
Lo scenario tecnologico nella città in trasformazione
Pagine: 368
ISBN: 9788820435462
Edizione: 1a edizione 1989
Codice editore: 762.12
Disponibilità: Fuori catalogo
Attention! April 8, 2025 from 10 am, the site will not be reachable for maintenance activities
E-BOOK: Starting from April 8, 2025 our ebooks will change DRM, what will happen now?
Pagine: 368
ISBN: 9788820435462
Edizione: 1a edizione 1989
Codice editore: 762.12
Disponibilità: Fuori catalogo
I progressi della scienza e della tecnologia sembrano condizionare in modo sempre più evidente le linee di sviluppo delle società industrialmente avanzate. Significativo e rilevante risulta quindi l'obiettivo degli studi del Progetto Milano di analizzare i processi economici e sociali che si svolgono nell'area metropolitana milanese in rapporto con la scienza e la tecnologia. Ciò ha comportato innanzitutto la definizione dello scenario tecnologico, ovvero della struttura tecnologica di Milano e della sua area, definizione che viene proposta in questo volume dall'insieme delle ricerche svolte per il Progetto Milano presso il Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Milano, sotto la direzione di Luigi Dadda.
Il livello tecnologico del sistema produttivo milanese viene valutato nelle diverse fasi del processo di innovazione: dal settore ricerca e sviluppo fino all'analisi dei servizi avanzati alle imprese, delle reti telematiche, dei progetti di parchi scientifici a Milano e in ltalia. La seconda parte dello studio ricostruisce lo scenario di diffusione delle tecnologie dell'informazione, con previsioni sulla loro evoluzione e sulle loro future caratteristiche.
L'analisi delle situazioni e dei fattori, sia pubblici sia privati, che vincolano e comunque condizionano la diffusione e in definitiva la realizzazione del delineato scenario tecnologico, si conclude con una serie di proposte per il superamento delle difficoltà e dei vincoli allo sviluppo.
Contributi: G. Bracchi, S. Campodall'Orto, M. Mutinelli, P. Paolini, C. Roveda
Collana: IReR-Istituto regionale di ricerca per la Lombardia - Progetto Milano
Argomenti: Economie locali, economia regionale
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.