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Lavorare al tempo del cliente nel post-fordismo

Giancarlo Cerruti

Lavorare al tempo del cliente nel post-fordismo

Cambiamenti degli orari di lavoro in un ipermercato

Un’analisi delle trasformazioni del tempo di lavoro in un ipermercato della prima cintura di Torino. Come è cambiato il tempo di lavoro in una grande organizzazione di vendita alle prese con forme estreme di flessibilità operativa dall’inizio degli anni Novanta alla fine del primo decennio del Duemila? Quali sono le forze che hanno plasmato gli orari di lavoro? E quale ruolo gioca la contrattazione collettiva decentrata nel governo del tempo di lavoro?

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 240

ISBN: 9788856815870

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1530.83

Disponibilità: Discreta

L'organizzazione dell'orario rappresenta uno degli aspetti più importanti della flessibilità sul lavoro, sia per le imprese sia per i lavoratori. La crisi del fordismo ha rimesso in discussione il modello dell'orario standard e aperto la strada a quello flessibile. Ma flessibile per chi e in che cosa?
Il volume affronta il tema dei cambiamenti degli orari di lavoro in un ipermercato tra l'inizio degli anni Novanta e la fine del primo decennio degli anni Duemila. L'ipermercato è una "fabbrica per vendere" in cui i problemi di flessibilità operativa si manifestano in forme estreme: gli orari di lavoro tendono a seguire l'andamento assai variabile - nel corso del giorno, della settimana e dell'anno - e in parte imprevedibile dell'afflusso della clientela. La soluzione adottata sembra semplice, seppur gravida di implicazioni sociali: combinare gli orari part time con le ore di lavoro supplementare e con il lavoro a termine. Alla semplicità della formula organizzativa corrisponde un complesso sistema aziendale di governance multilivello dell'orario di lavoro.
La presenza di relazioni industriali, contrassegnate da un buon grado di fiducia tra le parti sociali, di relazioni sociali improntate a solidarietà tra i lavoratori, di stili di leadership partecipativi e trasparenti, di processi autoregolati nella microgestione dei turni sembrano essere gli ingredienti per cercare di introdurre elementi di "flessibilità amica" in un'organizzazione in cui il mercato esercita una potente costrittività sul tempo di lavoro.

Gian Carlo Cerruti insegna Sociologia dell'Organizzazione e Relazioni industriali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Torino. È autore di studi e ricerche sugli orari di lavoro e sulle trasformazioni del lavoro nelle imprese post-fordiste. Per FrancoAngeli ha pubblicato i seguenti volumi: Produzione snella e professionalità (con T. Ferigo e M. Follis, 1996); Flessibilità d'impresa e sicurezza del lavoro (con R. Di Monaco e M. Follis, 1999).



Premessa
L'orario di lavoro tra fordismo e post-fordismo
(La crisi del modello standard di orario di lavoro; L'orario variabile di lavoro e i nuovi concetti organizzativi; Le trasformazioni delle dimensioni dell'orario di lavoro; L'orario variabile di lavoro e il modello duale dell'impresa)
L'organizzazione dell'ipermercato: l'officina per vendere
(Le finalità della ricerca: come cambia l'organizzazione del tempo di lavoro in un ipermercato; L'ipermercato da centro di vendita a luogo di commercio e intrattenimento; La struttura organizzativa dell'ipermercato; L'organizzazione del lavoro tra burocrazia e orientamento al cliente)
L'organizzazione degli orari di lavoro: lavorare al tempo del cliente
(La flessibilità produttiva e i rapporti di lavoro precari; Orari di lavoro e rapporti di lavoro; L'evoluzione della struttura professionale e le possibilità di carriera; La formazione professionale; Orari di apertura e orari di lavoro: il mercato colonizza il tempo; Il mosaico degli orari di lavoro; Ferie, straordinari e permessi: schemi rigidi e adattamenti flessibili; Orari di lavoro e conciliazione con i tempi sociali; Il tempo interno del lavoro, il rapporto con il cliente e la salute)
La regolazione collettiva del lavoro di lavoro
(Il sistema di relazioni tra sindacali tra cooperazione e conflitto; Partecipazione diretta e partecipazione indiretta dei lavoratori alla micro-regolazione delle relazioni di lavoro; I contenuti della contrattazione collettiva aziendale; Il salario aziendale e il sistema premiante; Il processo negoziale tra formalità e informalità)
La razionalizzazione flessibile del tempo di lavoro tra prevedibilità e imprevedibilità
Riferimenti bibliografici.

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