
Le relazioni industriali
Aspetti metodologici e problemi applicativi
Pages: 304
ISBN: 9788820476540
Edition: 3a edizione 1992
Publisher code: 1542.4
Availability: Fuori catalogo
Pages: 304
ISBN: 9788820476540
Edition: 3a edizione 1992
Publisher code: 1542.4
Availability: Fuori catalogo
Il volume analizza i processi di interazione che si determinano, a livello di macro economia e di azienda, tra i soggetti del sistema di relazioni industriali, stato-impresa e sindacati. Da tali interazioni prendono corpo i processi decisionali che influenzano la ripartizione del reddito e il livello di efficienza e di competitività delle strutture produttive.
Il volume si struttura in tre parti: la prima si propone di chiarire il significato e di individuare gli elementi costitutivi delle Relazioni industriali. La seconda parte del volume è centrata sui problemi micro aziendali e l'angolazione delle Relazioni industriali sta nell'evidenziare in quale misura le politiche di impresa siano influenzate dalle decisioni e dai comportamenti degli attori del sistema di Relazioni industriali.
La terza ed ultima parte tratta, a livello monografico, tematiche specifiche che sono attualmente al centro delle strategie dei soggetti di Relazioni industriali. I problemi dell'analisi e valutazione delle professionalità, della misura e ripartizione dei benefici della produttività, della struttura del salario, della contrattazione tecnologica, della ripartizione del lavoro, dei circoli di qualità.
Il volume, benché orientato a soddisfare, in primis, esigenze didattico-universitarie, costituisce un utile strumento di lavoro per dirigenti di impresa, quadri del sindacato e della pubblica amministrazione, chiamati ogni giorni a confrontarsi su temi che trovano ampia trattazione nel volume.
Contributors:
Serie: Sociologia industriale
Subjects: Labor Law, Industrial Relations - Economic Sociology, Sociology of Work and Organizations
Level: Scholarly Research
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.