Lavoro femminile e formazione: il contributo del Fondo sociale europeo

Gabriella Merlo

Lavoro femminile e formazione: il contributo del Fondo sociale europeo

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846401212

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1046.16

Disponibilità: Discreta

L'Unione europea promuove la realizzazione delle politiche di pari opportunità fra donne e uomini attraverso l'aggiornamento della legislazione e con il sostegno economico dei Fondi strutturali.

Il Fondo sociale europeo ha fornito un forte contributo per l'evoluzione di questo processo.

In Italia una percentuale alta delle risorse finanziarie rese disponibili è stata destinata a misure specifiche indirizzate alla formazione e all'inserimento lavorativo delle donne.

Gli interventi realizzati in ambito Fse e rivolti all'utenza femminile hanno contribuito a trasformare i tradizionali corsi di formazione in percorsi articolati e complessi i quali partendo dall'orientamento giungono fino ad accompagnare l'inserimento/reinserimento delle donne nel mercato del lavoro. Si sono affermate esperienze positive che hanno

 posto al centro dell'azione formativa la persona, il suo valore, le sue potenzialità,

 prodotto metodologie innovative,

 costruito concreti momenti di cooperazione con le istituzioni locali,

 avviato attività di monitoraggio e valutazione quantitativa e qualitativa dei percorsi.

L'Iniziativa comunitaria Now ha rafforzato l'attenzione sulla formazione al femminile arricchendola della dimensione trasnazionale.

L'obiettivo per il prossimo futuro è duplice: da un lato si tratta di ampliare all'intero sistema educativo-formativo le prassi sperimentate negli interventi a favore della parità; dall'altro si deve dare attuazione al principio del "mainstreaming" affermato anche nei regolamenti dei Fondi strutturali.

Gabriella Merlo, laureata in Scienze matematiche, si occupa di formazione. È esperta di progettazione nell'ambito dei programmi comunitari; opera nelle aree dello sviluppo sociale, della occupazione e delle pari opportunità. È presidente della Associazione Irene.

Annalisa Vittore, Prefazione - Parte prima - La Unione Europea e le Pari Opportunità (Il contesto storico; Le politiche comunitarie per l'occupazione; Le politiche comunitarie per l'istruzione e la formazione; Il Quarto Programma di Azione Documenti di lavoro) - Il mercato del lavoro (Il quadro europeo; La situazione italiana; Documenti di lavoro) - Parte seconda - Luisella Pavan Woolfe, Il Fondo Sociale Europeo (Che cosa è il Fse; Il Fse in Europa; Il Fse in Italia; Pari opportunità e Fse) - Lea Battistoni, La Iniziativa Comunitaria Occupazione - NOW (La Iniziativa Comunitaria Occupazione; Now - New opportunities for women) - Parte terza - Le Esperienze (La formazione dei formatori; I nuovi bacini di utenza; L'incubatore per l'imprenditoria femminile; I lavori socialmente utili; La formazione a distanza; La programmazione regionale; Una valutazione degli interventi formativi).

Contributi: Annalisa Vittore

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche