienza e l'efficacia della stessa, interpretata come capacità di risposta ai bisogni dei cittadini e delle comunità.
Il volume - rivolto a quanti operano nelle istituzioni, ma anche a studiosi ed esponenti politici - intende contribuire allo sviluppo della qualità dei servizi sottolineando i requisiti di una comunicazione efficace con il cliente e con i cittadini, sia in termini organizzativi che istituzionali; il ruolo dei dirigenti nello sviluppo umano ed organizzativo; l'empowerment come strumento di crescita. Una parte è dedicata al tema delle capacità e delle competenze, nella prospettiva dell'adozione di procedure di valutazione del personale.
L'esposizione concreta ed operativa accompagna il lettore nell'esame di numerose questioni oggi al centro dell'attenzione e che solo se affrontate con determinazione possono condurci a soluzioni più condivise ed idonee ad assicurare al paese reali opportunità di sviluppo.

Giorgio Sangiorgi ha lavorato per molti anni a Milano nell'ambito della formazione e valutazione del personale, dello sviluppo organizzativo, dell'assessment e della consulenza di carriera. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali Risorsa Uomo e valutazione psicosociale (1994), Orientare. Manuale per Career Counselling (2000), L'orientamento (2005), Psicologia dell'organizzazione scolastica (2007). Attualmente è Docente di Psicologia delle Organizzazioni e di Psicologia dell'Orientamento presso l'Università degli Studi di Cagliari. Ha fondato e diretto la Scuola di Psicosociologia dell'Organizzazione, partecipando attivamente al dibattito circa i fondamenti e lo sviluppo della psicologia applicata ai contesti lavorativi.



Giorgio Sangiorgi, Introduzione
Clementina Casula, Il modello post-burocratico, tra management e governance, nel processo di riforma della Pubblica Amministrazione
(Introduzione; Amministrazione e Stato moderno: la nascita della burocrazia; Ad ogni Stato la sua burocrazia: il caso italiano; La crisi del modello burocratico e dello Stato moderno; Modelli post-burocratici a confronto; Europeizzazione e spazio amministrativo europeo; La post-burocrazia nell'Italia contemporanea; Riflessioni conclusive)
Silvia De Simone, Carla Cappai, Il benessere nella Pubblica Amministrazione
(Lavorare nelle organizzazioni pubbliche; Promuovere il benessere nelle Pubbliche Amministrazioni)
Cristina Cabras, Carla Raccis, La comunicazione come strumento per l'erogazione di un servizio di qualità
(Introduzione; La comunicazione come processo; La comunicazione interna alla Pubblica Amministrazione; La comunicazione con il cliente per un servizio di qualità; Tipologie di cliente ed efficacia della comunicazione; L'erogazione di un servizio di qualità)
Giorgio Sangiorgi, Elisa Venturi, La comunicazione istituzionale
(Introduzione; Cambiamento della Pubblica Amministrazione e comunicazione; Verso l'interno e verso l'esterno dell'istituzione; Ambiti specifici: marketing territoriale, e-Governement e creazione di identità)
Giorgio Sangiorgi, Laura Vaccarella, La valutazione del personale nella Pubblica Amministrazione
(Introduzione; Alcuni riferimenti metodologici; La valutazione nelle organizzazioni; La valutazione del personale nella Pubblica Amministrazione; Conclusioni)
Notizie sugli autori.

Contributi: Cristina Cabras, Carla Cappai, Clementina Casula, Silvia De Simone, Carla Raccis, Laura Vaccarella, Elisa Venturi

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Comunicazione pubblica - Management pubblico, no profit - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Testi per professional

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