Le competenze emotive e sociali

Giulia Savarese

Le competenze emotive e sociali

Esperienze educativo-creative per l'età prescolare

Il volume indaga lo sviluppo e le caratteristiche delle competenze sociali ed emotive nell’età prescolare, propone studi in tema della loro educabilità e riporta gli esiti di un laboratorio educativo-creativo condotto presso una scuola dell’infanzia con diverse metodologie e strumenti.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820414597

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1240.385

Disponibilità: Buona

Obiettivo principale della scuola dell'infanzia è insegnare le competenze sociali ed emotive (intese come consapevolezza delle proprie ed altrui emozioni), alla base del "sapere sociale" e necessarie a promuovere il benessere collettivo. L'educazione non può, dunque, limitarsi a trasmettere usi e nozioni, ma deve preoccuparsi di affinare le coscienze e potenziare le qualità morali, per consentire la fine dell'egocentrismo e il riemergere di una concezione solidale della vita.
Questo lavoro vuole rappresentare un esempio di azione educativa, con contenuti particolarmente incentrati sul concetto di "persona" educata alla condivisione e al rispetto dell'altro, in grado di comprendere e manifestare comportamenti socialmente accettabili ed emotivamente condivisi. Indaga, quindi, lo sviluppo e le caratteristiche delle competenze sociali ed emotive nell'età prescolare, propone studi in tema della loro educabilità e riporta gli esiti di un laboratorio educativo-creativo condotto presso una scuola dell'infanzia con diverse metodologie e strumenti.

Giulia Savarese è ricercatore in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Salerno. Per la Angeli ha già pubblicato: Io e il mio amico disabile (2009), Iperattività e gestione delle emozioni (2010), Educare alla diversità (con Iannaccone A.) (2010).



Introduzione
Giulia Savarese, Giovanna Rotondo, Le competenze emotive
(Le emozioni e le principali teorie di riferimento; Lo sviluppo emotivo; Le competenze emotive nei bambini)
Giulia Savarese, Bianca Natale, Le competenze sociali
(Il costrutto di competenza sociale; Nascita e sviluppo delle relazioni amicali)
Giulia Savarese, Bianca Natale, Giovanna Rotondo, Il laboratorio creativo
(Gioco e fiaba, due strumenti per l'educazione socio-affettiva; Un'esperienza di educazione socio-emotivo attraverso il laboratorio creativo)
Allegati
Bibliografia
Sitografia.

Contributi: Bianca Natale, Giovanna Rotondo

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche