Leadership in un futuro che emerge

Otto Scharmer, Katrin Kaufer

Leadership in un futuro che emerge

Da ego-sistema a eco-sistema: nuove economie e nuove società

La nuova edizione di un testo a suo tempo innovativo e oggi considerato un classico! Presenta le pratiche per la costruzione di una nuova economia più resistente, intenzionale, inclusiva e consapevole. Per pensare (e guidare) il cambiamento nelle aziende e nella società.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 250

ISBN: 9788835110217

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2021

Codice editore: 100.832.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 250

ISBN: 9788835115113

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2021

Codice editore: 100.832.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 250

ISBN: 9788835115120

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2021

Codice editore: 100.832.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Entrato a buon diritto nei classici di FrancoAngeli, questo volume è un utile strumento a supporto di chiunque voglia impegnarsi a promuovere una sostanziale capacità di resilienza trasformativa nell'ambito di un percorso di sviluppo sostenibile da un punto di vista sociale, economico, ambientale e istituzionale così da essere meno impreparati nell'affrontare inaspettate crisi future. Cristina Simone e Mario Calabrese Dipartimento di Management, Sapienza Università di Roma

"Il nostro tempo è adesso. Collassi finanziari, cambiamenti climatici, esaurimento delle risorse, e un crescente divario tra ricchi e poveri sono solo alcuni dei segni della nostra epoca di rottura. Gli autori si chiedono: "Perché collettivamente creiamo risultati che nessuno vuole?" Per affrontare le sfide di questo secolo è necessario aggiornare la nostra logica economica e ridefinirne tutti i concetti chiave: natura, lavoro, capitale, tecnologia, leadership, consumo, proprietà, relazioni. Il cambiamento è un passaggio da un vecchio "ego-sistema", incentrato interamente sul benessere di se stessi a un "eco-sistema" che enfatizza il benessere del tutto" così scrivevano gli autori nel 2015.
Oggi alla luce del vissuto recente, queste parole rinnovano la loro forza e la loro urgenza. Il libro è una guida per realizzare concretamente l'innovazione ed il cambiamento nell'individuo, nei sistemi e nelle organizzazioni, seguendo la metodologia delineata dalla Teoria U di Scharmer. Si tratta di un processo nel quale le strategie di cambiamento non sono basate sulle lezioni del passato, ma su ciò che si può comprendere dalle indicazioni che appaiono dal futuro che sta emergendo e non è ancora realizzato. È questo l'importante capovolgimento di paradigma di questo processo ad U.
Questa teoria implica una apertura totale, un viaggio profondo di scoperta che ci permette pensieri e azioni realmente innovativi per arrivare a una consapevolezza completa.
Questo volume si rivolge direttamente ai leader aziendali e istituzionali per tracciare una via operativa per la costruzione di una nuova economia più resiliente, intenzionale, inclusiva e consapevole. E anche a tutti coloro che desiderano co-partecipare e co-creare questa nuova società.

Otto Scharmer, Senior Lecturer presso il MIT, è fondatore del Presencing Institute, che nel 2020 ha lanciato GAIA (Global Activation of Intention and Action), un percorso online gratuito di deep learning per un rinnovo profondo personale, della società e del pianeta. È autore di Theory U. Leading from the Future as It Emerges, Berrett-Koehler Publishers, 2009 e coautore di Presence. Esplorare il cambiamento profondo nelle persone, nelle organizzazioni e nella società, FrancoAngeli, 2013.

Katrin Kaufer, co-fondatore e direttore di ricerca del Presencing Institute, è ricercatrice al laboratorio della comunità di innovatori presso il Dipartimento di Studi e Pianificazione Urbana del MIT.

Sergio Barile, Prefazione all'edizione italiana
Cristina Simone, Mario Calabrese,
Prefazione alla seconda edizione italiana
Introduzione. Ridare fiato e vita ad un sistema morente
(Mura che si sgretolano; Sintomi: uno scenario di patologie; Strutture: disconnessioni di sistema che danno origine ai sintomi; Modelli mentali che danno luogo a bolle e disconnessioni sistemiche; Sorgenti che danno origine a modelli mentali, strutture e sintomi; Fare leadership partendo dal futuro che sta emergendo; Il viaggio di questo libro)
In superficie: sintomi di morte e rinascita
(La caduta dei tiranni; Presencing; Absencing; Momenti di follia e di totale lucidità (mindfulness); Linee di faglia; Tre divari, una sola corrente; Conclusioni ed esercizi di pratica)
Struttura: disconnessioni sistemiche
(Punto cieco n. 1: modelli sistemici; Otto disconnessioni strutturali; La condizione economica della società attuale; L'evoluzione del capitalismo come evoluzione della coscienza; Una mappa, molti viaggi; Globalizzazione 1.0, 2.0, 3.0 e 4.0?; Conclusioni ed esercizi di pratica)
Trasformare il pensiero: la matrice dell'evoluzione economica
(Punto cieco n. 2: vedere l'eco-sistema; La matrice dell'evoluzione economica; Fattori chiave; Conclusione ed esercizi di pratica)
La sorgente: connettersi all'intenzione e alla consapevolezza
(Punto cieco n. 3: la sorgente; Una conversazione su mente e materia; Il Tao della leadership; Il punto cieco della scienza cognitiva; La matrice dell'evoluzione sociale; Oltrepassare la soglia fi no alle società 4.0; Conclusione ed esercizi di pratica: reintegrare la matrice)
Guidare il cambio di rotta personale: dal me al noi
(L'uomo è una fune; Aprirsi una breccia nel muro; Le condizioni del possibile; Curvare il raggio dell'attenzione, a Berlino; Condizione 1: curvare il raggio dell'osservazione; Condizione 2: uno spazio-contenitore di supporto alla partecipazione (holding space); Condizione 3: andare sull'orlo del lasciar andare; Trasformare te stesso in un veicolo per il futuro; Conclusioni ed esercizi di pratica: dodici principi)
Guidare l'inversione relazionale: dall'ego all'eco
(Tre ostacoli: la negazione, il cinismo e la depressione; Le conversazioni creano il mondo; Punti di leva; Conclusioni ed esercizi di pratica)
Guidare l'inversione istituzionale: verso le economie eco-sistema
(Traslare il locus della leadership; Inversione istituzionale; Guidare la rivoluzione 4.0 attraverso i settori economici; Spostare il centro di gravità del campo economico; Conclusioni ed esercizi di pratica)
Guidare da un futuro che sta emergendo
(Chiudere l'anello del feedback tra mente e materia: economia 4.0; Il nostro sogno; U.school: piazzare gli studenti al posto di guida della profonda innovazione sociale; Esempi di vita reale: sentire ciò che vuole emergere; Conclusione ed esercizi di pratica)
Luca Codeluppi, Glossario e note all'edizione italiana.

Contributi: Sergio Barile, Luca Codeluppi, Cristina Simone

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Scenari, strategie aziendali - Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Saggi, scenari, interventi - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche