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Le competenze e la valorizzazione del patrimonio umano in sanità.

Tiziana Gandini

Le competenze e la valorizzazione del patrimonio umano in sanità.

Una proposta metodologica per definire le competenze dell'infermiere con funzioni di coordinamento

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846457004

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2005

Codice editore: 1370.1.13

Disponibilità: Esaurito

Cosa significa competenza? Come è possibile identificarla? Perché la competenza è utile per valorizzare il patrimonio umano?

Questi sono i quesiti a cui l'autrice ha cercato di rispondere proponendo un'opera risultato di un approfondimento teorico e di una sperimentazione applicativa.

Nella prima parte del libro si definisce il significato di competenza e le diverse metodologie per identificarla. Si delineano le competenze del manager, in generale, e dell'infermiere coordinatore in particolare, proposte da diversi autori, noti per il loro contributo sul tema, con una riflessione particolare sull'importanza delle competenze per l'organizzazione e la formazione.

Nella seconda parte trova luogo la metodologia applicata in un'Azienda ospedaliera per identificare le competenze dell'infermiere con funzioni di coordinamento, nata dalla mediazione tra l'approfondimento teorico svolto e il contesto applicativo (ambito sanitario).

Nell'ultima parte del libro si trovano i risultati del lavoro, cioè le competenze professionali delle figura soggetto del lavoro e come le stesse possono diventare punto di riferimento per la formazione continua.

Il percorso metodologico proposto, applicato a una specifica professionalità, in un contesto e ambito definito, si ritiene possa essere utilizzato da chiunque intenda applicare un approccio basato sulle competenze nella gestione (selezione, orientamento, pianificazione e organizzazione, formazione, valutazione, progressione di carriera...) del patrimonio umano, indipendentemente dalla tipologia di figura, ambito di attività e contesto.

Un dubbio che ha perseguitato l'autrice, per tutta l'esperienza descritta, è quello se l'approccio basato sulle competenze, fosse rispettoso della persona o solo un mezzo per perseguire i fini dell'organizzazione. Ha cercato di rispondere proponendo una metodologia che tenesse conto sia del contributo delle persone sia delle esigenze espresse dall'organizzazione, nella consapevolezza che la scelta di identificare le competenze significa spostare l'ottica di analisi dall'organizzazione alla persona.

Credere fermamente nel "valore" della persona è stato il punto fondamentale che ha guidato la metodologia descritta, forse perché convinzione dell'autrice è che l'organizzazione non potrebbe esistere e sopravvivere se non ci fossero le persone che la compongono.

Tiziana Gandini , laureata in Scienze della Formazione, infermiera professionale abilitata a funzioni direttive, assistente sanitaria, è docente nei Corsi di Laurea in Infermieristica, in Ostetricia, in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia. Responsabile del settore formazione continua del Dipartimento Infermieristico dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, è vicepresidente della Società Italiana di Pedagogia Medica; collabora inoltre con la Scuola di Management e Innovazione per la Sanità in corsi di formazione riguardanti la comunicazione, valutazione e formazione dei collaboratori. Autrice di numerosi articoli su riviste nazionali, ha pubblicato: Dalla prassi alla teoria per l'infermiere (2003).


Annalisa Silvestro , Premessa
Mauro Niero , Prefazione
Le competenze
(Un termine alla ricerca di un significato; Alcune proposte metodologiche per identificare le competenze; Il manager e le sue competenze; L'infermiere coordinatore e le competenze professionali; L'importanza per l'organizzazione; Il rapporto con la formazione continua)
Una proposta metodologica per identificare le competenze professionali dell'infermiere con funzioni di coordinamento
(Il contesto di riferimento: le organizzazioni sanitarie; Il percorso metodologico sperimentato)
I risultati: le attività e le competenze professionali dell'infermiere coordinatore
(Le attività; Le competenze professionali)
Le competenze professionali: un punto di riferimento per la formazione
(Le competenze e gli obiettivi di apprendimento; Le caratteristiche dei progetti formativi orientati dalle competenze)
Luciano Vettore , Postfazione

Contributi: Mauro Niero, Annalisa Silvestro, Luciano Vettore

Collana: Scienze e salute

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari

Livello: Studi, ricerche

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