Le nuove rotte organizzative: modelli ed esperienze per gli enti locali

Giuseppe Negro, Bruno Susio

Le nuove rotte organizzative: modelli ed esperienze per gli enti locali

Un libro che individua i riferimenti concettuali ma anche operativi per realizzare il cambiamento della Pubblica Amministrazione. Delinea le nuove mete organizzative ed i percorsi di sviluppo organizzativo (le nuove rotte) che possono supportare gli attori del cambiamento ai diversi livelli e si conclude con tre perle autentiche costituite dalle esperienze di realtà eccellenti quali il Comune di Correggio (per le realtà medio-piccole), il Comune di Mantova (per le realtà medio-grandi) ed il Comune di Barcellona (per le realtà metropolitane).

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846428370

Edizione: 2a edizione 2003

Codice editore: 100.457

Disponibilità: Buona

Con l'arrivo del terzo millennio si è consolidata la convinzione che lo sviluppo economico di un sistema paese è strettamente correlato al buon funzionamento della Pubblica Amministrazione. Così gli enti sono chiamati a svolgere un ruolo strategico di catalizzatori dello sviluppo e di generatori di qualità della vita della comunità amministrata. Rispetto al passato essi possono agire in un quadro normativo che ha posto le premesse per il cambiamento fornendo agli attori maggiori leve di azione e presupposti operativi.

La sfida del cambiamento tuttavia si presenta completa e tocca tutti gli aspetti nessuno escluso: organizzativo, tecnologico, culturale. Tutto però deve essere ripensato e nessun ente per svolgere il nuovo ruolo richiesto può essere quello che è stato fino a ieri.

Il libro individua e delinea le nuove mete organizzative ed i percorsi di sviluppo organizzativo (le nuove rotte) che possono supportare gli attori del cambiamento ai diversi livelli siano essi amministrativi siano essi dirigenti.

Gli autori mettono a disposizione la loro grande esperienza maturata a contatto con le più avanzate pubbliche amministrazioni e consentono al lettore di disporre dei riferimenti concettuali ma anche operativi per realizzare il cambiamento.

Il testo è particolarmente ricco di richiami, casi esplicativi e strumenti di lavoro concreti e si conclude con tre perle autentiche costituite dai racconti delle esperienze di altrettanto realtà eccellenti quali il Comune di Correggio (per le realtà medio-piccole), il Comune di Mantova (per le realtà medio-grandi) ed il Comune di Barcellona (per le realtà metropolitane). Proprio queste tre esperienze tra loro molto differenti ma con grandi punti in comune lasciano al lettore un grande messaggio di fiducia e di stimolo all'azione: cambiare è possibile, i risultati sono enormi, i tempi possono essere anche relativamente brevi.

Giuseppe Negro , ingegnere, è Senior Partner della Galgano & Associati. Dal 1991 opera nell'ambito dello sviluppo organizzativo presso gli Enti della Pubblica Amministrazione. Ha pubblicato i seguenti libri: Organizzare la Qualità nei servizi, Qualità Totale a scuola, Gestire il disservizio (con R. Grandis) e la Qualità Totale nella Pubblica Amministrazione (con B. Susio).

Bruno Susio , laureato in Scienze Politiche, è partner della Galgano & Associati - Divisione Pubblica Amministrazione e responsabile di numerosi interventi organizzativi presso importanti Enti Pubblici. Ha pubblicato (con G. Negro): La Qualità Totale nella Pubblica Amministrazione .


Il nuovo contesto
(Le nuove sfide della globalizzazione; L'evoluzione normativa; I nuovi bisogni delle persone; La diversificazione delle attività e dei servizi)
Le nuove esigenze degli enti locali
(Nuove esigenze di governo per l'ente locale; L'esigenza di flessibilità; L'esigenza di orientamento al cittadino ed alle imprese; L'esigenza di efficienza; L'esigenza di responsabilizzazione; L'esigenza di garantire la competitività del territorio)
Il percorso di analisi e progettazione organizzativa
(Le linee guida dell'intervento organizzativo; Le fasi dell'intervento organizzativo; L'impostazione dell'intervento organizzativo; La diagnosi del sistema organizzativo; La riprogettazione della struttura e dei processi; La pianificazione del cambiamento)
Modelli di riferimento
(Il modello burocratico-funzionale; Il modello aggregato; La struttura divisionale; La struttura per processi; I team autonomi; Il modello integrato; Il modello a rete; La struttura holding; Il sistema olonico-virtuale)
Esperienze di cambiamento
(Barcellona: un modello di gestione di una città; Leadership politica; Amministrazione efficace; Avvicinamento alla cittadinanza; Il decentramento territoriale di Barcellona; Il piano di Qualità del comune di Barcellona; Correggio: il comune "market-in"; Le scelte fondamentali effettuate; Il percorso evolutivo effettuato; Il nuovo modello organizzativo; Risultati ottenuti; Mantova: il comune imprenditore; La scommessa sull'innovazione; Il comune imprenditore: il modello holding; La valorizzazione della struttura organizzativa e del personale; Un fiore all'occhiello: lo sportello unico per le imprese ed i cittadini; L'adozione del modello di eccellenza European Foundation for Quality Management).

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