Magistrati si diventa

Luisa Zappulli

Magistrati si diventa

Etnografia della formazione professionale

Attraverso un’indagine etnografica realizzata presso il Tribunale di Lecce, il volume descrive il tirocinio di un gruppo di uditori giudiziari, al primo ingresso nel mondo della magistratura ordinaria. Il racconto dell’esperienza pedagogica vissuta a contatto con l’organizzazione giudiziaria è accompagnato da documenti e testimonianze riguardanti il contesto culturale presso cui gli uditori intervistati hanno scelto di formarsi.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 96

ISBN: 9788856811834

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1520.623

Disponibilità: Discreta

Questo volume descrive, attraverso un'indagine etnografica realizzata presso il Tribunale di Lecce, il tirocinio di un gruppo di uditori giudiziari, al primo ingresso nel mondo della magistratura ordinaria.
Il racconto dell'esperienza pedagogica vissuta a contatto con l'organizzazione giudiziaria è accompagnato da documenti e testimonianze riguardanti il contesto culturale presso cui gli uditori intervistati hanno scelto di formarsi.
Utilizzando un approccio etnografico, l'autrice esamina la correlazione tra le disposizioni contenute nel regolamento che disciplina il tirocinio giudiziario e la loro realizzazione pratica. Secondo tale prospettiva, l'insieme di eventi, attività ordinarie e pratiche sociali che hanno luogo in tribunale nel momento in cui gli uditori effettuano la loro formazione influenza notevolmente la trasmissione di conoscenze, e ciò rende particolarmente interessante l'analisi del processo di socializzazione professionale dei magistrati, fino ad ora appannaggio di ricerche e studi comparativi.

Luisa Zappulli è ricercatrice e docente di Sociologia dei Processi culturali presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università del Salento. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Il Discorso legale in contesti multiculturali (FrancoAngeli, 2007), La parole donnée, la parole reprise. Langue et identité en contexte (PensaMultimedia, 2006). Si occupa da diversi anni di etnografia giudiziaria, con particolare attenzione ai processi di costruzione dell'identità professionale. È nel comitato editoriale della Rivista "Etnografia e ricerca qualitativa" edita da il Mulino.



Ringraziamenti
Introduzione
L'etnografia giudiziaria e le ricerche sulle professioni legali
Il Tirocinio ordinario nel Tribunale di Lecce e l'apprendimento del ruolo
Il Tirocinio mirato e la cultura organizzativa del tribunale
L'assegnazione delle sedi e la realizzazione dell'identità professionale
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei processi culturali - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche