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Le dimensioni della crescita aziendale

Roberto Grandinetti, Guido Nassimbeni

Le dimensioni della crescita aziendale

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846481184

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 380.317

Disponibilità: Discreta

"Le nostre imprese devono crescere". Ma cosa vuol dire crescere? Quali sono le dimensioni della crescita aziendale? Da queste domande trae origine il libro, il cui obiettivo è di articolare il tema della crescita sia sul piano teorico, attraverso un'analisi mirata della letteratura, che su quello empirico, con l'accostamento ad alcune esperienze esemplari.
Nato da una ricerca realizzata su iniziativa di AREA Science Park, il principale parco scientifico e tecnologico italiano, con il contributo del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, il libro offre innanzitutto una sintesi del ricco dibattito sulla crescita e sui modelli evolutivi dell'impresa. Individuando le tre categorie principali (crescita dimensionale, crescita qualitativa, crescita relazionale), si offre una sorta di riferimento cartesiano entro cui collocare le traiettorie di crescita, traiettorie che mai corrono lungo un solo asse. Attraverso questi utensili concettuali vengono raccolte, elaborate e presentate alcune esperienze aziendali rappresentative di una varietà di processi di crescita.
Gli otto sentieri di sviluppo descritti non possono e non devono essere ripercorsi: da essi vanno attinte le logiche che hanno ispirato la crescita, il metodo con cui questa è stata attuata, le coordinate che la descrivono. Ma ogni impresa deve trovare una propria, originale traiettoria nello spazio tridimensionale dello sviluppo. A questa impresa il libro può suggerire, prima ancora che una crescita di dimensioni, delle possibili dimensioni di crescita.

Roberto Grandinetti è professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Padova dove è titolare del corso di "Economia e Gestione delle Imprese". È autore di numerose pubblicazioni sui temi dell'internazionalizzazione dei distretti industriali, del knowledge management e dell'evoluzione in senso relazionale del marketing.
Guido Nassimbeni è professore straordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Udine dove è titolare dei corsi di "Economia Aziendale" e "Strategia Aziendale". E' autore di numerose pubblicazioni sui temi dell'internazionalizzazione delle operations aziendali, delle reti di fornitura, dei processi innovativi nelle piccole imprese.



Giuseppe Colpani, Presentazione
Introduzione
Le dimensioni della crescita aziendale
(Introduzione; I modelli evolutivi della crescita dimensionale delle imprese; Le dimensioni della crescita aziendale: scala, relazione q qualità delle risorse; La proiezione internazionale della crescita aziendale; Il problema della crescita dimensionale nel contesto italiano; I processi di crescita aziendale dei distretti industriali: le imprese distrettuali-globali)
Il disegno della ricerca
(Introduzione; Le fasi)
I casi studio: alcune chiavi di lettura
(Introduzione; Le tipologie di crescita; Regolarità evolutive; Considerazioni conclusive)
Alessandra Bellia, Elisa Visintin, I casi aziendali
Il caso Calligaris
(Introduzione; Il profilo attuale; Dalla fondazione agli anni '70: la fase "Production Oriented"; Calligaris: un'impresa "Logistic Oriented"; Sintesi delle tappe evolutive)
Il caso Fazioli
(Introduzione; Il profilo attuale; Il pianoforte e il "suono Fazioli"; Il settore dei pianoforti: i competitor e i clienti Fazioli; La storia dell'azienda: dalla fondazione ad oggi; Sintesi delle tappe evolutive)
Il caso Maxdesign
(Introduzione; Il profilo attuale; La storia: da Cobar a Maxdesign; Sintesi delle tappe evolutive)
Il caso Moroso
(Introduzione; Il profilo attuale; Le origini artigianali; Un primo tentativo di riposizionamento; L'affermazione del marchio; Sintesi delle tappe evolutive)
Il caso Brovedani
(Introduzione; Il profilo attuale; Da officina meccanica ad azienda subfornitrice; Gli anni Ottanta: la micromeccanica ed il controllo; Gli anni Novanta: l'automotive e la nuova gestione per il servizio al cliente; Dal 1999 ad oggi: l'internazionalizzazione produttiva; Sintesi delle tappe evolutive)
Il caso C-Blade
(Introduzione; Il profilo attuale; Il prodotto: le pale; L'ambiente competitivo: i produttori di turbine e i produttori di pale; Gli antefatti storici e la nascita di C-Blade; La crisi internazionale del 2001: "la scelta di competere"; Sintesi delle tappe evolutive)
Il caso Lima
(Introduzione; Il profilo attuale; Il mercato dell'ortopedia; I competitor; Le origini multi-settoriali; La versatilità del titanio; Il titanio nelle protesi: nuova via di sviluppo; In transizione con nuovi soci; La nuova gestione: il piano per lo sviluppo; Sintesi delle tappe evolutive)
Il caso OMI
(Introduzione; Il profilo attuale; L'ambiente competitivo: prodotti e concorrenti; Un avvio difficile; La ristrutturazione; Le macchine integrate; I prodotti specializzati; Sintesi delle tappe evolutive)
Ringraziamenti
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Alessandro Bellia, Giuseppe Colpani, Elisa Visintin

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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