Lunga vita all'Azienda

Leonardo Di Noi

Lunga vita all'Azienda

Intuito e metodo per un futuro di successo

Intuito e metodo manageriale devono viaggiare insieme se si vuole avere garanzia di longevità e successo aziendale. Il tentativo di questo libro è di illustrare agli imprenditori delle medio/piccole aziende come affrontare questo delicato momento di piena rivoluzione industriale.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846474995

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 561.324

Disponibilità: Discreta

Per uscire dalla rivoluzione industriale in atto e per iniziare un nuovo ciclo aziendale in concomitanza di nuove generazioni di imprenditori e manager, si debbono utilizzare insieme sia l'intuito (caratteristico per l'inizio di una qualsiasi attività), sia il metodo (caratteristico per la migliore concretizzazione di esso evitando inefficienze).
Quello che spesso viene notato è la mancanza di metodo nell'attività aziendale che si è sempre riflessa sulle strutture provocando inefficienza e quindi maggiori costi.
Intuito e metodo manageriale devono, quindi, viaggiare insieme se si vuole avere garanzia di longevità e successo aziendale.
Il tentativo di questo libro è quello di dare una risposta a come affrontare questo delicato momento di piena rivoluzione industriale.
Sicuramente si può affermare che molte Aziende, affrontando i mercati e le nuove situazioni con i metodi che vi sono descritti, possono ridurre o annullare gli effetti di questa forte e qualche volta scorretta concorrenza che c'è in atto ad opera dei paesi emergenti o da una concorrenza agguerrita.
L'Azienda deve avere come metodo lo studio e l'analisi dei mercati, il coordinamento delle sue forze interne, trovare un giusto equilibrio tra l'intuito dell'imprenditore ed il metodo dei manager. Ovvero, si deve dare importanza, oltre che al fiuto, anche alla strategia, alla pianificazione ed al controllo aziendale. Cioè a tutte quelle metodiche che, molto spesso, sono state viste come delle perdite di tempo, poiché l'intuito del capitano di industria sopperiva a questo.
Il libro nasce da oltre 25 anni di esperienza lavorativa, come dirigente, in aziende medio/piccole con attività internazionale e dopo 18 anni di docenza presso varie organizzazioni compreso le Università.

Leonardo Di Noi, ingegnere elettronico, è stato direttore generale ed amministratore delegato di un'azienda del Vicentino e poi di una nel Veronese. Ha svolto, in questi anni, una ampia attività internazionale. Dal 1987 si è, contemporaneamente, occupato di formazione presso il Centro della Produttività Veneto dove tiene regolarmente corsi e conferenze. Tiene anche corsi presso Aziende ed Università. È fondatore della Società di Consulenza DiNoi&Partners che si occupa di consulenza direzionale e formazione aziendale. www.dinoiepartners.it



Giordano Malfermo, Presentazione di un Imprenditore
Paolo Agostinelli, Presentazione di un Manager
Introduzione
La gestione d'impresa: aspetti generali
(Cos'è l'Azienda: microvisione e macrovisione; Il paradigma della PMI. L'industria del Nord-Est; Linee guida per il futuro; Imprenditore e Manager; Leadership e Potere; Conclusioni)
Strategia e Pianificazione
(La strategia; La pianificazione; L'analisi SWOT; Il controllo intuitivo; La definizione degli obiettivi aziendali; I fattori di successo)
Il Controllo di Gestione
(Concetti generali; Caratteristiche e funzioni; Criteri e fasi di progettazione; La contabilità a Centri di Costo; Il metodo del Full Costing; Il metodo del Direct Costing; Operatività del Margine di Contribuzione; Indici di Controllo Operativi; Indici di controllo economico-finanziario)
Il Budget
(Caratteristiche e funzioni del budget; Articolazione del budget; Il budget economico; Il budget patrimoniale; Il budget finanziario; La valutazione degli scostamenti)
Conclusioni
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributi: Paolo Agostinelli, Giordano Malfermo

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Scenari, strategie aziendali - Piccole imprese, studi professionali

Potrebbero interessarti anche