L’autenticità nel turismo

Marcello Atzeni, Giacomo Del Chiappa

L’autenticità nel turismo

Prospettive di analisi e casi concreti

Il volume analizza il ruolo che l’autenticità riveste nel contribuire a rendere competitivo il sistema di offerta di una destinazione turistica e delle imprese in essa operanti.

Pagine: 164

ISBN: 9788835140801

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 619.23

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 164

ISBN: 9788835144656

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 619.23

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il presente volume analizza il ruolo che l'autenticità riveste nel contribuire a rendere competitivo il sistema di offerta di una destinazione turistica e delle imprese in essa operanti. Un primo capitolo di natura teorica e introduttiva inquadra e discute il concetto di autenticità passando in rassegna le principali prospettive definitorie e i differenti approcci utilizzati per la sua misurazione, così come proposti nella letteratura nazionale e internazionale di riferimento. Seguono sei capitoli, ognuno dei quali presenta e discute i risultati di studi empirici che, sposando la prospettiva del consumatore e impiegando differenti metodi di ricerca e analisi statistiche, analizzano come l'autenticità possa essere vissuta e interpretata in specifici ambiti dell'esperienza turistica, sia a livello di destinazione che di singola impresa. In ogni capitolo, alla luce delle evidenze analitiche, si presentano le implicazioni teoriche e manageriali, nonché gli eventuali limiti e le prospettive future di ricerca.

Marcello Atzeni è ricercatore presso il Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione dell'Università degli Studi di Sassari, dove insegna Management dei beni culturali. La sua attività di ricerca si concentra sui temi del marketing, del turismo culturale e dell'heritage tourism, del turismo sostenibile e del digital marketing.

Giacomo Del Chiappa è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso l'Università di Sassari dove insegna Services & Retail Marketing, Gestione delle imprese e marketing del turismo e Destination Management and Digital Marketing Lab. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle tematiche di services & retail marketing, consumer behavior, tourism & hospitality marketing, airport marketing, turismo sostenibile e marketing digitale.

Marcello Atzeni, Giacomo Del Chiappa, Introduzione
Marcello Atzeni, L'autenticità nella competitività dell'offerta turistica
(Il ruolo dell'autenticità nel turismo; La prospettiva oggettivista; La prospettiva costruttivista;La prospettiva post-modernista; Verso una prospettiva esistenzialista; Differenti approcci alla misurazione dell'autenticità in ambito turistico)
Marcello Atzeni, Il ruolo dell'autenticità come variabile di segmentazione e fattore di moderazione della soddisfazione negli eventi sportivi: il caso del rally WRC Italia-Sardegna
(Inquadramento concettuale; Metodologia di indagine; Risultati e discussione; Conclusioni e implicazioni manageriali; Appendice: questionario utilizzato per le rilevazioni)
Giacomo Del Chiappa, Il ruolo dell'autenticità percepita come elemento di stimolo negli acquisti di vino durante le visite in cantina
(Inquadramento concettuale; Metodologia di indagine; Risultati e discussione; Conclusioni e implicazioni manageriali; Appendice: questionario utilizzato per le rilevazioni)
Giacomo Del Chiappa, Il ruolo dell'autenticità nella definizione della event experience dei partecipanti ad un evento culturale: un'analisi sui partecipanti ad "Autunno in Barbagia"
(Inquadramento concettuale; Metodologia; Risultati e discussione; Conclusioni e implicazioni manageriali; Appendice: il questionario utilizzato)
Giacomo Del Chiappa, Marcello Atzeni, Il ruolo dell'autenticità percepita nell'heritage tourism: il caso "Su Nuraxi"
(Inquadramento concettuale; Metodologia di indagine; Risultati e discussione; Conclusioni e implicazioni manageriali; Appendice: questionario utilizzato per le rilevazioni)
Marcello Atzeni, L'influenza dell'autenticità percepita sulla soddisfazione e sulle behavioral intention del turista: un'analisi a livello di destinazione
(Inquadramento concettuale; Metodologia di indagine; Risultati e discussione; Conclusioni e implicazioni manageriali; Appendice: questionario utilizzato per le rilevazioni)
Giacomo Del Chiappa, L'impatto dell'autenticità percepita sulla memorabilità dell'esperienza turistica: un'analisi a livello di destinazione
(Inquadramento concettuale; Metodologia; Risultati e discussione; Conclusioni e implicazioni manageriali; Appendice: questionario utilizzato per le rilevazioni)
Marcello Atzeni, Giacomo Del Chiappa, Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Gestione d'impresa

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche