Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La videosorveglianza

Chiara Fonio

La videosorveglianza

Uno sguardo senza volto

Il numero di telecamere con finalità di deterrenza alla criminalità è fortemente aumentato all’interno delle nostre città, tanto da poter affermare che la videosorveglianza sia diventata una tendenza generalizzata a livello internazionale. Attraverso un approccio sociologico, l’autore si interroga sugli aspetti implicati nell’utilizzo degli “occhi elettronici”, con particolare riferimento allo spazio urbano, alle logiche di controllo e simulazione e ai rischi di invasione della privacy. Il volume raccoglie anche i principali risultati di una ricerca sociale empirica svoltasi nella città di Milano nel corso del 2005. L’indagine è stata focalizzata sugli operatori alla videosorveglianza e sui cittadini, e ha messo in luce alcune criticità inerenti all’impiego di questo mezzo di prevenzione.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846481955

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2007

Codice editore: 1520.558

Disponibilità: Limitata

Il numero di telecamere con finalità di deterrenza alla criminalità è fortemente aumentato all'interno delle nostre città, tanto da poter affermare che la videosorveglianza sia diventata una tendenza generalizzata a livello internazionale.
Attraverso un approccio sociologico, l'autrice si interroga sugli aspetti implicati nell'utilizzo degli "occhi elettronici", con particolare riferimento allo spazio urbano, alle logiche di controllo e simulazione e, infine, ai rischi di invasione della privacy.
Il volume raccoglie anche i principali risultati di una ricerca sociale empirica svoltasi nella città di Milano. L'indagine, tra le prime di questo genere in ambito nazionale, è stata focalizzata sia sugli operatori alla videosorveglianza sia sui cittadini e ha messo in luce alcune criticità inerenti all'impiego di questo mezzo di prevenzione.
Si dimostra che una nuova "sociologia della sorveglianza" potrebbe svilupparsi anche in Italia, stimolando un dibattito scientifico che ha molto da offrire alle scienze sociali.

Chiara Fonio è dottore di ricerca in Sociologia e Metodologia delle Ricerca Sociale e collabora alla didattica dei corsi di Sociologia e di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È esperta di tecnologie della sicurezza, in particolare delle tecniche e pratiche di videosorveglianza, in cui si è specializzata presso la Queen's University di Kingston (Canada). Partecipa inoltre al progetto ITSTIME (www.itstime.it) focalizzato sui temi della sicurezza, del terrorismo e della gestione delle emergenze.



Marco Lombardi, Prefazione
Introduzione
Lo spazio, il controllo sociale e la città
(Lo spazio, il controllo sociale e la città nella scuola di Chicago; L'eredità della scuola di Chicago; Immaginazione sociologica versus immaginazione geografica; La vulnerabilità dello spazio; La razionalizzazione dello spazio, ovvero la città "mcDonalizzata"
Sorveglianza e simulazione nella città contemporanee
(Tecnopolis; Le cybercities e i simulacri: storia di una fantasia postmoderna; SimCity5)
Privacy e videosorveglianza
(Dalla privacy: evoluzione di un concetto; Iperprivacy, tecnologie di sorveglianza e corpi elettronici; Privacy e videosorveglianza in Italia)
La videosorveglianza a Milano
(Videosorveglianza e ricerca sociale; Videosorveglianza e approccio etnografico; Gli "occhi" di Milano; Introduzione al caso di studio; Corpi trasparenti e corpi opachi; Conclusioni: tele camera con vista)
Bibliografia.

Contributi: Marco Lombardi

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche