Lavorare in team

Jerry Spiegel, Cresencio Torres

Lavorare in team

Guida ufficiale del manager

Il lavoro in team è la nuova frontiera del management. Questo libro ha lo scopo di dare tutte le indicazioni necessarie per creare team efficaci: selezionare e valutare i membri potenziali, definire i ruoli dei componenti, risolvere i conflitti, realizzare un processo decisorio partecipativo, gestire le riunioni, attuare un problem solving efficace e molto altro ancora.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820490942

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 561.144

Disponibilità: Fuori catalogo

Le aziende che operano in mercati sempre più competitivi devono essere snelle, rapide nel muoversi, orientate al cliente, avere i costi sotto controllo, assicurare la qualità totale... Richiedono quindi ai dipendenti una performance d'alto livello. Osservare le regole e obbedire ai superiori non è più sufficiente; si sente l'esigenza di personale molto coinvolto e disposto a lavorare in modi nuovi. Da qui l'interesse per una nuova forma d'organizzazione del lavoro - il team working - e la sua rapida diffusione: l'uso efficace dei team aumenta di gran lunga le probabilità per le organizzazioni di raggiungere i propri obiettivi strategici.

Un team è un gruppo di lavoro particolare; deve essere organizzato e gestito diversamente da altri perché effettivamente possa ottenere risultati tangibili contro lo spreco, la qualità modesta, i ritardi, il dover rifare il lavoro, la bassa produttività, la concorrenza.

Questo libro, di due noti esperti americani, ha lo scopo di dare agli imprenditori, ai manager, ai quadri intermedi le conoscenze concettuali e pratiche di cui hanno bisogno per lo sviluppo dei team. In esso troverete tutte le indicazioni necessarie per creare team efficaci nella vostra azienda: da come selezionare e valutare i suoi membri potenziali a come attuare metodi di comunicazione funzionali all'interno del team, definire i ruoli dei suoi componenti, risolvere i conflitti, realizzare un processo decisorio partecipativo, gestire le riunioni, attuare un problem solving efficace e molto altro ancora.

Arricchito da numerose check-lists, da analisi dei pro e contro delle alternative possibili, da descrizioni dettagliate dei passi da compiere, degli errori da evitare, da indicazioni pratiche su come comportarsi nelle diverse occasioni e su come superare gli ostacoli che possono presentarsi, il volume costituisce una guida preziosa e una fonte di idee e metodi utili per aumentare l'efficacia della vostra azione.

Jerry Spiegel è presidente della Leadership-Education Achievement, impegnata sul fronte del cambiamento individuale, dei gruppi e delle organizzazioni. Cresencio Torres, presidente della Consultants for Change, Inc. e docente del NTL Institute, si è occupato di formazione e sviluppo per molte aziende tra le 500 di Fortune.

1. I team e il lavoro di gruppo
1. Definizione di team
2. Caratteristiche dei team efficaci
3. Quando creare un team
4. La creazione d'un team efficiente
5. Aree chiave di resistenza nelle organizzazioni
6. Vantaggi che i team procurano all'organizzazione
7. Vantaggi che i team procurano ai singoli
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2. La formazione e la valutazione dei team
1. Definizione di formazione e valutazione del team
2. Considerazioni per il reclutamento
3. Criteri di selezione del team
4. Importanza della valutazione
5. Quando e come valutare i team
6. Forma e funzione: un'analogia sportiva
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3. La comunicazione efficace all'interno del team
1. Definizione di comunicazione efficace
2. Modello di comunicazione in sei fasi
I: l'elaborazione dell'informazione
II: la conversione dell'informazione
III: l'invio dell'informazione
IV: il ricevimento dell'informazione
3. L'attenzione
4. L'ascolto attivo
V: l'interpretazione e la comprensione dell'informazione
VI: l'invio del feedback
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4. Lo sviluppo del team
1. Definizione di sviluppo del team
2. Le fasi di sviluppo del team
I: orientamento o formazione
II: conflitto o attacco
III: collaborazione o regolamentazione
IV: produttività o performance
3. Il processo è sequenziale
V: cambiamento o trasformazione
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5. I ruoli nel team
1. Definizione dei ruoli nel team
2. I ruoli legati a compiti e quelli relativi al processo
3. I ruoli legati al compito riguardano il "che cosa' ' e il "perché"
4. I ruoli relativi al processo riguardano il "come"
5. I ruoli legati ai compiti
6. I ruoli procedurali positivi
7. I comportamenti procedurali negativi
8. Come affrontare i comportamenti procedurali negativi
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6. II processo decisorio
1. Definizione di processo decisorio
2. Modello di processo decisorio
3. Cinque prassi decisionali
4. I vantaggi del processo decisorio partecipativo
5. L'implementazione delle decisioni
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7. La risoluzione del conflitto nel team
1. Definizione di conflitto
2. Tre modi di vedere il conflitto
3. Le cause del conflitto
prospettiva
4. Le strategie di gestione del conflitto
5. Quando usare le cinque strategie relative al conflitto
6. Le sei fasi di gestione del conflitto nel team
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8. Gli skill per la gestione delle riunioni
1. Definizione di riunione del team
2. Lo scopo della riunione del team
3. La pianificazione dell'incontro
4. La gestione del meeting
9. II problem solving o soluzione dei problemi
1. Il processo per realizzarlo
2. Il processo in sette fasi
3. Come far funzionare il processo
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10. La politica della partecipazione
1. Definizione di politica della partecipazione
2. Undici fattori critici
3. I ruoli critici nel processo di cambiamento
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Contributi:

Collana: Formazione permanente