Le esternalità sociali delle attività d’impresa

Federica Nieri

Le esternalità sociali delle attività d’impresa

Teorie, evidenze e implicazioni di management e policy

Il volume si rivolge a studiosi e professionisti che si occupano di economia e gestione delle imprese interessati ad apprendere i concetti essenziali che caratterizzano la condotta sociale delle imprese e a intraprendere ricerche di management su come la creazione di valore economico sia raggiungibile senza danneggiare i diritti umani o distruggere l’ambiente.

Pagine: 134

ISBN: 9788835151357

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 619.26

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 134

ISBN: 9788835151364

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 619.26

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'autrice riprende le principali nozioni che definiscono e caratterizzano la condotta sociale delle imprese e, nello specifico, le dinamiche che ne determinano il coinvolgimento in attività di responsabilità e irresponsabilità sociale. Ciò che viene evidenziato è come siano sempre più frequenti dinamiche nelle quali le imprese creano valore economico da un lato ma distruggono valore socio-ambientale dall'altro. Sul piano empirico, il volume si focalizza sul contesto delle imprese provenienti da economie emergenti, un panorama spesso caratterizzato da governi fragili e disposti a sacrificare il contesto socioambientale per velocizzare i processi di crescita economica. Il tema, però, ha valenza più ampia e riguarda anche paesi istituzionalmente più sviluppati dove la necessità di ripensare il modo di fare impresa tradizionale, partendo anche dal ruolo che ci si attende rivesta l'impresa nella società contemporanea, appare sempre più evidente. Il volume si rivolge quindi a studiosi e professionisti che si occupano di economia e gestione delle imprese interessati ad apprendere i concetti essenziali che caratterizzano la condotta sociale delle imprese e a intraprendere ricerche di management su come la creazione di valore economico sia raggiungibile senza danneggiare i diritti umani o distruggere l'ambiente.

Federica Nieri è Ricercatrice senior presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa. Conduce attività di ricerca su temi riguardanti la responsabilità e irresponsabilità sociale d'impresa, la misurazione delle performance sociali delle imprese e le strategie di legittimità delle imprese multinazionali. Ha pubblicato su varie riviste internazionali, tra cui Business and Society, Journal of Management Studies, Journal of Business Ethics e Journal of World Business.

Prefazione
Introduzione
La responsabilità sociale delle imprese: da impegno morale a strategia aziendale (La definizione e la storia della responsabilità sociale d'impresa; Le principali pratiche di responsabilità sociale d'impresa;. Le due visioni contrastanti della responsabilità sociale d'impresa: dalla teoria degli shareholder alla teoria degli Stakeholder; La teoria strumentale degli stakeholder; La nascita e la diffusione del concetto di RSI strategica; L'evoluzione del concetto di RSI strategica: il caso delle imprese delle economie emergenti)
L'irresponsabilità sociale delle imprese: definizione, teorie e misurazione (L'irresponsabilità sociale d'impresa: definizioni e modelli concettuali; I principali approcci teorici utilizzati per spiegare l'irresponsabilità sociale d'impresa; La teoria neo-istituzionale: contesti istituzionali e irresponsabilità sociale d'impresa; Strain theory: scarsità delle risorse e irresponsabilità sociale d'impresa; La teoria comportamentale aziendale per spiegare l'irresponsabilità sociale d'impresa; Le inconsistenze teoriche nello studio dell'irresponsabilità sociale d'impresa: un nuovo approccio; La misurazione dell'irresponsabilità sociale d'impresa: principali criticità e possibili soluzioni; Le caratteristiche degli indicatori ESG per la misurazione del coinvolgimento delle imprese in comportamenti irresponsabili; Oltre i limiti degli indicatori ESG: una nuova metodologia per la misurazione dell'irresponsabilità sociale d'impresa; Una classificazione concettuale di irresponsabilità sociale d'impresa; Le violazioni di diritti umani come forma di comportamento aziendale irresponsabile: la rilevanza nel contesto internazionale)
Imprese socialmente responsabili e irresponsabili: esiste una relazione? (La relazione tra responsabilità e irresponsabilità sociale d'impresa; La responsabilità sociale d'impresa come strategia assicurativa; La responsabilità sociale d'impresa come rimedio all'irresponsabilità sociale d'impresa; La deviazione tra politiche e pratiche aziendali: il concetto di decoupling; Il decoupling come strategia di conservazione della legittimazione; Le conseguenze del disaccoppiamento strategico)
Evidenze empiriche nelle economie emergenti: un'analisi esplorativa (Le imprese con sede in economie emergenti: la rilevanza del contesto di analisi; Il campione oggetto di analisi; Le imprese delle economie emergenti e la loro responsabilità sociale; Un focus sulle politiche di diritti umani; Le imprese delle economie emergenti e la loro irresponsabilità sociale; La creazione di un dataset sull'irresponsabilità sociale d'impresa; Le caratteristiche dei comportamenti irresponsabili codificati; Le evidenze empiriche sulle violazioni dei diritti umani; La deviazione tra politiche e pratiche nelle imprese delle economie emergenti
Prevenire l'irresponsabilità sociale d'impresa (Il ruolo delle istituzioni nel prevenire i comportamenti irresponsabili delle imprese; Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile; Le Linee Guida su Impresa e Diritti Umani; La frontiera della responsabilità sociale d'impresa: le strategie do-no-harm; Un nuovo modello di business: le imprese sociali; Imprenditoria e impresa sociale: definizione e evoluzione del concetto; La duplice creazione di valore delle imprese sociali)
Conclusioni
Bibliografia
Ringraziamenti

Collana: Gestione d'impresa

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche