Le idee che verranno

Franco Valentini

Le idee che verranno

Per l'azienda che vuole avere successo e per quanti vogliono stimolare la propria creatività

Franco Valentini è stato insignito, nel 2002, del premio Focus e di una menzione speciale de Il Sole24ore come miglior inventore italiano nel campo delle tecnologie informatiche ed elettroniche. Da anni coltiva la passione della ricerca per i processi mentali. Da questi studi ha scoperto un NUOVO MODO PER STIMOLARE LA CREATIVITÀ e soprattutto un’inedita soluzione per attivare "volontariamente" il pensiero laterale.

Printed Edition

25.00

Pages: 208

ISBN: 9788846482549

Edition: 1a edizione 2007

Publisher code: 561.335

Availability: Discreta

Vi basterebbe una buona idea, anche una sola, per diventare di colpo straricchi. Vi potrei citare il caso di Marco, un signore di Milano, che grazie ad una "semplice" idea ha creato dal nulla, con 75 €, un'azienda da 13 milioni di euro. Vi racconterò come un umile meccanico è diventato leader mondiale nella attrezzature ginniche. Per non parlare di un ragazzo che ha saputo vendere una sola ed unica pagina web al prezzo di un milione di euro (ben 2 miliardi delle vecchie lire). Che cosa hanno in comune tutte queste persone? La risposta è una sola: un'idea creativa. Il problema è come farsela venire. Questo è l'obbiettivo che ci siamo proposti.
Il libro riporta un inedito metodo per farvi venire delle idee brillanti. In particolare svela il segreto di come stimolare il pensiero creativo "laterale": considerato uno dei meccanismi della mente più potenti che una persona possa sviluppare. Grazie a due nuovi metodi, chiamati FiFoA e FinFout, scoprirete quanto diventi più facile generare nuove idee, risolvere problemi e produrre invenzioni.
Il libro si rivolge agli Imprenditori, alle Piccole e Medie Imprese, agli Artigiani, Dottori, Avvocati, Commercianti, ma anche ai Giovani che desiderano "ideare" qualcosa che arricchirà la loro vita lavorativa.

Franco Valentini opera nel campo delle tecnologie elettroniche. Di recente, la sua azienda, ha realizzato un prodotto per la videosorveglianza (vedi www.selea.com), che ha ricevuto il riconoscimento internazionale (Award prime product of the year 2005 - A&S international) come prodotto più innovativo al mondo nel campo delle nuove tecnologie per la sicurezza e la videosorveglianza. Un riconoscimento, ottenuto grazie alla creatività. Oltre a questo riconoscimento fu anche insignito, nel 2002, del premio Focus e di una menzione speciale de Il Sole24ore come miglior inventore italiano nel campo delle tecnologie informatiche ed elettroniche. Da anni coltiva la passione della ricerca per i processi mentali. Da questi studi ha scoperto un nuovo modo per stimolare la creatività e soprattutto un'inedita soluzione per attivare "volontariamente" il pensiero laterale.



Prefazione
Introduzione
Alle radici del pensiero creativo
(A chi serve la creatività; Le PMI; Due geni creativi; Storia del pensiero creativo)
L'intelligenza creativa
(La nostra ricerca; Il Quoziente Intellettivo; L'intelligenza che conta; L'età giusta per essere creativi)
Amici e nemici della creatività
(Come funziona il processo creativo; Eppure anche sbagliando si crea; Aziende e persone; I nemici di frontiera)
Tecniche di creatività
(I metodi; Un nuovo metodo per essere diversamente creativi)
Il successo di un'idea
(Dall'idea al mercato; I segreti di un'invenzione di successo: Sixdress)
Insegnare la creatività in azienda e tutela intellettuale
(Promuovere la creatività in Azienda; Proteggere le idee; Esercitazioni)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributors:

Serie: Formazione permanente

Subjects: Creativity - Managerial Development

You could also be interested in