Le strategie di acquisto della grande impresa nell'evoluzione dei sistemi produttivi

Lorenzo Caselli, Pier Maria Ferrando, Giancarlo Ferrero, Antonio Gozzi

Le strategie di acquisto della grande impresa nell'evoluzione dei sistemi produttivi

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 232

ISBN: 9788820446079

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 1021.76

Disponibilità: Discreta

I processi di divisione del lavoro sono la risultanza di molteplici spinte e controspinte che coinvolgono il sistema delle imprese da un lato ed il sistema ambientale dall'altro.

Si assiste a profondi "rimescolamenti di carte" ed in particolare ad una sorta di ridefinizione della grande impresa i cui tempi sono dettati dalle modifiche nei rapporti di concorrenza, dall'irruzione di nuove tecnologie, dal diverso impatto ambientale.

C'è da un lato l'esigenza di esercitare un controllo diretto (e accentuato) sulle risorse critiche, e dall'altro di redistribuire compiti e funzioni onde conseguire a livello di rete e di sistema quelle economie di scala ormai precluse a una logica "puntuale"

L'indotto di fornitura tra grande impresa acquirente e piccola-media impresa fornitrice è la particolare chiave di analisi con la quale ci si introduce significativamente, anche se non esaustivamente, nella comprensione della natura e della evoluzione dei rapporti tra imprese. L'occasione è offerta dal particolare e articolato sistema di indotto esaminato, che fa capo da un lato alle imprese di un grande gruppo industriale pubblico di rilevanza nazionale ed internazionale e dall'altro al panorama delle piccole e medie imprese manifatturiere.

La tipologia delle imprese acquirenti esaminate (grandi imprese organizzate in gruppo), dei comparti rappresentati (industrie di processo, industrie manifatturiere produttrici di beni sistema ed industrie di impiantistica ed engineering) e dei rapporti instaurati (scambi commerciali, interdipendenza, collaborazione) costituiscono aspetti nuovi e significativi di indagine.

Ugualmente significativo e composito è l'approccio con il quale si è affrontata la tematica: un approccio strategico-manageriale (l'organizzazione della funzione approvvigionamenti quale risultante delle scelte dell'impresa tra internazionalizzazione ed esternalizzazione); un approccio economico-industriale (gli effetti di tali scelte sulla struttura dei contesti settoriali-ambientali e in particolare sul sistema delle p.m.i.); un approccio di politica industriale ( la valutazione del rapporto di indotto in termini di massimizzazione dei risultati aziendali e di stimolo allo sviluppo della piccola e media impresa).

• I rapporti tra imprese
* Le ricerche in tema di divisione del lavoro tra imprese
* La divisione del lavoro tra imprese nei processi di ristrutturazione
* Uno schema interpretativo fondato sulle tipologie produttive
* Il contesto strategico
* I contenuti della ricerca
• L'indotto nell'evoluzione del sistema produttivo
* L'organizzazione del sistema produttivo tra impresa e settore
* Evoluzione del sistema e processi di ristrutturazione
* I rapporti interaziendali come modello organizzativo
* La subfornitura come scelta contingente e come scelta di struttura
* Un modello di analisi degli acquisti della grande impresa
* Tipologia degli acquisti e rapporti interaziendali
* Struttura del sistema, politiche industriali e sviluppo dei sistemi di indotto
• Politiche di approvvigionamento e strategie aziendali
* L'evoluzione dei compiti della funzione approvvigionamenti
* La funzione approvvigionamenti come fonte potenziale di profitto
* Analisi di alcuni casi aziendali
• Funzione approvvigionamenti e politiche di acquisto
* Acquisti, approvvigionamenti e gestione materiali
* Principali modifiche ambientali e fattori di mutamento della funzione approvvigionamenti
* Il ruolo della funzione approvvigionamenti nel sistema aziendale
* Le politiche della funzione approvvigionamenti
• Le imprese di fornitura: caratteristiche, evoluzione e rapporti nei risultati dell'indagine di campo
* Obiettivi e metodologia dell'indagine
* Le imprese fornitrici
* Il rapporto di fornitura: natura ed effetti dei rapporti tra fornitori ed imprese committenti