Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Leggere le organizzazioni

Daniele Callini

Leggere le organizzazioni

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846432599

Edizione: 3a ristampa 2007, 3a edizione 2003

Codice editore: 488.10

Disponibilità: Esaurito

I diversi sistemi organizzativi si trovano oggi di fronte a continui e rapidi cambiamenti. L'avvento della società post-industriale è fonte di enormi opportunità, ma anche di grandi quesiti, per chi si occupa di management, analisi, progettazione e sviluppo organizzativo, apprendimento di soggetti e organizzazioni. Tuttavia ciò richiede competenze di ascolto, lettura, interpretazione, innovazione, governo dei fenomeni e dei processi organizzativi. Il possesso di una solida e ricca "cassetta degli attrezzi" - sotto forma di approcci teorici, categorie interpretative, prospettive di osservazione, accorgimenti metodologici, apporti interdisciplinari - rappresenta la principale conditio sine qua non per governare consapevolmente le grandi trasformazioni in atto e le sfide ad esse collegate.

Il volume intende affrontare questi temi per un uso prevalentemente didattico, con una visione che non è solo ed esclusivamente di matrice sociologica, ma che trae spunti di analisi anche da altre aree disciplinari, proprio per evitare sterili chiusure interpretative. Questo lavoro quindi si rivolge a tutti coloro che sono, per motivi di studio o di lavoro, culturalmente interessati a comprendere le evoluzioni dei sistemi organizzativi dinanzi al cambiamento e alla complessità.

Daniele Callini , consulente senior e presidente di Plan, studioso di scienze organizzative e della formazione, è professore a contratto di Sociologia dell'organizzazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna e ricercatore del C.I.Do.S.Pe.L. dell'Università di Bologna. È autore di numerose pubblicazioni su temi riguardanti l'organizzazione del lavoro e la formazione.


Le principali scuole organizzative
(L'organizzazione scientifica del lavoro; Le relazioni umane e i motivazionalisti; L'approccio socio-tecnico; La questione burocratica; La razionalità limitata; Le scuole manageriali; Il modello giapponese e la qualità totale; Il service management)
Le prospettive di analisi organizzativa
(Le prospettive in evoluzione; L'organizzazione come sistema hard; L'organizzazione come sistema soft; L'organizzazione come sistema complesso)
L'anatomia organizzativa
(Ambiente, strategia e struttura; Processi lavorativi e divisione del lavoro; Sistemi di gestione delle risorse umane; Stile di management; Comunicazione interna)
La fenomenologia del cambiamento organizzativo
(I contesti sociali e culturali del cambiamento; Le morfologie organizzative del cambiamento; Le competenze per affrontare il cambiamento)
Le organizzazioni che apprendono
(Il paradigma della complessità; Il paradigma delle competenze; Il paradigma dell'apprendimento organizzativo; La pratica dei piani formativi aziendali)
Quale futuro?
(Per una nuova cultura dell'organizzazione; Utopia nella progettazione organizzativa; Cambiamento, formazione e organizzazioni formative)

Contributi:

Collana: Esperienze formative

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche