Leggere, Formare, Gestire.

Dario Forti, Giuseppe Varchetta

Leggere, Formare, Gestire.

20 anni di recensioni per formatori e direttori del personale

Una selezione di recensioni, talvolta veri e propri brevi saggi di natura critico-riflessiva, per riproporre l’esplorazione compiuta dagli autori, soprattutto nell’ultimo ventennio, in un territorio sempre più intricato e sfrangiato di temi e prospettive hard e soft, centrate sul soggetto o sul contesto, sistemiche o introspettive. Un accompagnamento alla lettura e all’utilizzo di essa nella pratica professionale del formare e del gestire persone.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 312

ISBN: 9788820437916

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 25.32

Disponibilità: Buona

Pagine: 312

ISBN: 9788856872323

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 25.32

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 312

ISBN: 9788856872361

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 25.32

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Scrivere recensioni su libri di argomento professionale è stata, e continua ad essere, insieme alla lettura, l'attività più continuativa e forse quantitativamente rilevante nella vita intellettuale dei due autori di questo libro.
Si inizia a scrivere su ciò che si legge mentre si sta imparando ad essere dei professionisti per meglio comprendere non solo ciò che si sta leggendo, ma soprattutto le esperienze operative in cui ci si sta addentrando. All'inizio si scrivono recensioni "di servizio", un po' come gli studenti di accademia che riproducono i capolavori esposti nelle pinacoteche, perché ciò da all'autore la possibilità di studiare a fondo libri importanti per la comunità professionale di appartenenza. Col tempo, si affaccia nei recensori uno sguardo più personale sul senso che viene assumendo l'idea di scrivere recensioni di libri di argomento professionale sempre più ampio e transdisciplinare. Si finisce così per parlare di sé, del valore della propria azione e impegno professionale; si dialoga con gli autori dei libri recensiti e, contemporaneamente, con i lettori, in particolare del mondo della formazione degli adulti e della direzione del personale in organizzazioni complesse: giovani che si affacciano a loro volta alla professione e ai dilemmi che essa pone ad ogni istante; ma anche colleghi più esperti, ai quali ci si sente accomunati da analoghe passioni e preoccupazioni.
Con questa selezione di recensioni, talvolta dei veri e propri brevi saggi di natura critico-riflessiva, gli autori intendono riproporre l'esplorazione da loro compiuta, soprattutto nell'ultimo ventennio, in un territorio sempre più intricato e sfrangiato di temi e prospettive hard e soft, centrate sul soggetto o sul contesto, sistemiche o introspettive. Gli sguardi e i rimandi si propongono come un accompagnamento alla lettura e all'utilizzo di essa nella pratica professionale del formare e del gestire persone.



Pier Luigi Amietta, Prefazione
Parte I. Individuo
Amare-Amore
Ascolto
Autobiografia
Contingenza
Corpo-Mente
Creatività
Dialogo
Diventare se stessi
Emozioni
Empatia
Engagement
Enigma
Eroismo
Immagini del mondo
Maestro
Manipolazione
Relazione
"Terzo spazio"
Transdisciplinarietà
Transito
Parte II. Polis
Antianomia
Conflitto
Conflitto estetico
Cultura
Disincanto
Educazione sentimentale
Felicità
Generazioni
Impresa, Società
La scuola
Lavoro
Nuova modernità
Politica ed emozioni
Società-Individuo
"Terza formazione"
Uguaglianza
"Zona grigia"
Parte III. Organizzazione
Apprendimento organizzativo
Azione formativa
Committente-Consulente
Competenza
Comunicazione
Comunità-Pratica
Cultura organizzativa
Cura
Esperienza formativa
Leadership
Marketing
Narrazione
Organizzare
Pensiero organizzativo europeo
Personale
Persone
Progetto
Senso della formazione
Tutorship
Unicità
Paolo Iacci, Postfazione
Nota degli autori
Bibliografia.

Contributi: Pier Luigi Amietta

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche